Biblioteche di Genova » Bibliografie tematiche
Tante proposte di lettura per trascorrere le feste in compagnia delle storie più belle tratte dalla letteratura per bambini e ragazzi. Tutti i libri indicati sono disponibili al prestito in biblioteca.
Immagine tratta da Natale nel Grande Bosco, Ulf Stark & Eva Eriksson, Il gioco di leggere, 2018
FESTIVAL DELLA SCIENZA 2024: SFIDE
In occasione del Festival della Scienza 2024, quest'anno dedicato al tema "Sfide", proponiamo una selezione di letture dedicata alle sfide del futuro. Nei prossimi anni dovremo imparare a riciclare meglio, a inquinare di meno e a vivere in maggior armonia con il nostro pianeta. Piante e animali ci riescono già molto bene, possiamo imparare da loro? E quali abitudini dovremo cambiare? Come possiamo aiutare la Terra?
Tutti i libri indicati sono disponibili al prestito in biblioteca.
Grafica ufficiale del Festival della Scienza 2024
L'ATTIMO IN CUI COMINCIA IL VIAGGIO: IL PRIMO PASSO NELLA SELVA OSCURA
In occasione dell'edizione 2024 di Bibliofolies dedicata al tema "Versi diversi e non versi", la Biblioteca De Amicis propone una selezione di libri tratti dalla letteratura per bambini e ragazzi dedicata al Sommo Poeta, Dante Alighieri, per conoscere più da vicino la vita e l'opera di questo straordinario autore e il periodo storico in cui è vissuto. Tutti i libri indicati sono disponibili al prestito in biblioteca.
Immagine tratta da La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura, Daniele Aristarco ; ill. Marco Somà, Einaudi Ragazzi, 2021
In occasione della Festa dei Nonni (2 ottobre), la Biblioteca De Amicis propone un’esposizione bibliografica di libri tratti dalla letteratura per bambini e ragazzi che celebrano l’amore, la saggezza e l’incanto dei nostri nonni e nonne! tutti i titoli indicati sono disponibili al prestito in biblioteca.
Immagine tratta da TempeStina, Lena Anderson, Lupoguido, 2018
Per accompagnare l’edizione 2024 del Salone Nautico la Biblioteca De Amicis propone una selezione di titoli tratti dalla letteratura per bambini e ragazzi dedicati alle storie e ai protagonisti del mare e della navigazione. Tutti i libri in bibliografia sono disponibili al prestito in biblioteca.
Immagine tratta La spedizione, Stéphane Servant, ill. da Audrey Spiry, L'ippocampo, 2023
In occasione di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 e in concomitanza con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, la Biblioteca De Amicis propone una selezione di letture dedicate al mondo dello sport, agli atleti e alla passione, energia e dedizione con cui perseguono i loro obbiettivi. Tutti i libri in bibliografia sono disponibili al prestito in biblioteca.
Immagine tratta da Olimpiadi: storia, curiosità e campioni, testi di Veruska Motta, illustrazioni di Luca Poli, White Star Kids, 2021
L'estate è la stagione delle vacanze e dei viaggi, il momento migliore per stare con gli amici... e per farsene di nuovi! In occasione della Giornata Mondiale dell'Amicizia (30 luglio), ecco alcune proposte di lettura a tema. Tutti i tioli sono disponibili al prestito in biblioteca.
Immagine tratta da Quasi amici, Jaume Copons, Oscar Julve, Valentina Edizioni, 2022
TANTI E TUTTI DIVERSI SONO I BAMBINI DEL MONDO... - Proposte di lettura estate 2024
In quel luogo magico e bellissimo che è la biblioteca, e in particolare la biblioteca per bambini e ragazzi, incontriamo tutti i giorni lettori di età e gusti diversi, ed è proprio a loro che abbiamo pensato per preparare le proposte di lettura per l'estate 2024.
C’è il piccolo bimbofarfalla che si affaccia sul mondo con dolcezza e curiosità, oppure il bimbolepre, scattante, veloce, sempre di corsa alla ricerca di avventure. A volte arriva anche qualche bimbogatto, un po’ più grande, coccolone e selvatico al tempo stesso: è spesso alla ricerca di libri che parlino del suo mondo interiore, in costante cambiamento. Che dire poi del bimbotartaruga, è un tipo davvero curioso: vuole scoprire proprio tutto, in particolare il funzionamento e i misteri nascosti nella realtà che lo circonda! Non possiamo infine dimenticare il bimbozanzara, che non riesce proprio fare a meno di ronzare intorno alle orecchie, perché è lì che arrivano suoni e suggestioni dei racconti più belli…
A questi e tutti gli altri bimbi descritti da Gabriele Clima nel suo albo Il bimboleone e altri bambini (Edizioni Corsare, 2019) dedichiamo queste proposte di lettura, disponibili al prestito presso la biblioteca. Come ricordiamo sempre, ogni lettore sa scegliere il libro giusto per sé: l’età di lettura è un semplice suggerimento!
