Biblioteche di Genova  »  Bibliografie tematiche
De Amicis

Bibliografie tematiche

UTOPIA
David McKee e Viaggio tra utopia e distopia nei  romanzi  per  bambini  e  ragazzi

In occasione di Utopia, la mostra internazionale di illustratori contemporanei curata dall'associazione Tapirulan e ospitata al Castello D'Albertis fino al 29 maggio, proponiamo una selezione di titoli dell'artista recentemente scomparso David McKee. Ritroviamo così i suoi personaggi più amati, primo fra tutti l'elefantino variopinto Elmer. Elmer è protagonista anche in DeA, con una divertente e coloratissima attività creativa per i bambini (per maggiori informazioni ).

Proponiamo inoltre una selezione di letture tratte dalla narrativa per ragazzi sul tema delle utopie e delle distopie.
 

FIORI!

Nell'ambito di Fior fiore di Biblioteche - Evento partner di Euroflora 2022 in programma ai Parchi di Nervi dal 23 aprile all'8 maggio, ecco alcune proposte di lettura per bambini e ragazzi: tante storie per scoprire la bellezza della natura in tutte le sue forme.

A RITROVAR LE STORIE

Dal 31 marzo al 3 aprile torna l’appuntamento con la Storia in Piazza. Tema centrale di questa XI edizione è il racconto della Storia, un interessante spunto di riflessione che ci ha portato ad elaborare due percorsi di lettura. Il primo, “Storie nella Storia”, è incentrato su episodi storici raccontati da punti di vista particolari e su storie individuali che si muovono sullo sfondo della Storia collettiva e con questa inevitabilmente si intrecciano. Il secondo, “Personaggi nella Storia”, è dedicato a figure di grande rilievo sociale, artistico, scientifico, filosofico, le cui biografie e autobiografie sono spesso rese ancora più potenti, in termini di impatto sul lettore, dalle immagini accattivanti della graphic novel. Buona lettura!

LIBRI PER LA PACE

Come si può spiegare ai giovani e giovanissimi cosa sia la guerra e l’importanza della pace? Come si possono fornire loro gli strumenti per capire e valutare cosa stia succedendo nel mondo senza turbarli profondamente? Ancora una volta possiamo trovare la risposta a questi interrogativi tra le pagine dei libri, capaci di parlare alla mente e al cuore dei piccoli lettori e lettrici e di affrontare temi importanti con sentimento e delicatezza, oppure con una leggerezza che non è mai sinonimo di superficialità. Vi proponiamo dunque due percorsi di lettura distinti per stimolare e accompagnare la riflessione, ora con l’emozione ora con un piccolo sorriso.

PRIMAVERA

Cos'è la primavera? È attesa. Nascita e rinascita. Crescita. 
Ecco dunque alcune proposte di lettura per festeggiare l’arrivo di una nuova vita e le infinite magiche avventure che questa porterà con sé.

Illustrazione di Alison Brown tratta dal libro E' in arrivo un fratellino di Debi Gliori, traduzione di Chiara Carminati,  Mondadori, 2017

IMPRESSIONI D'ARTE

In occasione dell’esposizione “Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Parigi”, ospitata a Palazzo Ducale dall’11 febbraio al 22 maggio, la Biblioteca De Amicis propone una selezione di libri per avvicinare i giovani lettori al mondo dell'arte e, più in particolare, dei principali esponenti dell'Impressionismo e del Post-Impressionismo.

Dov'è finita Ranocchietta? - La recensione di una delle nostre proposte di lettura

MARIO LODI

Le nostre proposte di lettura in occasione del Centenario della nascita di Mario Lodi

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA

L’11 febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza: una ricorrenza istituita dall’Onu per promuovere l'accesso, l’uguaglianza di genere e la piena parità di opportunità di carriera per le donne in questo campo. Una giornata per ricordare quanto, ancora oggi, stereotipi e pregiudizi rendano le carriere femminili in ambito scientifico un percorso a ostacoli, ma anche per rendere omaggio alle importanti scoperte di cui le donne sono state autrici.

EDUCAZIONE DIGITALE E PREVENZIONE DEL CYBERBULLISMO, RISCHI E OPPORTUNITÀ

Proposte di lettura predisposte dalla Biblioteca per il percorso di formazione organizzato dall’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova con il sostegno del Dipartimento Politiche per la Famiglia e in collaborazione con l’Università della Strada (UdS) Gruppo Abele di Torino.

UNA SLITTA CARICA DI... LIBRI!
Un sacco di storie per entrare nella magica atmosfera natalizia, da leggere subito o da mettere da parte per le vacanze scolastiche.

OSSA A SPASSO IN BIBLIOTECA

Proposte di lettura a tema per un Halloween paurosissimo

GIORNO DELLA MEMORIA 2021

“Non dite mai che non ce la potete fare, non è vero. Ognuno di noi è fortissimo e responsabile di se stesso. Dobbiamo camminare nella vita, una gamba davanti all'altra. Che la marcia che vi aspetta sia la marcia della vita. Questo vorrei dirvi”.
Liliana Segre

Altri suggerimenti di lettura in Storie per non dimenticare, una bibliografia realizzata nel 2019 

 

Immagine tratta da “A un passo da  un mondo perfetto”, Palumbo Daniela, Piemme, 2019

 

 

CAPPUCCETTO ROSSO NEGLI ALBI ILLUSTRATI

Dai testi originali, nelle due versioni di Perrault e dei Fratelli Grimm, la fiaba di Cappuccetto Rosso è stata rielaborata e ricostruita in versioni di vario genere, come succede a tutte le fiabe tradizionali che, per loro natura, si prestano ad essere sovvertite, modificate, reinventate in epoche e contesti diversi. Negli ultimi anni, la storia di Cappuccetto Rosso è approdata in albi illustrati di qualità. Ve ne proponiamo alcuni, editi da case editrici della letteratura per ragazzi. Ogni “Cappuccetto Rosso” è diverso, ogni “Cappuccetto Rosso” ha un suo perché e una sua peculiarità, spesso abbinata a una veste grafica originale e innovativa.

