Biblioteche di Genova  »  Biblioteca accessibile
De Amicis

Biblioteca accessibile

Accessibilità della struttura

La Biblioteca De Amicis è accessibile.
La struttura non ha un proprio parcheggio, ma chi arriva in auto può utilizzare i parcheggi dell’Acquario o del Silos Magazzini del Cotone, situati a poca distanza.
Sono presenti posti auto riservati per i possessori del "contrassegno invalidi" (art. 12 DPR 503/96).

Ingresso:
La struttura si trova all'interno dei Magazzini del Cotone. L'ingresso all'edificio è accessibile. L'ascensore porta direttamente al secondo piano dov'è situata la Biblioteca. L'ingresso è accessibile.

Servizi Igienici:
E' presente un servizio igienico attrezzato.

Percorso espositivo e segnaletica:
Lo spazio espositivo non presenta barriere architettoniche.

La Biblioteca opera da sempre  con una particolare attenzione ai temi legati alle diverse disabilità dei bambini e, in particolare, al tema della difficoltà di lettura.

Materiali disponibili
Sono disponibili in biblioteca audiolibri, libri a caratteri ingranditi e in braille che possono essere presi gratuitamente a prestito.
Le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano in collaborazione con l’Associazione donatori di voce (ADOV) offrono ai cittadini un servizio dedicato esclusivamente alle persone che hanno difficoltà di lettura, mettendo a disposizione degli iscritti audiolibri in formato MP3, libri digitali parlanti (LDP) e audiolibri per dislessici, accompagnati dal testo in formato cartaceo. L’elenco dei titoli a disposizione è visibile sul sito dell’Associazione www.adov.it al seguente link: http://www.adov.it/pagine/libri.html
Per avere il diritto di accedere al prestito speciale sarà sufficiente recarsi in biblioteca presentando l’apposita certificazione di inabilità. L’Associazione è altresì disponibile a leggere eventuali titoli desiderati e non compresi nell'elenco; è disponibile inoltre ad affiancare le famiglie e le scuole per ogni problema inerente la dislessia. Per informazioni telelefonare al n. 0105576084 o scrivere all'indirizzo email: testlab@comune.genova.it

Servizi
La De Amicis ha attivato fattivi rapporti di collaborazione con diverse realtà che contribuiscono a realizzare un insieme di iniziative mirate su questi particolari problemi.
Sono presenti i seguenti  sportelli (attualmente sospesi)
ADOV - Associazione Donatori Voce
La Biblioteca ospita l’attività di ADOV(sospesa), l’associazione donatori voce che si occupa di registrare audiolibri in favore di chi ha difficoltà di lettura: persone non vedenti, ipovedenti, dislessiche.
ADOV svolge la sua attività alla De Amicis creando dei CD in formato mp3 che vengono poi messi gratuitamente a disposizione degli interessati, direttamente o attraverso la Biblioteca Berio. ADOV collabora inoltre con un’altra associazione che per anni ha operatoin De Amicis, l’Associazione Italiana Dislessia - AID . Per avere informazioni più dettagliate sulla possibilità di collaborare  donando la propria voce si può consultare il sito internet www.adov.it o contattare i soci genovesi dell’associazione alla email adovgenova@libero.it o telefono cellulare 3318615181.