Immagine tratta da "Vieni con me?", Cristina Petit, Chiara Ficarelli, Ed. Pulce, 2022
Bibliografia dedicata ai percorsi di lettura autonoma e lettura ad alta voce condivisa a tema legalità a scuola e in biblioteca, adatta anche per la formazione delle/degli insegnanti e delle/degli volontarie/i nel campo dell'educazione civica.
Project Work per il Master di II Livello in Lettura ad alta voce a scuola, nei contesti educativi, di sviluppo, assistenziali, riabilitativi e organizzativi a cura di Panagiota Dimopoulou (Università degli Studi di Perugia, a.a. 2022-23; relatore Prof. Federico Batini).
Nell'immagine dettaglio di copertina di La classe dei banchi vuoti, Luigi Ciotti, illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini, Gruppo Abele, 2016
L'ADOZIONE E L'AFFIDO NELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA
In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia (15 maggio), condividiamo alcune proposte per bambini e ragazzi che affrontano il tema dell'adozione e dell'affido. Le liste che trovate qui sotto costituiscono l'esito della ricerca bibliografica svolta dai bibliotecari della De Amicis a supporto di un progetto di tesi universitaria dedicata alle forme di accoglienza (affido familiare/adozione) e a come queste vengono rappresentate nella letteratura per l'infanzia.
Immagine tratta da La luce dei fiori nella notte: romanzo, Anne Bragance, Salani, 2018
Proposte di lettura per la Festa della Mamma.
Mamma, Hélène Delforge, Quentin Gréban, traduzione di Gioia Sartori, Terre di mezzo, 2018
... LE CORTESIE, L'AUDACI IMPRESE IO CANTO
In occasione di Genova nel Medioevo, la Biblioteca De Amicis propone un’esposizione bibliografica delle più belle storie dal sapore medievale tratte dalla letteratura per bambini e ragazzi, ambientate in quest' epoca affascinante, avventurosa, ricca di mistero e magia, nonché di forti suggestioni culturali, artistiche e letterarie. Tutti i libri indicati saranno disponibili al prestito in biblioteca.
L'iniziativa rientra tra le proposte della Biblioteca De Amicis per "Lib(e)ri di conoscere", il primo filone dell'edizione 2024 de Il Maggio dei Libri.
Immagine tratta da Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino, illustrazioni di Grazia Nidasio, Oscar Mondadori, 2012
Per le iniziative di Genova Capitale del Medioevo: Iren Sponsor Istituzionale del Comune di Genova, GeCom Main Sponsor.
LE DONNE, I CAVALLIER, L'ARME, GLI AMORI...
In occasione di Genova nel Medioevo, la Biblioteca De Amicis propone un’esposizione bibliografica dedicata ai protagonisti e alle figure più emblematiche dell'epoca medievale, i quali raccontano le loro avventure dalle pagine dei libri per bambini e ragazzi.
Tutti i titoli in bibliografia sono disponibili al prestito in biblioteca.
Immagine tratta da Il cuore di Giovanna d'Arco: un racconto ispirato alle sue parole trascritte durante il processo del 1431, testo e illustrazioni di Michelangelo Rossato, Arka, 2019
Per le iniziative di Genova Capitale del Medioevo: Iren Sponsor Istituzionale del Comune di Genova, GeCom Main Sponsor.
In occasione della XIII edizione de La Storia in piazza (Palazzo Ducale, 14-17 marzo), quest'anno dedicata al tema "Libro e libertà", la Biblioteca De Amicis propone un'esposizione bibliografica di opere tratte dalla letteratura per l'infanzia che sono state oggetto di disapprovazione o addirittura di censura, in quanto ritenute inappropriate nella forma e/o nel contenuto da una parte della critica, della politica o dell'opinione pubblica: da Piccolo Blu e piccolo giallo di Leo Lionni, passando per Il pentolino di Antonino di Isabelle Carrier, fino all'esempio più recente dei romanzi di Roald Dahl. Se però leggere libera la mente - come evoca il titolo dell'esposizione - e se la letteratura per bambini e ragazzi è la dimensione di esperienza protetta in cui entrare in contatto, spesso per la prima volta, con realtà diverse dalla nostra, ma ugualmente valide e importanti, lasciamo ai lettori giovani e giovanissimi la libertà di apprezzare la varietà di situazioni e vissuti che il mondo delle buone storie è in grado di rappresentare.
