Biblioteche di Genova  »  Uno sguardo dentro la DeA - VIDEO e MOSTRE
De Amicis

Uno sguardo dentro la DeA - VIDEO e MOSTRE

Chi non è mai entrato negli ampi spazi luminosi e affacciati sul mare della Biblioteca De Amicis? Chi ha voglia di curiosare tra gli scaffali ed esplorare virtualmente i tre moduli di cui è composta la prima biblioteca per ragazzi nata in Italia?

Ci siamo immaginati la vostra biblioteca come un sentiero da percorrere con dei "punti panoramici" da scoprire. Non parliamo solo della splendida vista sui moli del Porto Antico che si gode dai finestroni della DeA; in questa visita virtuale vi potrete soffermare a osservare le nostre proposte di lettura accanto al punto del prestito, potrete scoprire cos'è l'"Operazione Arlecchino", dove si trova la Mediateca e vedere cosa c'è dietro il cancello verde della Sezione di Conservazione, avere uno sguardo sullo spazio laboratori ed entrare nella sala dedicata a Lele Luzzati con il suo meraviglioso pannello disegnato dal Maestro.

Abbiamo pensato che il modo migliore per iniziare a festeggiare la DeA di Cinquant'anni fosse invitare i piccoli lettori e le classi scolastiche a viverla in qualunque momento a 360°!

#laDeAadistanza

Le attività realizzate dalla biblioteca durante il periodo dell’emergenza sanitaria. Con questo video la De Amicis ha partecipato al contest promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Liguria in occasione del Bibliopride, la giornata Nazionale delle Biblioteche, edizione 2020

Venti sul mare. La mostra

Una poliedrica esposizione di testi, dediche, foto, illustrazioni, oggetti magici e tanto altro, realizzata nel 2009, in occasione del ventennale della biblioteca nella sede del Porto Antico di Genova.

Il logo del ventennale è di Alessandra Cavalli.