Biblioteche di Genova » Storie fresche in lattina - Suggerimenti di lettura 2020
LE STORIE PIU' BELLE DA SORSEGGIARE IN VACANZA
Anche quest’anno (e forse più degli altri anni) ci aspettiamo un’estate di letture appassionate. Vi proponiamo allora la nostra selezione tra le più belle storie da leggere nel tempo vuoto e ritrovato delle vacanze estive. Albi illustrati per i più piccoli, storie avvincenti e più impegnate, racconti divertenti: ognuno può scegliere la lettura che preferisce!
Albi illustrati, libri cartonati, prime storie da toccare per scoprire il mondo, dentro e fuori di sé.
Per bambine e bambini da 0 a 3 anni
Un’estate per crescere in compagnia di prime fiabe, storie illustrate, rime per ridere e per sognare, avventure per scacciare le paure e scoprire chi siamo.
Letture per bambine e bambini da 4 a 6 anni
> A spasso nella storia
Romanzi, racconti, albi illustrati che parlano di personaggi curiosi e di avvincenti avventure ambientate in diverse epoche storiche.
> Viaggi straordinari e avventure incredibili
Storie d’azione, viaggi avventurosi di personaggi intrepidi ed esploratori alla scoperta del mondo, storie di amicizia e di coraggio.
> Divulgazione scientifica
Dalle grandi invenzioni, alle scoperte della scienza e della matematica, all'osservazione della natura: libri che ci aiutano a comprendere il mondo, a imparare e a sperimentare.
Sono storie d'azione e d'avventura, ma non solo. Alcune sono incredibili, altre più vicine alla realtà. A volte c'è magia, a volte no, ma tutto può succedere. In queste storie i genitori dei bambini e ragazzi protagonisti non appaiono quasi mai, non ci sono, e sapete il perché? Per non impedire loro di muoversi liberamente sulla scena. Con i genitori dentro la storia, certe "avventure" non potrebbero proprio accadere! Buona lettura.
Proposte di lettura per "giovani adulti", una fascia d'età in cui si possono leggere classici o narrativa contemporanea ma, in entrambi i casi, si pone la base della propria vita da lettore. In questa fascia di età inizia a svilupparsi la consapevolezza di cosa piace e non piace in letteratura, sino a indirizzare le proprie scelte su autori e generi preferiti. Buona lettura!