Tutti i libri indicati sono disponibili al prestito in biblioteca.
Immagine tratta da La bambina dei libri, Oliver Jeffers, Lapis, 2016
Il ciclo di incontri Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città, nell'ambito di Genova Capitale Italiana del Libro 2023, ha portato in DeA un appuntamento dedicato a "Genova per i più piccoli", un'occasione per scoprire la produzione degli editori genovesi rivolta a bambini e ragazzi. Ecco alcuni dei titoli disponibili in biblioteca.
Proposte di lettura tratte dalla letteratura per bambini e ragazzi in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (11 febbraio). Tutti i libri indicati sono disponibili al prestito.
A cura di Elisa, studentessa della scuola secondaria di secondo grado che ha attivato un percorso per le competenze trasversali e l'orientamento in DeA.
Immagine tratta da Ragazze con i numeri: storie, passioni e sogni di 15 scienziate, Vichi De Marchi, Roberta Fulci, illustrazioni di Giulia Sagramola, Editoriale Scienza, 2018
Il 7 febbraio è la Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo. La Biblioteca De Amicis suggerisce alcune proposte di lettura che raccontano storie in cui bambini e ragazzi possono comprendere la negatività di questi comportamenti e al tempo stesso l'importanza di una rete di relazioni positive di amicizie e affetti su cui contare e che sia improntata al rispetto e all'attenzione verso gli altri.
Immagine tratta da La guerra dei like, Alessia Cruciani; illustrazioni di Giulia Sagramola, Piemme, 2019
Se comandasse Arlecchino
il cielo sai come lo vuole?
A toppe di cento colori
cucite con un raggio di sole
Una ricca selezione di titoli tratti dalla letteratura per bambini e ragazzi che raccontano storie di burle, scherzi, travestimenti ed equivoci. Racconti che rappresentano lo spirito del Carnevale e che scateneranno irrefrenabili risate! Tutti i libri indicati risultano disponibili al prestito.
Immagine e citazione tratte da da Evviva carnevale!, Gianni Rodari; illustrazioni di Lucia Salemi, Emme, 2004
Proposte di lettura dedicate al Giorno della Memoria, per ricordare quanto accaduto ed far sì che non si ripeta mai più. Tutti i libri indicati sono disponibili al prestito.
Immagine tratta da La Repubblica delle Farfalle, Matteo Corradini, Rizzoli, 2013
La Biblioteca De Amicis saluta il suo storico Direttore Marino Cassini, scrittore per ragazzi e primo responsabile della nostra biblioteca dall'anno della sua fondazione, nel 1971. Scrittore, bibliotecario, appassionato enigmista, ha cercato e trovato strade sempre innovative per promuovere la lettura tra i bambini e i ragazzi, con creatività e competenza. Ha voluto una biblioteca dove i più piccoli potessero muoversi con sicurezza e scegliere in autonomia, senza troppe intermediazioni da parte degli adulti; per questo ha inventato un sistema di classificazione che rendesse facile trovare i libri, basato sui colori, chiamato "Arlecchino". "Arlecchino" è un arcobaleno che funziona ancora benissimo e ancora oggi colora i nostri scaffali e il nostro lavoro di bibliotecari per ragazzi: se volete ricordare o conoscere la creatività del Marino Cassini scrittore, troverete in esposizione all'ingresso della DeA i suoi libri più belli.
In occasione dell'inaugurazione dell'Arcipelago della Creatività, nuovo allestimento della Biblioteca De Amicis (23-25 novembre), proponiamo una selezione di letture dedicate al tema esplorazione.
Qui alcuni percorsi tematici per giocare con le storie:
Tutti i libri indicati sono disponibili al prestito in biblioteca.
Il 20 novembre è la Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, una ricorrenza il cui significato è quanto mai di attualità e importanza. Ci uniamo dunque a tutte le voci che chiedono il rispetto dei diritti dei bambini e delle bambine e proponiamo alcune letture dedicate.
Tutti i libri indicati sono disponibili al prestito in biblioteca.
A cura di Floriana, operatrice volontaria Servizio Civile Universale.
