Biblioteche di Genova  »  #gameAPPeal
De Amicis

#gameAPPeal

RACCONTI PER BAMBINI
E-Genius
In lingua Italiana 
Richiede Android dalla versione 5.0 
Età consigliata: sino ai 5 anni
Gratis su Google Play.

Piccola raccolta di brevi racconti, a cui periodicamente se ne aggiungono di nuovi, perfetti per i bimbi più piccoli, per farli imparare ad apprendere, stimolare la fantasia e farli avvicinare al mondo della lettura.
I testi sono facilmente comprensibili e le immagini accattivanti!
Molte informazioni legate anche all’app sono disponibili nell’omonimo account Facebook.

LE INVENZIONI DI PETTERSON 3
Filimundus AB
Richiede iOS dalla versione 7.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android dalla versione 4.4
Età consigliata: 5-8 anni
A pagamento disponibile sia su App Store che su Google Play.

Un’applicazione che non si limita a divertire il bambino, ma lo stimola a osservare e a interagire con il mondo circostante, questa è Le invenzioni di Petterson. Ha come protagonista Petterson e Giampi, impegnati nella loro fattoria a creare delle invenzioni, appunto. Spesso i bambini amano mettere le mani dappertutto e manipolare giochi e giocattoli; ecco allora qualcosa che va in questa direzione. In questa app, la terza della serie, avranno a disposizione 36 invenzioni, dalle più semplici alle più difficili.
Non manca il “trucco” per indurre il giocatore ad avanzare: completando un’invenzione si ottiene un ingranaggio, e tutti assieme produrranno una nuova invenzione in grado di far volare uno dei protagonisti nello spazio. I protagonisti, nelle immagini originali di Sven Nordqvist, scrittore e illustratore svedese di libri per bambini, parlano in inglese (e anche in tedesco e svedese), ma sono presenti i sottotitoli in italiano, e in questo modo c’è anche la possibilità di apprendere i primi rudimenti della lingua inglese.
Le invenzioni sono divise in 6 ambientazioni diverse, ognuna con un suo tema originale. Costruire una ruota panoramica nella legnaia, creare una macchina per colorare le uova nel pollaio, realizzare una sveglia unendo una mela, un cane e della vernice o riparare la bici di Petterson.
L'interfaccia semplice, unita ai compiti complessi, rendono questo gioco avvincente per bambini e genitori interessati alla fisica e alla creatività.
E per soddisfare la propria curiosità si possono scoprire altre invenzioni straordinarie da completare ne Le invenzioni di Petterson 1 e 2.
Oppure, presso la biblioteca “De Amicis”, si può leggere di questi simpatici personaggi nei libri:

TINY BUILDERS
wonderkind GmbH
Richiede iOS dalla versione 9.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android dalla versione 5.0
Lingue: Italiano, Inglese, Portoghese, Francese, Olandese, Giapponese …
Età consigliata: sino a 6 anni
A pagamento disponibile sia su App Store che su Google Play.

Cantieri e macchine da costruzione hanno sempre affascinato i bambini.
Qui di fatto si entra all’interno di un colorato e divertente cantiere realizzato con un’interfaccia semplice e molto amichevole. 
Si stende l’asfalto, si scava il tunnel dentro la montagna, si caricano i detriti sui camion, si ricorre al martello pneumatico, si cerca l’acqua ricorrendo alla trivella, si innalzano grattacieli, si spostano le pietre con la ruspa, si dipingono le facciate delle case del colore preferito. 
Il bambino gioca liberamente con tutti i macchinari, li controlla, li manovra, cambia il loro colore.
E agli operai può dare un look del tutto personalizzato dai capelli alla maglietta, dal viso ai pantaloni.
Sono oltre 65.000 le varianti disponibili.
Bambini, e bambine, si possono divertire inoltre con più di cinquanta storie interattive (in cui ad esempio bisogna aiutare l'architetto a leggere la piantina, guidare un treno nel tunnel, liberare una porta murata per errore, allontanare un uccellino fastidioso, far ballare gli operai al suono della radio…) capaci di coinvolgerli stimolando la loro fantasia in quello che qualcuno ha definito, più che un gioco, un libro animato.

IL PICCOLO PRINCIPE PER BAMBINI
Larixpress
Richiede iOS dalla versione 7.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android dalla versione 4.0
Età consigliata: 5-8 anni
A pagamento disponibile sia su App Store che su Google Play.

Il piccolo principe, l’opera più conosciuta di Antoine de Saint-Exupéry pubblicata nell’aprile del 1943, è un racconto molto poetico che, nella forma di un’opera letteraria per ragazzi, affronta temi come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia. Secondo Saint-Exupéry Il piccolo principe è un libro per bambini che si rivolge agli adulti.
Delle tante versioni che ne sono state fatte negli anni c’è anche questo racconto interattivo per bambini in formato app, disponibile in italiano e tedesco (la casa editrice è bolzanina).
In questo modo anche i più piccoli si avvicineranno alle avventure (non tutte, ma quelle più importanti sì, dato che è un libero adattamento), del principe dai capelli d’oro che da decenni affascina anche i grandi.
Nella app rivivono gli episodi salienti, dalla partenza dal suo pianeta, alla visita degli asteroidi vicini fino alla sua caduta sulla Terra. In maniera comprensibile anche ai più piccoli vengono affrontati con accuratezza i temi principali del racconto quali la partenza, il nuovo inizio, la ricerca di amici, l'esperienza dell'addio.
Innumerevoli interazioni insieme a divertenti effetti sonori e alla musica appositamente composta animano con delicatezza le illustrazioni dell'autore.
La storia viene raccontata in 5 capitoli e 34 scene interattive tutte da scoprire. 
Il testo a corredo di ciascuna immagine si può leggere o ascoltare nella versione audio raccontata da un narratore professionista.

