Biblioteche di Genova » Proposta didattica De Amicis 2025-26
Un anno scolastico e 117 diverse occasioni per fare belle cose insieme, noi e oltre 3000 bambini e ragazzi, dai più piccini del nido agli studenti degli istituti superiori.
Ci abbiamo messo cura come sempre nell’accoglierli, accompagnarli tra gli scaffali, ma anche nell’inventare con loro percorsi tra storia e fantasia dove abbiamo viaggiato nel tempo e nella memoria, tra storie di famiglia e cavalieri. Li abbiamo incoraggiati a "buttarsi", a esprimere tutto quello che avevano dentro: quando fosse il caso, anche mascherati da drago, o da gatto virtuale per il quale inventare storie da programmare. Li abbiamo ricoperti d’oro, fortunatamente con vernici lavabili! Soprattutto, li abbiamo ascoltati e, come sempre, hanno avuto moltissimo da dirci. Ognuno di loro.
Grazie per questo anno scolastico passato insieme e a chi ha collaborato con noi per rendere possibili questi 117 incontri.
In questi giorni estivi abbiamo iniziato a raccogliere energie, idee e proposte per ripartire al più presto con tante novità dedicate al mondo della scuola. Vi aspettiamo al consueto appuntamento con il workshop Impararte nella seconda metà di settembre per presentarvele tutte! Dopo il periodo estivo troverete il dettaglio dei singoli percorsi anche alla pagina dedicata alla didattica della DeA.