Immagine tratta da Il cammino dei diritti, Janna Carioli, Andrea Rivola, Edizioni Fatatrac, 2014
FESTIVAL DELLA SCIENZA 2023: IMPRONTE
In occasione della XXI edizione del Festival della Scienza, dedicata al tema Impronte, la Biblioteca De Amicis propone una selezione di letture ispirate ai temi dei laboratori ospitati in DeA:
In occasione dell'edizione 2023 di Bibliofolies, dedicata al tema Donne di libri, la Biblioteca De Amicis propone una selezione di racconti, romanzi, graphic novel e testi di approfondimento nati dall'ispirazione creativa di autrici e illustratrici per bambini e ragazzi (e non solo). Il titolo della bibliografia si riferisce alla bio della poetessa polacca Wisława Szymborska raccontata dalla fumettista Alice Milani (BeccoGiallo, 2015) ed è un verso della poesia "Non occorre titolo" contenuta in "La fine e l'inizio" (1993).
Tutti i libri indicati sono disponibili al prestito in biblioteca.
Immagine tratta da Wisława Szymborska: si dà il caso che io sia qui, Alice Milani, BeccoGiallo Editore, 2015
Pinocchio, il burattino più scapigliato della letteratura per l'infanzia nato dalla penna di Carlo Collodi, compie 140 anni! Per festeggiare questo importante compleanno, la De Amicis propone una selezione di letture che includono, oltre al racconto conosciuto dai lettori di tutte le età, versioni che si ispirano all'originale per poi seguire percorsi autonomi, nonché testi di approfondimento e di riflessione sulla storia e sul suo protagonista.
Immagine tratta da Pinocchio, raccontato da Carlo Scataglini, illustrato da Giuseppe Braghiroli, tradotto in simboli da Roberta Palazzi, Erickson, 2017
ITALO CALVINO. CENTO ANNI DI FIABE
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (15 ottobre 1923-15 ottobre 2023), la Biblioteca De Amicis propone una selezione di letture per conoscere le avventure straordinarie, le fiabe incantate e le storie piene di fantasia che lo scrittore ha regalato ai lettori di tutto il mondo. Fiabe di mare, di fanciulle magiche, di animali fantastici, città invisibili, nobili rampanti, dimezzati o inesistenti, storie cosmiche e comiche... Senza dimenticare i saggi, sempre attuali, sulla scrittura e sulla lettura.
Tutti i libri indicati sono disponibili al prestito.
Immagine tratta da Fiabe di fanciulle fatate, di Italo Calvino, ill. Mariachiara di Giorgio, Mondadori, 2016.
CASE E PALAZZI DA TUTTO IL MONDO
In occasione dei Rolli Days (ottobre 2023), la Biblioteca De Amicis vi invita a un'avventura unica nell'esplorazione delle case più famose del mondo e della letteratura per ragazzi. Dalle maestose costruzioni dei castelli agli affascinanti igloo, scoprirete come l'architettura si adatta al clima e alle necessità degli abitanti. Questa bibliografia porta anche delle riflessioni sulla sostenibilità e sull'innovazione nell'ingegneria moderna. Esplorate le meraviglie architettoniche che ci circondano e immergetevi in un mondo di forme, colori e storie affascinanti. Tutti i libri indicati sono disponibili al prestito in biblioteca.
Immagine tratta da Casa di Ellis Carson. Emme Edizioni, 2015
Per celebrare la 12. settimana nazionale delle biblioteche - Bibliopride 2023, dedicata al tema “Verso l’anno europeo delle competenze”, la Biblioteca De Amicis propone una selezione di letture sui temi della formazione, dell’apprendimento e delle competenze. Perché… cosa faranno da grandi i nostri lettori? Cosa studieranno e quale lavoro sceglieranno? Tutti i libri indicati sono disponibili al prestito in biblioteca.
Immagine tratta da Posso essere tutto!, Jerry Spinelli, Jimmy Liao, Camelozampa, 2020
TANTE STORIE PER PARTIRE - PROPOSTE DI LETTURA ESTATE 2023
Avviso urgente ai lettori: i libri della biblioteca non resistono più. Tutti, ma proprio tutti, dai silent agli albi illustrati, dai romanzi alle graphic novel, per non parlare poi dei libri di divulgazione scientifica, sono impazienti di lasciare gli scaffali e vivere insieme a voi incredibili avventure estive: costruire imponenti castelli di sabbia, arrampicarsi su per le montagne fino a scorgere i nidi delle aquile, perdersi in mille giochi e divertimenti in città e in campagna… Ecco allora le nostre proposte di lettura, suddivise per fasce d'età, pronte a tenervi compagnia e a soddisfare i gusti di tutti: storie che vi faranno divertire, imparare, sognare, emozionare. Clicca qui per esplorare le bibliografie.
Tutti i libri indicati nelle proposte di lettura sono disponibili al prestito presso la biblioteca.
Ogni lettore sa scegliere il libro giusto per sé: l’età di lettura è un semplice suggerimento.