SHAPE GURUS
Colto
Richiede iOS dalla versione 8.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android dalla versione 4.1 
Età consigliata: fino ai 5 anni
Giocabile in 12 lingue: Italiano, Inglese (US e UK), Spagnolo, Francese, Tedesco, Portoghese, Svedese, Russo, Arabo, Cinese, Giapponese e Sudcoreano.
A pagamento disponibile sia su App Store che su Google Play.

Un’app educativa che insegna ai bambini in età prescolare ad associare forme e colori.
Risolvendo ogni puzzle, i bambini imparano le forme mentre osservano l’evolversi della storia.
Sono proposti 27 enigmi da risolvere con 9 colori e le 4 forme fondamentali.
I bambini imparano ad identificare le forme geometriche per nome attraverso l’audio del gioco disponibile in diverse lingue.
Si parte da scene molto semplici e il gioco continua con puzzle di difficoltà incrementale che se risolti permettono di passare a un livello successivo.
Dai rami degli alberi si passa al prato, ci si sposta sotto terra tra formiche e talpe fino ad arrivare ai resti dei dinosauri e a una miniera con pietre preziose, ma poi si torna all’aria aperta, per viaggiare su di una mongolfiera, andare sulle montagne innevate, in città e poi di nuovo nel cielo dove costruire un razzo con cui andare sulla luna.
Il gioco giusto per stimolare, divertendo, la mente dei più piccoli!

MISTERI FAVOLOSI:  IL LADRO DI MARIONETTE
Artifex Mundi S.A.
Richiede OS X 10.7.4 o versioni più recenti, 64-bit processor, o Android dalla versione 4.0.3
Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Portoghese … 
Età consigliata: 11+
Gratis con acquisti in-App sia su App Store sia su Google Play.

Un fantastico gioco di avventura, realizzato con grande cura, adatto a bambini un po’ più grandicelli. 
Incantesimi, enigmi, magia e intelligenza (da parte del giocatore), sono gli ingredienti perfettamente dosati di questo titolo. 
C’è una storia che si racconta di generazione in generazione. Si narra di un uomo che vaga di città in città cantando canzoni, recitando poesie e imprigionando le anime dei bambini innocenti. Ora un nuovo male ha fatto visita alla città di Arbourshire e i bambini hanno iniziato a sparire, e la causa sembra un misterioso teatro delle marionette. La città è nel caos! 
I fratelli Grimm ti hanno assegnato il compito di scoprire la verità dietro al mistero! 
Trova il modo per sconfiggere il Burattinaio e aiutare chiunque ne abbia bisogno. Segui la traccia degli eventi magici per scoprire le debolezze del mago e usale per sconfiggerlo e salvare i rapiti.
Risolvi i misteri nascosti in 19 minigiochi, trova gli indizi in 22 scene con oggetti nascosti!

OH! THE MAGIC DRAWING APP
ludocube.fr
Richiede iOS dalla versione 7.0, compatibile con iPad, o Android dalla versione 2.3 
Età consigliata: 4+
Gratis con acquisti in-App sia su App Store sia su Google Play.

Dall’albo “Oops! Il mio cappello” di Louis Rigaud e Anouck Boisrobert, edito in Italia da Franco Cosimo Panini, al digitale prodotto dagli stessi autori. 
Vincitrice in Italia di un Bologna Ragazzi Digital Award.
Tutto inizia con dieci forme colorate scorrevoli sullo schermo. Improvvisamente, pochi tratti di penna li trasformano in divertenti disegni. Come per magia, un albero cresce, un gatto miagola, una bambina inizia a ballare ... 
Che cosa si vede in un triangolo? Una macchina da corsa, il tutù di una bambina, l'impermeabile di un vecchio o l'ala di un uccello.
Una breve introduzione mostra le forme dispettose che saltano fuori da un cappello e si allineano sul lato sinistro dello schermo. Bisogna farle scorrere con il dito al centro e la forma si anima e appare un disegno animato. Il giocatore ha tante possibilità. Le forme possono diventare aquiloni, case, aerei, ma anche cani o marziani. 
Un breve tutorial svela tutte le possibilità di creazione. Forma dopo forma, lo schermo diventa una scena animata e ben presto la creatività entra in gioco. Ruotando il triangolo o il rettangolo l’uccellino diventa un cappello e l’aeroplano un disco volante, a cui si può far cambiare colore tenendo il dito premuto sull’oggetto.
E quando la scena è finita, è possibile scattare una foto per conservare una copia sul dispositivo o inviarla a un amico.
Semplice e intuitiva, è pensata per stimolare la creatività dei bambini ma potrà affascinare anche gli adulti per via del suo stile che risulta a tratti poetico.

