Biblioteche di Genova » Progetto Arcipelago della Creatività
Nel 2023, anno di Genova Capitale Italiana del Libro, la Biblioteca De Amicis ha inaugurato l'Arcipelago della Creatività, nuovo spazio polifunzionale, innovativo e accessibile frutto di un progetto volto a stimolare la creatività e la comunicazione di bambini e ragazzi aggiornando connettività, comfort e tecnologie a loro disposizione. Un polo formativo e di sperimentazione dove l’antico si unisce al nuovo, il manuale al digitale, il fisico al virtuale, in un’ottica di costruzione di una comunità culturale inclusiva.
Il progetto Arcipelago della Creatività prosegue con un programma di attività, laboratori e incontri formativi destinati a utenze diverse (classi scolastiche, famiglie, insegnanti, …) al fine di sviluppare le tematiche delle isole della creatività e utilizzando gli spazi rinnovati.
Si ringrazia Fondazione Compagnia di San Paolo per aver finanziato il progetto tramite Art Bonus.
Progettazione architettonica e adeguamento strutturale di alcune aree specifiche della Biblioteca
Progettazione e rifacimento dell’intero apparato illuminotecnico
Tutte le vecchie lampade sono state sostituite con un nuovo impianto di luci a LED che rende gli spazi della DeA più accoglienti e piacevoli. Il miglioramento è evidente: scaffali più illuminati, meno ombre fastidiose sulle pagine, un minor affaticamento visivo per i lettori.
Ultimo ma non ultimo, l’aspetto ecologico: le luci a LED sono più efficienti dal punto di vista energetico e aiutano a ridurre l’impatto ambientale, contribuendo così a mantenere la Biblioteca sostenibile e rispettosa dell'ambiente.
Progettazione e realizzazione degli interventi infrastrutturali (WiFi) e rinnovamento dell’impianto tecnologico (HW e SW)
La rete WiFi è stata potenziata per consentire una migliore esperienza e qualità di navigazione all'interno della Biblioteca.
Sono state inoltre acquistate risorse multimediali dedicate a percorsi didattici, lettura aumentata, gaming e robotica e attivate postazioni di gioco multimediale finalizzate all’apprendimento attivo e alla connessione con il mondo digitale in modo sicuro e guidato (solo i genitori possono richiedere l’accesso).
In aggiunta, la Sala conferenze dedicata ad Emanuele Luzzati ha beneficiato di un adeguamento dell’impianto audio e video.
Segnaletica e cartellonistica rinnovate secondo la linea grafica del progetto
Come parte del rinnovamento degli spazi e dei servizi della De Amicis, anche la cartellonistica e la segnaletica che conduce alla biblioteca sono state aggiornate, affinché siano ancora più chiare ed accessibili per tutti, in sintonia con la linea grafica del progetto (vedere sotto).
Ideazione, progettazione e realizzazione idea grafica
Con il progetto “Arcipelago della Creatività” la Biblioteca De Amicis si è dotata di una linea comunicativa coerente e unitaria, attraverso elementi grafici riconoscibili (isole e libri-barca declinati secondo diverse combinazioni cromatiche) e font chiari e accessibili. Questi vengono impiegati sia nella cartellonistica in sede sia nella comunicazione informativo-promozionale online.