Immagine tratta da Sul naso dei cuccioli: haiku per le quattro stagioni, Rodoula Pappà, Seng Soun Ratanavanh, Terre di mezzo, 2021
Dal 24 giugno al 2 luglio 2023 Genova ospiterà The Grand Finale, la tappa conclusiva di The Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio. Per accompagnare questo evento proponiamo letture tratte dalla letteratura per bambini e ragazzi dedicate alla navigazione, ai protagonisti delle esplorazioni e dei grandi viaggi per mari e oceani, nonché alle creature che li popolano: uno sguardo a 360° gradi sul grande blu intorno a noi al quale siamo profondamente legati.
Immagine tratta da Alpha, Bravo, Charlie: la guida completa dei codici nautici, Sara Gillingham, L'Ippocampo, 2016
I Promessi Sposi è indubbiamente il capolavoro di Alessandro Manzoni, di cui ricordiamo il 150° anniversario della sua scomparsa (22 maggio 1873); un romanzo storico conosciuto da generazioni di lettori che è stato oggetto di numerose rivisitazioni anche nella letteratura per bambini e ragazzi, nonché di analisi e approfondimento in opere di saggistica. Ecco alcuni esempi disponibili in biblioteca.
Immagine tratta da I Promessi sposi raccontati da Lucia, Annalisa Strada, Gianna Re, Einaudi ragazzi, 2023
STORIE CHE LEGGI, FAMIGLIE CHE TROVI
In occasione della Giornata Internazionale delle Famiglie (15 maggio), proponiamo titoli tratti dalla letteratura per bambini e ragazzi con al centro famiglie di ieri, oggi, domani, umane e non, in armonia oppure alle prese con situazioni complicate. Realtà eterogenee, caratterizzate però da un denominatore comune: con loro non ci si annoia mai!
Immagine tratta da Quante famiglie! Pico Floridi, ill. Amelia Gatrace, Il Castoro, 2010
L’insensatezza della guerra e l’importanza della pace raccontate nelle pagine dei libri per ragazzi: proposte per una lettura accompagnata da riflessioni, emozioni forti, ma anche sorrisi.
Bibliografia ispirata dal tema del primo filone dell'edizione 2023 di "Il Maggio dei libri": La forza delle parole
Immagine tratta da Il cavaliere Panciaterra, Gilles Bachelet, Il Castoro, 2015
“Supereroi” senza mantelli o poteri strani, se non quello di cambiare il mondo, si incontrano nelle proposte di lettura dedicate a personaggi in cui possiamo riconoscerci per scoprire qualcosa di nuovo su di noi e su ciò che ci circonda. Attenzione speciale alla graphic novel, genere schietto e senza filtri che parla dritto alla testa e al cuore dei giovani lettori.
Bibliografia ispirata dal tema del secondo filone dell'edizione 2023 di "Il Maggio dei Libri": I libri, quelli forti...
Immagine: copertine di alcuni dei titoli presenti in bibliografia (collage)
Con l'avvicinarsi del 25 aprile, Festa della Liberazione, proponiamo una selezione di titoli tratti dalla letteratura per bambini e ragazzi dedicati alla Resistenza e ai suoi protagonisti. Storie di sofferenza, ma anche di coraggio, speranza e amore per la libertà.
Immagine tratta da Noi ragazzi della libertà. I partigiani raccontano, a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi; illustrazioni di Piero Macola, Feltrinelli, 2021
In occasione della Giornata Mondiale della Terra (22 aprile) e della Giornata Mondiale del libro (23 aprile), proponiamo letture dedicate al nostro meraviglioso pianeta e all'importanza di affrontare temi quali il rispetto per l'ambiente, la sostenibilità e l'attenzione nei confronti dei cambiamenti climatici.
Immagine tratta da Guarda bene, Letizia Iannaccone, Terre di Mezzo, 2022
Oltre cosa? Oltre le parole e le immagini. Oltre ciò che sembra e invece non è, per scoprirsi altro e rivelare nuove, infinite possibilità, significati nascosti, nessi imprevisti e dimensioni segrete. In occasione dell'edizione 2023 di La Storia in Piazza, in programma dal 30 marzo al 2 aprile, la Biblioteca De Amicis propone letture ispirate al tema di quest'anno: La Storia segreta.
In occasione della mostra "Disney. L’arte di raccontare il mondo" in programma a Palazzo Ducale fino al 2 aprile 2023, i personaggi più amati dell’universo Disney diventano protagonisti anche in De Amicis: grandi classici, raccolte, rivisitazioni di capolavori della letteratura e persino di serie tv vi aspettano per raccontarvi storie dal fascino senza tempo…. e senza età!!!