THE WANDERER: FRANKENSTEIN'S CREATURE
ARTE Experience
Richiede iOS dalla versione 9.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch 
Lingue: Italiano, Francese (e altre 5 lingue)
Età consigliata: 10+
A pagamento disponibile su App Store

Un nuovo sguardo al mito di Frankenstein, del celebre romanzo gotico nato dalla penna di Mary Shelley.
Ci si immedesima nei panni della Creatura, un vagabondo senza memoria o passato, uno spirito sperso in un corpo creato da zero. Per forgiare il destino di questo essere artificiale che ignora il Bene come il Male, bisogna partire con lui per esplorare il vasto mondo e attraversare gioie e tormenti.
Il mito fondante del dottor Frankenstein si rivela in tutto il suo splendore attraverso gli occhi innocenti della sua creatura a mille miglia dai racconti dell’orrore.
Immerso nel romanticismo oscuro, il mondo del gioco trae la sua straordinaria bellezza dalla pittura del XIX secolo in 18 paesaggi quasi viventi che hanno richiesto tre anni di lavoro e che si evolvono sulle emozioni della creatura stessa. 
Potente e originale, la colonna sonora trascende gli umori erranti del protagonista.
Il giocatore scrive al sua storia.
Una scelta dopo l'altra, rompicapo dopo rompicapo, brancola verso il suo destino. Di fronte agli uomini, non sarà più in grado di sfuggire alla domanda sulle sue origini. Questa ricerca introspettiva condurrà in un'avventura attraverso tutta l’Europa.
Sarai pronto ad affrontare la verità?
La app è coprodotta da La Belle Games col sostegno del Centre national du cinéma et de l’image animé e Île de France.
Pluripremiata, è risultata vincitrice assoluta del Bologna Ragazzi Digital Award 2020.

PIOGGIA A MEZZOGIORNO
Les Editions Volumiques
Richiede iOS dalla versione 6.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android dalla versione 2.3 
Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco …
Età consigliata: 4+
A pagamento disponibile sia su App Store che su Google Play.

Narra la storia di Joe un piccolo pesce che sogna di diventare uno squalo, il più grande eroe dei mari.
Un giorno, il suo amico cavalluccio marino gli regala una pinna che ha trovato nell'oceano. Joe la indossa così con orgoglio può finalmente mescolarsi con gli squali che lo affascinano così tanto. Ma scoppia una violenta tempesta che spazza via la sua pinna. Bisogna accompagnare Joe nella sua ricerca. 
Il giocatore si troverà coinvolto in molte sfide in pieno oceano dove incontrerà tutti i suoi abitanti in quattro diversi giochi.
Il piccolo pesce rosso scoprirà un palombaro che si è arenato con il suo sottomarino giallo contro la barriera corallina, una piovra che in realtà è una tartaruga che dovrà trovare un nuovo fiore magico per ritornare com’era, una barca capovolta le cui reti catturano tutti i pesci sottostanti e persino un treno rimasto bloccato perché le rotaie sono coperte dall'acqua e i cui passeggeri vanno aiutati ad arrivare in stazione.
Al termine di ogni gioco, il bambino potrà vincere un super potere che gli permetterà di controllare il tempo: il sole, la pioggia, la neve, la notte e la tempesta. Per attivare il super potere al giocatore basterà premere con il dito su Joe e così scegliere il potere che si vuole usare.
E alla fine ci si potrebbe imbattere in una balena che racconterà la fine della storia di Joe e darà un nuovo potere.
Pioggia a mezzogiorno è anche un libro, l’albo “La Pluie à Midi”, disponibile solo in francese, le cui pagine consentono di interagire con l'applicazione. Il tutto nasce da un’idea di Julie Stephen Chheng giovane e apprezzata designer franco-cinese. 
Ma l’app, senza parole, che oltretutto non richiede alcuna connessione a internet, può comunque vivere senza il supporto del libro.

NELLY COOTALOT: THE FOWL FLEET
Application Systems Heidelberg
Richiede iOS dalla versione 8.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android dalla versione 2.3 
Età consigliata: 11+
A pagamento disponibile sia su App Store che su Google Play.

Che cosa starà escogitando il Barone Barbalarga? Chi potrà fermarlo? Cosa c'entra un vulcano ghiacciato?
A rispondere a queste domande ci pensa Nelly Cootalot, impavida piratessa con tanto di benda sull'occhio che lavora su un battello postale e si erge a paladina di adorabili creaturine in pericolo. 
Nella fattispecie uno stormo di pernici addestrate dal Barone per portare a termine le sue macchinazioni.
L'avventura di Nelly, aiutata dallo spirito del Capitano Barbarossa, suo mentore, la condurrà da Porto Rubicondo, nei Mari del Sud, fino alla solitaria isola di Leccioscuro, nell'algido Nord. Incontrerà personaggi insoliti e risolverà intricati rompicapi nella sua spedizione alla ricerca del Tesoro dei Sette Mari.
35 ambientazioni disegnate a mano dal pluripremiato Alasdair Beckett-King con più di 45 personaggi.
Gioco interamente doppiato in inglese e tedesco e sottotitolato in italiano, tedesco, spagnolo e francese.

