Biblioteche di Genova  »  LIBERiTUTTI - Libri accessibili a tutti della Biblioteca De Amicis
De Amicis

LIBERiTUTTI - Libri accessibili a tutti della Biblioteca De Amicis

Immagine tratta da Matilde, Roald Dahl, ill. Quentin Blake, Salani, 2016

LIBERiTUTTI - Libri accessibili a tutti della Biblioteca De Amicis” è il progetto di accessibilità culturale promosso dalla DeA. La Biblioteca De Amicis si impegna a migliorare l’accessibilità del patrimonio culturale; per questo motivo sono state create delle liste per ogni tipologia di libro accessibile che puoi trovare sul catalogo online del Sistema Bibliotecario Urbano. Inoltre in questa pagina troverai dei contenuti informativi e delle proposte di lettura accessibili. Perché la lettura è un diritto di tutti!

Progetto a cura di Giulia De Salvo

LIBRI IN CAA (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA)

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un approccio originariamente pensato per fornire un modo alternativo di comunicare a chi è impossibilitato ad esprimersi verbalmente. Uno degli strumenti più utilizzati dalla CAA è la scrittura in simboli che prevede l’associazione di un simbolo per ogni parola utilizzata, o per i concetti principali. In particolare, uno dei modelli di libri che usa la CAA si chiama inbook. Durante la lettura di questi libri illustrati puoi indicare con il dito i vari simboli per supportare la comprensione della parola.

> che cosa sono e come sono fatti i libri in CAA

> libri in CAA presso la Biblioteca De Amicis

> lista dei libri in CAA sul catalogo online Bi.G.Met disponibili presso la Biblioteca De Amicis

LIBRI AD ALTA LEGGIBILITA’

I libri ad alta leggibilità vengono sviluppati con l’obiettivo di facilitare l’esperienza di lettura ai soggetti che hanno difficoltà dovute, per esempio, a disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), come la dislessia, ma che aiutano tutti. Questi libri sono progettati con l’intento di eliminare le barriere tipografiche e rendere il testo il più comprensibile possibile.

che cosa sono e come sono fatti i libri ad alta leggibilità

>  libri ad alta leggibilità presso la Biblioteca De Amicis

> lista dei libri ad alta leggibilità sul catalogo online Bi.G.Met disponibili presso la Biblioteca De Amicis

LIBRI A GRANDI CARATTERI

I libri a grandi caratteri sono libri pensati appositamente per facilitare la lettura di utenti ipovedenti, ma anche anziani con disturbi visivi e soggetti con minorazioni visive. Le caratteristiche di questi libri infatti permettono a tali soggetti, per cui sarebbe impossibile o estremamente difficile leggere libri privi di questi accorgimenti, di leggere in totale libertà.

> che cosa sono e come sono fatti i libri a grandi caratteri

> libri a grandi caratteri presso la Biblioteca De Amicis

> lista dei libri a grandi caratteri sul catalogo online Bi.G.Met disponibili presso la Biblioteca De Amicis

LIBRI IN BRAILLE

Il braille è un codice utilizzato da molte persone non vedenti o ipovedenti per leggere e scrivere, inventato nel 1800 dal francese Louis Braille che ha perso la vista da piccolo a seguito di un incidente. I libri in braille sono scritti utilizzando un sistema di punti in rilievo che, in base alle diverse combinazioni, rappresentano lettere, numeri e punteggiatura. Le parole vengono lette attraverso l’utilizzo dei polpastrelli che percepiscono i punti e la loro posizione passandoci sopra. Inoltre, i libri per bambini e ragazzi al testo in braille accompagnano spesso altri elementi tattili per rendere più interessante e giocosa l’esperienza di lettura.

> che cos'è il braille e come sono fatti i libri in braille

> libri in braille presso la Biblioteca De Amicis

> lista dei libri in braille sul catalogo online Bi.G.Met disponibili presso le Biblioteche di Genova Metropolitana

> lista dei libri in braille sul catalogo online Bi.G.Met disponibili presso la Biblioteca De Amicis

AUDIOLIBRI

>  AUDIOLIBRI PER RAGAZZI scaricabili gratuitamente dall'e-library

>  AUDIOLIBRI ADOV - Associazione Donatori Voce. Da prendere in prestito in biblioteca

La biblioteca in collaborazione con l’Associazione donatori di voce (ADOV) offre un servizio dedicato esclusivamente alle persone che hanno difficoltà di lettura, mettendo a disposizione degli iscritti audiolibri in formato MP3, libri digitali parlanti (LDP) e audiolibri per dislessici, accompagnati dal testo in formato cartaceo. Per avere il diritto di accedere al prestito speciale sarà sufficiente recarsi in biblioteca presentando l’apposita certificazione di inabilità.