MAMMA LINGUA - STORIE PER TUTTI, NESSUNO ESCLUSO
In occasione del 21 febbraio, Giornata Internazionale della Lingua Madre, ecco alcune proposte di lettura predisposte dalla Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis per il progetto Mamma Lingua, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura. Venite a visitare lo scaffale Mamma Lingua in DeA, vi aspetta una ricca selezione di titoli che potete esplorare in anteprima nella nostra bibliografia!
A Carnevale ogni scherzo vale! Burle, travestimenti e irrefrenabili risate nelle nostre proposte di lettura per bambini e ragazzi.
Proposte di lettura sui protagonisti e sugli avvenimenti della Shoah. Storie per riflettere e per non dimenticare, perché senza memoria non può esserci futuro.
Una raccolta di saggi e riflessioni per chi, tra educatori, insegnanti, bibliotecari e genitori, si dedica alla promozione della lettura e a formare lettori. Approfondimenti per progettare, cercare e conquistare l'incontro tra ragazzi e libri.
MILLE E UN LINGUAGGIO
Proposte di lettura per bambini e ragazzi declinate sui temi dei laboratori che la Biblioteca De Amicis ha ospitato in occasione del Festival della Scienza 2022. Tante storie e testi divulgativo-scientifici per scoprire il magico, sconfinato universo dei linguaggi, tema di questa XX edizione:
In occasione della giornata di studio dedicata a Mario Lodi che si terrà sabato 15 ottobre non perdetevi l'esposizione bibliografica allestita presso il nostro spazio mostre. Quattro percorsi per approfondire il pensiero di Lodi e la sua importante eredità.
CASE, PALAZZI E GIARDINI: LE FORME DELL'ABITARE NELLA LETTERATURA PER RAGAZZI
Una selezione di proposte di lettura per immergersi nelle diverse forme dell’abitare a partire da albi illustrati, molti dei quali editi dopo il lockdown, che affrontano la metafora del palazzo: piani diversi ad unire, in un unico spazio, vite differenti. La casa, e le diverse forme dell’abitare, rappresentano in questi testi non solo condivisione, ma raccolta di vite che si organizzano in “musei di oggetti” che ci rappresentano come in un’autobiografia. Ogni casa rivela, così, un cuore segreto. Nascosti fra le sue mura i segni e, soprattutto, i sogni del bambino che la abita.
Proposte di lettura per il ritorno in classe. Buona scuola a tutti/e!
CHEESE! PROPOSTE DI LETTURA DEDICATE AL TEMA FOTOGRAFIA
In occasione della Giornata Mondiale della Fotografia (19 agosto) proponiamo una selezione di titoli tratti dalla letteratura per bambini e ragazzi dedicati alla fotografia - intesa non solo come tecnica, ma anche come parte integrante della narrazione - e ai suoi protagonisti.
CHI TROVA UN AMICO... PROPOSTE DI LETTURA DEDICATE AL TEMA AMICIZIA
In occasione del 30 luglio, Giornata Internazionale dell'Amicizia, vi proponiamo una selezione di storie che raccontano amicizie delicate, divertenti, tormentate, avventurose. Per (ri)scoprire l'importanza di questo legame a tutte le età.
Una selezione di libri della letteratura per ragazzi con storie che raccontano di divinità, eroi, mostri, viaggi e metamorfosi - figure e temi cari anche all'arte barocca.
TANTE STORIE PER PARTIRE Estate 2022
Non importa che siate al mare, in montagna, al lago, oppure in città. Si può viaggiare ovunque con l'immaginazione, nello spazio e nel tempo. Ecco allora “Tante storie per partire”, suddivise per fasce d'età, pronte a soddisfare i gusti di tutti: albi illustrati, romanzi, libri di divulgazione, fumetti. Storie che vi faranno divertire, apprendere, sognare, pensate per accendere emozioni e riflessioni e... perché no? Per mettervi i brividi e rinfrescarvi durante le calde giornate estive!
Tutti i libri indicati nelle proposte di lettura sono disponibili al prestito presso la biblioteca.
Ogni lettore sa scegliere il libro giusto per sé: l’età di lettura è un semplice suggerimento.
UTOPIA
David McKee e Viaggio tra utopia e distopia nei romanzi per bambini e ragazzi
In occasione di Utopia, la mostra internazionale di illustratori contemporanei curata dall'associazione Tapirulan e ospitata al Castello D'Albertis fino al 29 maggio, proponiamo una selezione di titoli dell'artista recentemente scomparso David McKee. Ritroviamo così i suoi personaggi più amati, primo fra tutti l'elefantino variopinto Elmer. Elmer è protagonista anche in DeA, con una divertente e coloratissima attività creativa per i bambini (per maggiori informazioni ).