SLICE FRACTIONS
Ululab
Richiede iOS dalla versione 8.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android dalla versione 4.1 
Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Russo, Portoghese ...
Età consigliata: 6-10 anni
A pagamento su App Store, gratis con acquisti in-App su Google Play.

Torniamo indietro di milioni di anni e aiutiamo il piccolo Mammoth a farsi strada tra blocchi di ghiaccio e lava incandescente in un gioco educativo che stimola l’apprendimento di concetti come relazione parte-tutto, distinzione tra numeratore e denominatore, frazioni equivalenti, ordinamento delle frazioni, sottrazione di frazioni da 1, addizione attraverso 60 rompicapo differenti, suddivisi in 12 livelli.
Questo pluripremiato gioco di logica, dall'efficacia scientificamente testata, è insomma un modo incredibilmente divertente per far imparare ai bambini i concetti fondamentali della matematica. 
Il successo della app e il suo riconosciuto valore didattico hanno portato gli sviluppatori a mettere sul mercato online un sequel assolutamente complementare.

STAZIONE ZARYA-1
Your Story Interactive
Richiede iOS dalla versione 9.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android dalla versione 4.1 
Età 12+
Gratis con acquisti in-App sia su App Store sia su Google Play.

È un gioco testuale con "progressione a tempo reale", il cui genere si pone in bilico tra fantascienza, sopravvivenza e horror venato di macabro umorismo. Potrete modificare la storia facendo delle scelte, creando la vostra avventura personale.
La storia si svolge nel 2021. L'umanità ha ricevuto una richiesta di soccorso dal lato più lontano della Luna e quattro persone coraggiose sono state inviate sul posto per indagare sulla sua fonte. 
Voi controllerete gli astronauti e prenderete decisioni che influenzeranno direttamente la storia e i personaggi. Ogni scelta può portarvi più vicino, o più lontano, dalla verità. 
I finali sono multipli, compresi quelli a lieto fine, potete riavvolgere la storia e fare un'altra scelta se la missione finisce in un disastro!
Grafica ben curata, musiche ad hoc, dialoghi interattivi e momenti al cardiopalma sono gli elementi principali che contraddistinguono questa app.

BOTANICULA
Amanita Design
Richiede Android dalla versione 4.3 o iOS dalla versione 10.0, compatibile con diversi dispositivi iPad e iPhone
Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Cinese, Tedesco, Portoghese …
Età consigliata: dai 9 anni
A pagamento disponibile sia su App Store che su Google Play.

La app segue le avventure di cinque piccole creature “botaniche“, incroci tra frutti e insetti, Mr. Lantern, Mr. Twig, Mr. Poppy Head, Mr. Feather e Mrs. Mushroom (ovvero un fico luminoso, due funghi, un insetto stecco e un moscerino). I protagonisti dovranno cercare di salvare l’ultimo seme del loro albero casa, contrastando i perfidi parassiti che hanno infestato la loro dimora, terribili ragni neri succhiatori di linfa ed energia delle piante e dei loro piccoli abitanti.
L'insolito gruppo dovrà dunque partire dai rami della loro casa e superare tutta una serie di insidie e puzzle che vengono proposti per procedere di livello in livello e raggiungere così il terreno dove piantare il prezioso germe.
Di tanto in tanto, sarà necessario anche scegliere a quale membro far compiere una particolare azione: nel caso si effettui la scelta sbagliata non ci sarà una triste schermata di game over, quanto piuttosto una buffa scenetta che illustrerà il goffo fallimento del personaggio nel portare a termine il compito assegnato.
Un videogioco di elevata qualità che si distingue non solo per le illustrazioni ma anche per la musica.

SOGNI D'ORO
Fox & Sheep
Richiede iOS dalla versione 8.0, compatibile con iPad, o Android dalla versione 6.0
Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Portoghese …
Età consigliata: dai 2 ai 5 anni
Gratis con acquisti in-App su Google Play, a pagamento su App Store.

È una book app perfetta per il quotidiano rituale della buonanotte, con teneri animali, una dolce ninna-nanna e una splendida narrazione. Tutto intorno alla casa si spengono le luci e nel fienile anche gli animali sono stanchi. Ma chi li mette a letto? Chi spegne le luci nelle loro stalle? 
Dopo aver toccato gli animali per riconoscerne versi e movimenti, il bambino dovrà spegnere le luci utilizzando gli appositi interruttori. In questo modo gli animali della fattoria, uno dopo l’altro, si potranno addormentare e alla fine della lettura anche il piccolo lettore verrà invitato a chiudere gli occhi cullato da una voce narrante profonda e tranquillizzante mentre scorrono tavole illustrate buie, ma con dei giusti punti luce, realizzate dall’artista tedesca Heidi Wittlinger già nominata ai premi Oscar per un corto di animazione.

CONTABOSCO - GIOCA COI NUMERI

Contabosco - Gioca coi numeri 
Mondadori Scienza S.p.A.
Richiede iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
Lingue: Italiano, Inglese
Età 4+
A pagamento

La rana conta le mosche che può mangiare, lo scoiattolo deve scegliere una tana giusta per lui e la volpe è pronta per il suo giro in bicicletta! Contabosco è la prima di una serie di app dedicate ai bambini e al potenziamento della loro intelligenza.
Anche i genitori sono protagonisti: un’area tutta dedicata a loro permette di imparare a seguire i progressi del figlio, le cose che impara e come aiutarlo a far crescere ancora la sua intelligenza. Tanti esercizi a gradi di difficoltà diversa portano il bambino a scoprire e a consolidare le sue competenze numeriche. 
Niente pubblicità e niente acquisti in-app!

