Biblioteche di Genova  »  Ci pensa la DeA
De Amicis

Ci pensa la DeA

ILLUSTRIAMO RODARI
L’attività proposta parte dalla lettura de Il sole e la nuvola,  una  fiaba che fa parte del libro di Gianni Rodari, Favole al telefono.  La parte pratica, ispirata al libro Disegnare il sole  di Bruno Munari,  fornisce spunti  per rappresentare il sole con la tecnica del collage.
Per bambini dai 3 ai 6 anni.

FACCIAMO POESIA
L’attività  parte da Rime Rimedio di Bruno Tognolini per poi dare due spunti di esercizi poetici tratti dal libro Un anno di poesia di B. Friot e poi un piccolo esercizio pratico di "poesia visiva".  Abbiamo scelto Rime rimedio perché sono state scritte da Tognolini con lo scopo di porre rimedio con rime d'occasione. O per lo meno aprire le porte al gioco, alla leggerezza, al conforto.

AL POSTO DEL NASO
Suggerimenti per inventare e scrivere storie (1).  Da dove iniziamo?  La proposta parte dal libro  Al posto del naso  di Fabrizio Silei ed Elena Del Vento .
Ti diamo 5 idee per 5 storie.

IL GRANDE MOSCONE E IL PICCOLO IPPOPOTAMO
Suggerimenti per inventare e scrivere storie (2).  A volte si può giocare con le grandezze per inventare i protagonisti di una storia, proprio come nella favola di Gianni Rodari tratta da Il libro degli errori.

UN MAMMUT NEL FRIGORIFERO
Suggerimenti per inventare e scrivere storie (3).  Volete provare a scrivere una storia assurda? Vi suggeriamo qualche esempio da cui partire:  nel libro Un mammut nel frigorifero ci sono spunti interessanti.

SOTTOSOPRA SOPRASOTTO
Suggerimenti per inventare e scrivere storie (4).  Ad alcuni libri piace scombinare il sotto e il sopra... provate anche voi!

LIBRI NEI LIBRI
Suggerimenti per inventare e scrivere storie (5). Questa volta per iniziare a scrivere una storia iniziamo dal personaggio. Che tipo di libro legge?

IL MIO GATTO HA LA PROBOSCIDE
Suggerimenti per inventare e scrivere storie (6), prende spunto da alcuni libri di Gilles Bachelet: "Ultime notizie dal mio gatto",  "Il mio gatto è proprio matto", "Quando il mio gatto era piccolo"

LA FAMIGLIA GENTILISSIMI
Suggerimenti per inventare e scrivere storie (7).  La proposta prende spunto dal libro di Achille Campanile, Celestino e la famiglia Gentilissimi, e suggerisce il nome di due possibili personaggi dai quali partire per scrivere storie da condividere poi con la DeA e i suoi lettori.

LE PAROLE INCATENATE
Giocare con le parole. per ampliare il lessico (1).  Quante parole conoscete? Provate a concatenarle, vi diciamo noi come.

LA MITICA MAGA MARISA
Giocare con le parole. per ampliare il lessico (2). Scopriamo cos'è un tautogramma e come usarlo.

UN GATTO DI PAROLE
Giocare con le parole per allenare la fantasia (1).  

TRA I CANI DEL KENIA
Giocare con le parole per allenare la fantasia (2): giochiamo al nonsense

IL VENDITORE DI FELICITA'
Dopo aver ascoltato la lettura del libro Il venditore di felicità potrete cimentarvi nella realizzazione  di un "barattolo della felicità".  Cosa ci metterete dentro?

ESPLORAZIONI PACIFICHE
#Challenge palette. "Mille sfumature colorano l’universo… riempiendo di gioia il nostro mondo!”. Giochiamo con i colori.

IN OGNI PINOCCHIO
Tante idee per giocare con le parole e con le immagini. Un’attività che riprende un laboratorio proposto dalla DeA negli scorsi anni ai centri estivi e alle scuole.

A INVENTARE LIBRI
L’attività,  frutto anche delle sperimentazioni fatte durante gli incontri alla Biblioteca De Amicis con i più piccoli (fascia d’età 0-3 anni), propone un percorso con Bruno Munari, i suoi pre-libri e i libri illeggibili.

I CUSCINI MAGICI
L'attività ruota attorno  al libro di Evghenios Trivizàs, edito da Camelozampa, nel quale i cuscini diventano metafora del sogno ad occhi aperti nonché avventura di fantasia, pace e libertà.

SBAGLIANDO  S'IMPARA. La matematica della vita.
Un invito a pensare fuori dagli schemi e a giocare  senza temere gli errori. Perchè sbagliando non solo si impara ma si...inventa!

DISTANZIAMENTO CREATIVO/1
Il tema dell'attività che vi proponiamo è attuale e vicino alla realtà che stiamo vivendo.  La proposta si ispira al libro di Sara Gomel Un metro

DISTANZIAMENTO CREATIVO/2
Nell'appuntamento precedente abbiamo provato a vedere cosa ci può stare dentro un metro...abbiamo misurato perfino una porzione d cielo stellato!
Ma dentro un metro ci può stare anche...un libro! Il libro "Un metro" è infatti un Leporello, un libro a fisarmonica...dove ogni pagina è lunga esattamente 10 centimetri...Proviamo a costruirne uno anche noi.

DISTANZIAMENTO CREATIVO/3
La proposta parte dal silent book INSIEME CON PAPA' di Bruna Barros. Il metro di legno è davvero affascinante e magico, aprendolo si possono immaginare nuove forme e creare animali, paesaggi e storie. Il metro non è più solo "di distanza", non è uno spazio vuoto da mantenere,  ma è da riempire con la fantasia e la creatività.

Share this page
Porto Antico Magazzini del Cotone 1° Modulo 2° piano, 16128 Genova
  010 5579560
010 5579565
Chiusa in caso di allerta idrogeologica rossa