Biblioteche di Genova  »  La De Amicis per la scuola
De Amicis

La De Amicis per la scuola

Immagini tratte da:

Le attività e le proposte della Biblioteca De Amicis per le scuole.

Come prenotare:

> sarà possibile prenotare negli orari di apertura della biblioteca telefonando allo 010 5579560 o scrivendo una mail a deamiciseventi@comune.genova.it

> le attività verranno realizzate da novembre 2023 a giugno 2024;

> vi verrà chiesto di lasciare i vostri recapiti mail e telefonici. Vi ricontatteremo per definire come si svolgerà l'attività, per rispondere alle vostre domande e per concordare date e modalità di realizzazione;

> le richieste saranno accolte in ordine di arrivo. La partecipazione alle attività è gratuita.

Un percorso di esplorazione e scoperta della biblioteca intesa non come “posto pieno di libri polverosi”, ma come luogo vivo di scambio e scoperta, che amplia gli orizzonti dei ragazzi. I bibliotecari della De Amicis proporranno all’insegnante/educatore attività personalizzate/costruite a partire dalle esigenze della classe/del gruppo: visite guidate (classiche o non convenzionali), letture ad alta voce, creatività declinata in vari linguaggi (dalla scrittura alla sperimentazione), consigli di lettura e bibliografie ad hoc aiuteranno bambini e ragazzi a scoprire come la biblioteca possa somigliare molto a loro: così ricca di domande, curiosità da soddisfare e mondi infiniti che aspettano solo di essere conosciuti ed esplorati.

Per scuole di ogni grado

La magia delle storie attraverso percorsi di lettura e laboratori creativi sulla libertà di essere se stessi, sulla condivisione e tanto altro ancora. I percorsi dedicati, con differenti contenuti, a tre fasce d’età (3/6 anni, 6/8 anni e 8/10 anni) sono:

• Essere me: la libertà di essere se stessi
  • Condivisione: cibo e diversità
  • Letture spaziali (a partire dai 6 anni)

A cura di Roberta e Stefania della Locanda delle favole

Scuola dell'infanzia e scuola primaria

La pittrice seicentesca Artemisia Gentileschi, l’architetta e designer Gae Aulenti, la poetessa polacca Wisława Szymborska, la regista francese Alice Guy… Quale filo conduttore unisce tutte queste grandi figure? Attraverso le parole e le opere d’arte realizzate da importanti personaggi scopriremo un mondo fatto di passione, creatività e soprattutto tenacia. Un mondo di sogni che solo apparentemente sembrano impossibili da realizzare. Il laboratorio, attraverso letture e un’attività creativa, offrirà l'occasione per riflettere sui propri talenti e sulle proprie aspirazioni.

A cura di Valentina Fusco

Secondo ciclo scuola primaria e secondaria I grado

Percorsi di lettura a tema:

• Uno due e tre buon appetito a te! Assaggi, spuntini e pranzetti con astuzie e magie
  • Come saranno? Sogni, desideri di bambine e bambini
  • Un viaggio nella Genova delle meraviglie: storie e misteri nascosti nelle piazzette della città
  • Le avventure di un burattino: entriamo nel mondo del mitico Pinocchio!
  • L’alfabeto delle emozioni: diamo voce con le storie ai battiti del cuore
  • Uno sguardo alle piante: storie dal mondo verde

A cura del gruppo di lettrici volontarie Mileggiamè

Percorso sulle favole della tradizione africana

Viaggio nelle Fiabe Africane: presentazione e storia del continente africano anche attraverso le sue fiabe

A cura della Biblioteca Africana Borghero e delle Mileggiamè

Per scuola d'infanzia e primo ciclo scuola primaria

Chiedilo al bibliotecario

Percorsi di lettura e bibliografie tematiche su richiesta per insegnanti e studenti. Il tema prescelto dovrà essere comunicato con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data concordata per la visita in DeA.

Prestito

Con la tessera di classe, intestata all’insegnante, è possibile prendere in prestito libri per tutti gli alunni, sino a un massimo di trenta per 45 giorni. Su richiesta e previ accordi con i bibliotecari possono essere iscritti al servizio i singoli bambini e ragazzi interessati.  Le tessere possono essere consegnate al termine dell’attività in biblioteca.

Per le modalità di richiesta della tessera rivolgersi al Punto Prestito:  tel. 010 5579560 oppure scrivere a deamiciseventi@comune.genova.it

PROPOSTE IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONI, ENTI, ISTITUZIONI

>>> clicca qui per vedere le proposte