SE MI AMI, NON MORIRE
Plug in Digital
Lingue: Italiano, Tedesco, Spagnolo, Francese.
Richiede iOS dalla versione 9.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android dalla versione 4.1 
Età consigliata: 14+
A pagamento disponibile sia su App Store che su Google Play.

È un gioco d'avventura testuale, ma anche qualcosa di più, che racconta la storia di Nour, una migrante siriana che abbandona la sua terra per trovare rifugio in Europa. Suo marito Majd resta in Siria e comunica con Nour attraverso un'app di messaggistica per darle tutto il supporto possibile e farla arrivare a destinazione sana e salva.
Bisogna aiutare Nour a superare gli ostacoli che incontrerà durante il suo viaggio. Le scelte fatte in Bury me, my Love (nome originale dell’app che prende spunto da un saluto in arabo usato fra persone care prima della separazione) influenzeranno l'evolversi della storia, e Nour avrà la possibilità di visitare 50 località diverse e scoprire 19 finali diversi con risultati molto divergenti.
On line è presente un prologo gratuito (in francese, inglese, tedesco) che permette di entrare ancora di più nella storia, raccontando in trenta minuti il quotidiano di Nour prima delle bombe sulla città siriana di Homs.
L'idea originale nasce da un articolo redatto da una giornalista di Le Monde, Lucie Soullier, nel quale racconta la storia di Dana, una giovane donna siriana che fugge dal proprio paese per cominciare una nuova vita in Germania.
App vincitrice di diversi premi internazionali.

FLOW FREE
Big Duck Games
Richiede iOS dalla versione 9.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android dalla versione 4.1
Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Portoghese …
Età 9+
Gratis con acquisti in-App sia su App Store sia su Google Play.

È un puzzle semplice ma coinvolgente.
Collega i colori corrispondenti tra loro con i tubi per creare un flusso unico. Associa tutti i colori ed esaurisci il tabellone. Ma attento, i tubi si rompono se si incrociano o si sovrappongono!
Gioca migliaia di livelli, oppure corri contro il tempo nella modalità Cronometro se vuoi che le cose siano un po' più difficili. La modalità di gioco va da semplice e rilassata a frenetica... con tutti i livelli intermedi. Quale scegliere, dipende da te! Il tuo obiettivo principale è quello di completare ogni livello usando il minor numero possibile di movimenti.

 

OLD MAN'S JOURNEY
Broken Rules Interactive
Richiede iOS dalla versione 10.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android dalla versione 4.1
Età consigliata: 10+
A pagamento disponibile sia su App Store che su Google Play.

Il viaggio dell’anziano protagonista, segna una metafora di vita. È un’avventura puzzle introspettiva sui momenti preziosi della vita, sui sogni infranti e sui piani diversi dal previsto.
Si tratta di un racconto illustrato che permette al giocatore di scoprire diverse storie sulla vita dell’uomo protagonista del viaggio, raccontate attraverso vignette che ripercorrono i suoi ricordi.
Il giocatore deve guidare il protagonista facendogli superare gli ostacoli rappresentati dai diversi livelli del paesaggio.
La storia è accompagnata da illustrazioni dai toni caldi che sembrano usciti da un silent book. La narrazione è priva di testi e sottolineata solo da ottima musica.
App vincitrice di diversi premi internazionali come il Premio Emotional Game (Francia), il Premio Innovation (Brasile) e il Premio Migliore Arte (Giappone)

NIKI TALK
Alessandro La Rocca
Richiede iOS dalla versione 8.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android (la versione varia a seconda del dispositivo).
Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Olandese, Giapponese …
Età 4+
Gratis sia su App Store sia su Google Play.

Nasce da un’idea di un padre di una bambina autistica, in collaborazione con una terapista specializzata in CAA.
Include la possibilità di creare tabelle, scegliere il colore delle pagine, caricare le proprie immagini e applicare suoni con la sintesi vocale (31 lingue, 70 voci). Le immagini possono essere organizzate per categorie (verbi, cibi, bevande, luoghi, giochi, film, persone, …). L’utente tocca un’immagine per indicare l’attività desiderata e costruisce delle frasi.
Le operazioni più avanzate richiedono l’uso di Niki Talk Designer che necessita invece di un piccolo pagamento, per supportare e sviluppare il progetto, che ha finalità sociali. Per maggiori informazioni visitare il sito www.nikitalk.com.

 

GOROGOA
Annapurna Interactive 
Richiede iOS dalla versione 9.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android dalla versione 4.1 
Età consigliata: 10+
A pagamento disponibile sia su App Store che su Google Play.

È un’elegante evoluzione del genere rompicapo che viene raccontata attraverso una storia splendidamente disegnata a mano, ideata e illustrata da Jason Roberts. Non c’è nulla di scritto e nessuna “voce” che guidi il giocatore.
Il modo con cui si gioca a Gorogoa è completamente originale, con pannelli pieni di illustrazioni che i giocatori devono sistemare e combinare lasciando spazio alla fantasia per risolvere i rompicapi. Di una semplicità impeccabile, eppure di una complessità travolgente.