Per quasi due mesi, da aprile a maggio 2020, il bibliotecario con barba e baffi, ogni sera, sulla pagina facebook della biblioteca,  ha letto una storia per augurare ai piccoli lettori la buonanotte.

In questa lista sono raccolti i i libri dai quali sono state tratte le nostre STORIE DELLA BUONANOTTE.  Potete prenderli in prestito alla DeA e in altre biblioteche bi.G.met.

Le case editrici che hanno collaborato e reso possibili le letture sono: Babalibri, Coccole books, Edt/Giralangolo, Edizioni EL, Emme, Einaudi Ragazzi, Carthusia, Camelozampa, Lapis, Il Castoro, Orecchio acerbo, Topipittori , Sinnos, VerbaVolant edizioni.

LE STORIE PIU' BELLE DA SORSEGGIARE IN VACANZA
Estate 2020

Anche quest’anno (e forse più degli altri anni) ci aspettiamo un’estate di letture appassionate. Vi proponiamo allora la nostra selezione tra le più belle storie da leggere nel tempo vuoto e ritrovato delle vacanze estive. Albi illustrati per i più piccoli, storie avvincenti e più impegnate, racconti divertenti: ognuno può scegliere la lettura che preferisce!

ANDIAMO DIRITTI ALLE STORIE
Settimana Nazionale Nati per Leggere per tutelare il diritto alle storie delle bambine e dei bambini
Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha promulgato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata nel nostro Paese il 27 maggio 1991 e quindi da allora diventata Legge in Italia. La Biblioteca E. De Amicis ricorda i diritti di bambine e bambini con proposte di lettura per riscoprire il diritto a leggere e ad ascoltare le storie.

Immagine tratta da Miss Rumphius, Edizioni Atlantide 2018

STORIE FRESCHE IN LATTINA
Anche quest’anno vi proponiamo la nostra selezione tra le più belle storie da leggere nel tempo vuoto e ritrovato delle vacanze estive.
Albi illustrati per i più piccoli, storie avvincenti e più impegnate, racconti divertenti: ognuno può scegliere la lettura che preferisce!

 

NATI PER LEGGERE - Incontro di febbraio
I libri proposti durante l'incontro Nati per Leggere
del 19 febbraio 2019

STORIE PER NON DIMENTICARE
27 gennaio - Proposte di lettura in occasione della Giornata della memoria

NATI PER LEGGERE - Incontro di gennaio 
I libri proposti durante l'incontro Nati per Leggere
del 23 gennaio 2019

AVVENTURE IN EGITTO
In occasione dell'omonima mostra, proposte di lettura sull'Antico Egitto per bambini e ragazzi

NATALE IN BIBLIOTECA
Proposte di lettura natalizie tra i libri della biblioteca

NATI PER LEGGERE - Incontro di dicembre
I libri proposti nell'incontro Nati per Leggere
del 13 dicembre 2018

NATI PER LEGGERE - Incontro di novembre
I libri proposti durante l'incontro Nati per Leggere
del 19 novembre 2018

PROPOSTE DI LETTURA PER L'ESTATE
Le storie … divertono e insegnano; ci aiutano a
provare piacere nella vita e anche a sopportarla.
Dopo il vitto, l’alloggio e la compagnia,
le storie sono le cose di cui abbiamo più bisogno al mondo.
Philip Pullman

TANTE STORIE ... FIORE A FIORE
In occasione di Euroflora 2018, una selezione di libri a tema.

MINO MILANI - L'AVVENTURA COME RACCONTO
Bibliografia realizzata in occasione dei 90 anni di Mino Milani.

PER NON DIMENTICARE
In occasione del  "Giorno della Memoria",  la ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto, la biblioteca ha selezionato alcuni suggerimenti di lettura tematici.

BIBLIODIRITTI
Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha promulgato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata nel nostro Paese il 27 maggio 1991 e quindi
da allora diventata Legge in Italia. La Biblioteca De Amicis ricorda i diritti di tutte le bambine e i bambini con proposte di lettura per il diritto a leggere e ascoltare le storie.

DALLA PARTE DELLE BAMBINE
La bibliografia preparata dalla DeA in occasione  dell' 11 ottobre, 6^ Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze

I CORTI
Vi presentiamo i libri di una collana della E.L che hanno più o meno una ventina d’anni. Sono testi pensati e scritti per ragazzi e ragazze dai 12 anni in su; molti  degli autori qui presenti sono italiani e alcune di queste storie sono state recentemente riedite in nuove edizioni.

Share this page
Porto Antico Magazzini del Cotone 1° Modulo 2° piano, 16128 Genova
  010 5579560
010 5579565
Chiusa in caso di allerta idrogeologica rossa