Proponiamo inoltre una selezione di letture tratte dalla narrativa per ragazzi sul tema delle utopie e delle distopie.
Nell'ambito di Fior fiore di Biblioteche - Evento partner di Euroflora 2022 in programma ai Parchi di Nervi dal 23 aprile all'8 maggio, ecco alcune proposte di lettura per bambini e ragazzi: tante storie per scoprire la bellezza della natura in tutte le sue forme.
STORIE BAROCCHE. NATURA, PAESAGGI, ANIMALI.
I temi dell’arte barocca raccontati attraverso divertenti accostamenti con proposte di lettura della narrativa contemporanea per bambini e ragazzi.
A RITROVAR LE STORIE
Dal 31 marzo al 3 aprile 2022 torna l’appuntamento con la Storia in Piazza. Tema centrale di questa XI edizione è il racconto della Storia, un interessante spunto di riflessione che ci ha portato ad elaborare due percorsi di lettura. Il primo, “Storie nella Storia”, è incentrato su episodi storici raccontati da punti di vista particolari e su storie individuali che si muovono sullo sfondo della Storia collettiva e con questa inevitabilmente si intrecciano. Il secondo, “Personaggi nella Storia”, è dedicato a figure di grande rilievo sociale, artistico, scientifico, filosofico, le cui biografie e autobiografie sono spesso rese ancora più potenti, in termini di impatto sul lettore, dalle immagini accattivanti della graphic novel. Buona lettura!
Qui un approfondimento sull'autore e illustratore Roberto Innocenti.
Cos'è la primavera? È attesa. Nascita e rinascita. Crescita.
Ecco dunque alcune proposte di lettura per festeggiare l’arrivo di una nuova vita e le infinite magiche avventure che questa porterà con sé.
Illustrazione di Alison Brown tratta dal libro E' in arrivo un fratellino di Debi Gliori, traduzione di Chiara Carminati, Mondadori, 2017
In occasione dell’esposizione “Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Parigi”, ospitata a Palazzo Ducale dall’11 febbraio al 22 maggio, la Biblioteca De Amicis propone una selezione di libri per avvicinare i giovani lettori al mondo dell'arte e, più in particolare, dei principali esponenti dell'Impressionismo e del Post-Impressionismo.
Dov'è finita Ranocchietta? - La recensione di una delle nostre proposte di lettura
Le nostre proposte di lettura in occasione del Centenario della nascita di Mario Lodi
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA
L’11 febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza: una ricorrenza istituita dall’Onu per promuovere l'accesso, l’uguaglianza di genere e la piena parità di opportunità di carriera per le donne in questo campo. Una giornata per ricordare quanto, ancora oggi, stereotipi e pregiudizi rendano le carriere femminili in ambito scientifico un percorso a ostacoli, ma anche per rendere omaggio alle importanti scoperte di cui le donne sono state autrici.
EDUCAZIONE DIGITALE E PREVENZIONE DEL CYBERBULLISMO, RISCHI E OPPORTUNITÀ
Proposte di lettura predisposte dalla Biblioteca per il percorso di formazione organizzato dall’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova con il sostegno del Dipartimento Politiche per la Famiglia e in collaborazione con l’Università della Strada (UdS) Gruppo Abele di Torino.
UNA SLITTA CARICA DI... LIBRI!
Un sacco di storie per entrare nella magica atmosfera natalizia, da leggere subito o da mettere da parte per le vacanze scolastiche.
Proposte di lettura a tema per un Halloween paurosissimo
“Non dite mai che non ce la potete fare, non è vero. Ognuno di noi è fortissimo e responsabile di se stesso. Dobbiamo camminare nella vita, una gamba davanti all'altra. Che la marcia che vi aspetta sia la marcia della vita. Questo vorrei dirvi”.
Liliana Segre
Altri suggerimenti di lettura in Storie per non dimenticare, una bibliografia realizzata nel 2019
Immagine tratta da “A un passo da un mondo perfetto”, Palumbo Daniela, Piemme, 2019
CAPPUCCETTO ROSSO NEGLI ALBI ILLUSTRATI
Dai testi originali, nelle due versioni di Perrault e dei Fratelli Grimm, la fiaba di Cappuccetto Rosso è stata rielaborata e ricostruita in versioni di vario genere, come succede a tutte le fiabe tradizionali che, per loro natura, si prestano ad essere sovvertite, modificate, reinventate in epoche e contesti diversi. Negli ultimi anni, la storia di Cappuccetto Rosso è approdata in albi illustrati di qualità. Ve ne proponiamo alcuni, editi da case editrici della letteratura per ragazzi. Ogni “Cappuccetto Rosso” è diverso, ogni “Cappuccetto Rosso” ha un suo perché e una sua peculiarità, spesso abbinata a una veste grafica originale e innovativa.