ANIMALS 360
YED28
Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese.
Richiede iOS dalla versione 9.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch
Età 4+
Gratis su App Store.

Bambini e adulti si divertiranno a sfogliare le immagini dei loro animali preferiti e conosceranno quelli di cui ignoravano l’esistenza. La funzione di ingrandimento consente di vedere ogni dettaglio dell’animale. Sono inoltre presenti 4 tour, dove si potrà “passeggiare” tra gli animali nei loro diversi habitat. Il bambino potrà testare la propria conoscenza attraverso un semplice ed intuitivo quiz visivo/sonoro e divertirsi a ricomporre l’immagine di ogni animale con il puzzle. La possibilità di poter cambiare il livello di difficoltà permetterà un utilizzo adatto a qualsiasi età. 
Se piace si può acquistare la versione Gold con anche delle complete schede informative su ogni animale.

IL CORPO UMANO SPIEGATO DA TOM
Chocolapps
Richiede iOS 4.3 o versioni successive, compatibile con iPhone, iPod Touch, iPad.
Lingue: Italiano, Francese, Inglese, Olandese, Portoghese, Spagnolo, Tedesco.
Età 8+
A pagamento su App Store

Perché ci scottiamo al sole? Cosa accade nella pancia della mamma che aspetta un bambino? Il cuore si ferma quando dormiamo? Perché abbiamo le palpebre? Com'è organizzato il cervello? Qual è l'organo più esteso del mio corpo? 
Se vuoi aiutare tuo figlio a iniziare a scoprire il corpo umano, a capire com'è composto e come funziona, a comprendere come comunica con il mondo esterno, come si difende dalle infezioni e come si sviluppa, questa è l'applicazione giusta.
Viene spiegato il funzionamento e la composizione di pelle, muscoli, scheletro e organi, oltre ad alcuni processi vitali, quali la riproduzione, la gravidanza, la crescita, la vecchiaia e i virus.
Il protagonista è Tom, un leone esperto e curioso, che fa da guida agli utenti in un viaggio alla scoperta dell’anatomia. 

MATEMATICA - ALLENA LA MENTE
Paridae
In lingua Italiana + altre
Età 6+
Gratis con acquisti in-App su Google Play.

Con questo gioco grandi e piccoli possono mantenere in forma la propria mente allenandosi con la matematica e migliorando le proprie doti! 
Ci sono 12 livelli di difficoltà crescente con 20 domande per ognuno degli 11 livelli e 50 domande per il livello finale.
Addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con numeri positivi e negativi e classifiche dei migliori giocatori. Il punteggio è la somma dei punti di tutti i livelli. Il gioco, ad ogni livello, è una sorta di allenamento per la concentrazione.

 

BANDIERE DI TUTTI GLI STATI DEL MONDO
Andrey Solovyev
Richiede iOS dalla versione 8.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android dalla versione 4.2 
Età 8+
Gratis con acquisti in-App sia su App Store sia su Google Play.

Quante bandiere puoi indovinare? Sai come appare la bandiera messicana? È un’app estremamente facile da usare. Otterrai sempre un suggerimento se hai ragione o torto. 
Ora puoi imparare le bandiere separatamente per ogni continente: dall'Europa all'Asia, dall'Africa al Sud America.
Le bandiere sono divise in tre livelli: le bandiere più note (Livello 1), le bandiere dei paesi più esotici (Livello 2), i territori dipendenti (Livello 3).
Ma puoi anche indovinare la capitale del paese la cui bandiera è mostrata e scegliere la bandiera corretta 

FIETE SPORTS
Ahoiii Entertainment
Anche in lingua italiana.
Richiede iOS dalla versione 7.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android dalla versione 4.1 
Età 4+
Gratis con acquisti in-App sia su App Store sia su Google Play.

Fiete è un simpatico marinaio impegnato, con i suoi amici, in una serie di discipline sportive olimpiche: corsa ad ostacoli, ciclismo, scherma, lancio del peso, calcio, canoa ecc. Ogni sfida si conclude sempre con una medaglia (chi gioca vince l’oro, l’argento o il bronzo, non rimane mai a mani vuote). Il giocatore ha modo di provare i movimenti e ripetere le sfide quante volte vuole. 
Insomma è l’App giusta per chi vuole vincere o per chi “l’importante è partecipare”!

LO ZOO DEGLI ANIMALI DOMESTICI
Fox & Sheep
Lingua: Senza testo
Richiede iOS dalla versione 9.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android dalla versione 4.0 
Età consigliata: 4-8 anni
A pagamento disponibile sia su App Store che su Google Play.

Dall’acclamato autore e illustratore tedesco Christoph Niemann un libro illustrato interattivo. Questa applicazione combina il fascino delle animazioni fatte a mano e dell’umorismo ironico, o talvolta sottile, perfido humour, di Niemann con le più recenti tecnologie. Cosa ci fa un elefante nel vostro bagno? Può un cane fare break-dance? 
I 21 animali protagonisti reagiscono infatti al nostro tocco e si trasformano l’uno nell’altro senza soluzione di continuità, in un cartone animato interattivo che ha come filo conduttore il segno grafico nero dell’autore. 
Un’app delicata e imperdibile grazie alla quale credere che tutto può succedere. Anche che, se aprite una porta, ci possiate trovare un orso incastrato.

DOV'E' LA MIA ACQUA?
Disney
Richiede iOS dalla versione 8.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android dalla versione 4.2 
Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Russo, Spagnolo …
Età 4+
A pagamento con acquisti in-App sia su App Store sia su Google Play.

Il protagonista del gioco è Swampy, un simpatico alligatore amante dell'igiene personale. Il coccodrillo per lavarsi ha bisogno dell'acqua, ma per procurarsela se la deve sudare. 
Bisogna aiutarlo indirizzando l'acqua verso la sua doccia intasata. Ciascun livello presenta rompicapi basati sulle leggi della fisica e caratterizzati da dinamiche realistiche. Pratica dei solchi nella melma per far passare l’acqua pulita, quella sporca, quella tossica, il vapore e il fango attraverso ambientazioni avvincenti. Ogni goccia è importante!

DIDAKTO CLASSIC
Synendo
Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Olandese, Spagnolo.
Richiede iOS 5.0 o versioni successive. Compatibile con iPad.
Età consigliata: 6-12 anni
A pagamento su App Store

Divertente ed educativo, lo scopo del gioco è quello di rispondere a domande di generi e livello diversi, trascinandole con il dito nelle caselle con le risposte corrette. Viene visualizzata una foto a forma di puzzle, che si ricompone solo se le risposte sono corrette. Ha una semplice interfaccia utente e non ci sono né limiti di tempo, né punteggi. I bambini possono giocare e imparare secondo il proprio ritmo. 

I TOPINI LINDI & PINTI
SmallBytes Digital
Lingue: Italiano, Inglese.
Richiede iOS 7.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPod Touch, iPad.
Età consigliata: 2-5 anni
A pagamento su App Store

Una semplice book-app per accompagnare i più piccoli a nanna, articolata in 11 tavole illustrate da Gloria Francella, già apprezzata autrice e illustratrice di libri per bambini.
Una storia che racconta di una città triste e piena di smog, che grazie all’impegno dei topini stufi del grigiore e dell’inquinamento, riscopre il colore e la bellezza della natura, di qui il sottotitolo “Storia ordinata di una città disordinata”.
Il lavoro di squadra dei topini per costruire qualcosa di buono, può aiutare il genitore a cercare di far capire al bambino (grazie alla storia), i principi dello stare bene insieme con rispetto. Infatti, a seconda dell’età i bambini saranno attratti da diversi elementi dell’app che oltre al racconto, alle tavole animate e alla modalità ascolto, che legge ad alta voce la storia, offre anche tre giochi adatti ai bambini fino a cinque anni.
Infatti comprende dei simpatici giochi con livelli di difficoltà crescente:

  • il classico gioco del memory dove i bambini devono trovare gli oggetti in coppia,
  • 6 puzzle da ricomporre,
  • Puzzle Squares: i bambini devono far ruotare le caselle per ricomporre l'immagine.

 

KID E COOK
Chocolapps
Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Portoghese, Russo ..,
Richiede iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPod Touch, iPad.
Età consigliata: 6-10 anni
A pagamento su App Store

Trova tutti gli utensili che ti servono per preparare deliziose ricette in una cucina completa e diventa un grande chef imparando a dosare gli ingredienti e gli alimenti, cucinarli e mischiarli. 
Le ricette proposte sono soprattutto per palati dolci. Ad accoglierti, una volta scelto cosa preparare, una vera cucina, fatta di fornelli, forni e armadietti per trovare e riporre ingredienti, ciotole, sbattitori elettrici, cucchiai e coltelli. 
La ricetta, data in forma testuale, deve essere eseguita per “step”: solo quando se ne conclude uno si può passare a quello successivo. Insomma, se non hai tagliato a fette tutte le fragole, non le potrai zuccherare! 
E i genitori possono giocare con i figli accompagnandoli alla scoperta di piatti sani e dei principi di una corretta alimentazione.

CAPITALI DI TUTTI GLI STATI DEL MONDO
Andrey Solovyev
Richiede Android dalla versione 4.2 o iOS dalla versione 8.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. 
Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Rumeno, Portoghese ...
 Età 6+
Gratis con acquisti in-App sia su App Store sia su Google Play.

Sai che la capitale della Svizzera è Berna? O che Buenos Aires è la capitale dell'Argentina? Che città è la capitale dell'Etiopia? Ora puoi imparare le capitali di tutti i 197 paesi sovrani e 43 territori dipendenti del mondo.
Le città capitali sono anche divise in tre livelli di difficoltà:

  • le capitali nazionali dei paesi più noti (Livello 1);
  • le capitali dei paesi esotici (Livello 2);
  • territori dipendenti (Livello 3).

La quarta opzione è quella di giocare con tutte le 240 capitali.
L'applicazione è tradotta in 30 lingue così si può imparare i nomi dei paesi in ciascuna di queste lingue.