Per quasi due mesi, da aprile a maggio 2020, il bibliotecario con barba e baffi, ogni sera, sulla pagina facebook della biblioteca, ha letto una storia per augurare ai piccoli lettori la buonanotte.
In questa lista sono raccolti i i libri dai quali sono state tratte le nostre STORIE DELLA BUONANOTTE. Potete prenderli in prestito alla DeA e in altre biblioteche bi.G.met.
Le case editrici che hanno collaborato e reso possibili le letture sono: Babalibri, Coccole books, Edt/Giralangolo, Edizioni EL, Emme, Einaudi Ragazzi, Carthusia, Camelozampa, Lapis, Il Castoro, Orecchio acerbo, Topipittori , Sinnos, VerbaVolant edizioni.
LE STORIE PIU' BELLE DA SORSEGGIARE IN VACANZA
Estate 2020
Anche quest’anno (e forse più degli altri anni) ci aspettiamo un’estate di letture appassionate. Vi proponiamo allora la nostra selezione tra le più belle storie da leggere nel tempo vuoto e ritrovato delle vacanze estive. Albi illustrati per i più piccoli, storie avvincenti e più impegnate, racconti divertenti: ognuno può scegliere la lettura che preferisce!
ANDIAMO DIRITTI ALLE STORIE
Settimana Nazionale Nati per Leggere per tutelare il diritto alle storie delle bambine e dei bambini
Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha promulgato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata nel nostro Paese il 27 maggio 1991 e quindi da allora diventata Legge in Italia. La Biblioteca E. De Amicis ricorda i diritti di bambine e bambini con proposte di lettura per riscoprire il diritto a leggere e ad ascoltare le storie.
Immagine tratta da Miss Rumphius, Edizioni Atlantide 2018
STORIE FRESCHE IN LATTINA
Anche quest’anno vi proponiamo la nostra selezione tra le più belle storie da leggere nel tempo vuoto e ritrovato delle vacanze estive.
Albi illustrati per i più piccoli, storie avvincenti e più impegnate, racconti divertenti: ognuno può scegliere la lettura che preferisce!
NATI PER LEGGERE - Incontro di febbraio
I libri proposti durante l'incontro Nati per Leggere
del 19 febbraio 2019
STORIE PER NON DIMENTICARE
27 gennaio - Proposte di lettura in occasione della Giornata della memoria
NATI PER LEGGERE - Incontro di gennaio
I libri proposti durante l'incontro Nati per Leggere
del 23 gennaio 2019
AVVENTURE IN EGITTO
In occasione dell'omonima mostra, proposte di lettura sull'Antico Egitto per bambini e ragazzi
NATALE IN BIBLIOTECA
Proposte di lettura natalizie tra i libri della biblioteca
NATI PER LEGGERE - Incontro di dicembre
I libri proposti nell'incontro Nati per Leggere
del 13 dicembre 2018
NATI PER LEGGERE - Incontro di novembre
I libri proposti durante l'incontro Nati per Leggere
del 19 novembre 2018
PROPOSTE DI LETTURA PER L'ESTATE
Le storie … divertono e insegnano; ci aiutano a
provare piacere nella vita e anche a sopportarla.
Dopo il vitto, l’alloggio e la compagnia,
le storie sono le cose di cui abbiamo più bisogno al mondo.
Philip Pullman
TANTE STORIE ... FIORE A FIORE
In occasione di Euroflora 2018, una selezione di libri a tema.
MINO MILANI - L'AVVENTURA COME RACCONTO
Bibliografia realizzata in occasione dei 90 anni di Mino Milani.
PER NON DIMENTICARE
In occasione del "Giorno della Memoria", la ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto, la biblioteca ha selezionato alcuni suggerimenti di lettura tematici.
BIBLIODIRITTI
Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha promulgato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata nel nostro Paese il 27 maggio 1991 e quindi
da allora diventata Legge in Italia. La Biblioteca De Amicis ricorda i diritti di tutte le bambine e i bambini con proposte di lettura per il diritto a leggere e ascoltare le storie.
DALLA PARTE DELLE BAMBINE
La bibliografia preparata dalla DeA in occasione dell' 11 ottobre, 6^ Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze
I CORTI
Vi presentiamo i libri di una collana della E.L che hanno più o meno una ventina d’anni. Sono testi pensati e scritti per ragazzi e ragazze dai 12 anni in su; molti degli autori qui presenti sono italiani e alcune di queste storie sono state recentemente riedite in nuove edizioni.