I LIBRI PER TUTTI
PubCoder
Richiede iOS dalla versione 9.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, o Android dalla versione 4.4 

Fondazione Paideia e i gruppi editoriali Dea Planeta Libri, GeMS, Giunti Editore e Mondadori Libri partecipano al progetto “I libri per tutti” per una lettura accessibile a ogni bambino che prevede la pubblicazione in versione digitale di libri con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per potenziare l’accesso alla comunicazione non solo di bambini e ragazzi con disabilità e bisogni comunicativi complessi, ma anche di persone straniere e soggetti con fragilità di comunicazione di tutte le età.
Sino al 26 aprile installando l’App da Apple Store o Google Play Store è possibile scaricare gratuitamente qualsiasi titolo che appare nella libreria virtuale. 
Potrete così leggere:
Amici nel mare (Il Battello a Vapore) – Piemme,
Brucoverde – La Coccinella,
I tre porcellini – De Agostini,
Il gatto con gli stivali – De Agostini,
La bella addormentata – De Agostini,
Stella stellina la notte si avvicina… – La Coccinella,
Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza – Guanda,
Tea. Perché devi lavorare? – Giunti,
Tea. E se non ci riesco? – Giunti,
Tea. Perché il buio è così nero? – Giunti.

 

C'ERA UNA VOLTA

RichardHTT e Fraffrog
Richiede Android dalla versione 4.1 o iOS dalla versione 8.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
Età 12+
Gratis sia su App Store sia su Google Play

“Un generatore casuale di parole,
Una storia da inventare, …”

Registra la tua voce e inventa le storie più assurde, originali e memorabili, utilizzando le parole che appariranno sullo schermo.
Divertiti a riascoltare le tue creazioni. Condividi i racconti che hai creato con i tuoi amici.
App ufficiale creata dallo Studio Luna2 in collaborazione con Elf Games Works.

 

AMICO RAGNOLO
SmallBytes Digital
Richiede iOS 7.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
Età 4+
A pagamento su App Store

Amico Ragnolo è una storia divertente e splendidamente illustrata, che segue l'inizio di una avventura tra due insoliti amici: Ragnolo, un piccolo ragno nero e un papero bianco.
Tutto inizia quando il papero trova Ragnolo su una foglia di lattuga e lo vuole mangiare, ma quel ragno gli sorride e così...
Amico Ragnolo è una tenera storia che dimostra che la diversità si supera con la curiosità e la conoscenza reciproca. Andare oltre le apparenze può regalare avventure indimenticabili e amicizie uniche.
Da leggere ad alta voce coi propri bambini giocando insieme in ogni pagina con elementi completamente interattivi. Oppure si può seguire la voce narrante che racconta la storia.
Disponibile anche in versione cartacea in edizione Fatatrac.

HOMO MACHINA
ARTE Experience
Età 4+

Richiede Android dalla versione 6.0 o iOS dalla versione 9.0, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
Gratis sia su App Store sia su Google Play.
È un videogioco 2D ispirato all’opera avanguardista dello scienziato Fritz Kahn in cui il corpo umano è rappresentato come una gigantesca fabbrica degli anni ‘20. Il giocatore si trova immerso in un ingegnoso intrico di nervi, vasi sanguigni e valvole. Obiettivo: nel giro di una trentina di tappe, riuscire a contribuire al buon funzionamento del corpo umano nell’arco di tutta una giornata. Ogni sequenza sviscera le nostre azioni quotidiane grazie a una navigazione fluida e a un gioco intuitivo e inventivo: aprire un occhio, addentare un panino, ascoltare della musica…
Fritz Kahn, pioniere della computergrafica e divulgatore scientifico, aveva immaginato delle analogie parlanti per far capire il funzionamento del corpo umano. 

 

ART STORIES WONDERS
Art Stories
Età consigliata: 6-8 anni
Richiede iOS dalla versione 10.0 o Android dalla versione 4.4 
Gratis con acquisti in-App sia su App Store sia su Google Play.

L’applicazione - vincitrice di un Digital Ehon Award - consigliata per i bambini di età scolare che approfondisce la conoscenza dell’arte. I piccoli utenti si tramuteranno in esploratori che, a bordo di un aeroplano monoposto, partiranno alla scoperta dei siti artistici e naturali più belli del pianeta in epoche storiche diverse. Per ogni tappa è previsto un gioco interattivo al termine del quale si vincono foto e informazioni sulla tal opera artistica. Si impara giocando, senza fare fatica, con un ingrediente essenziale che non deve mai mancare: l’avventura. 

MIXERPIECE
Giuseppe Ragazzini
Età 4+
Lingue: Italiano, Inglese,
Richiede iOS 9.0 o versioni successive. Compatibile con iPad.
A pagamento su App Store

Permette di realizzare delle opere digitali ispirandosi a celebri pittori della storia come Leonardo, Botticelli, Michelangelo… Una raccolta vastissima archivia nasi, bocche, paesaggi, oggetti e sfondi, estrapolati da opere d’arte realizzate tra il 1200 e il 1900. Ciascuno di questi pezzi diventa un tassello di un puzzle creativo, un collage da realizzare a seconda dei gusti del bambino. Basta ruotare, rimpicciolire e sovrapporre i vari particolari per realizzare composizioni davvero originali. Facendo doppio tap sul pezzo, inoltre, si scopriranno tutte le informazioni e gli approfondimenti relativi all’opera artistica.

 

MONKEY PUZZLES

Cambridge English
Età 5+
Richiede iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad, and iPod touch.
Lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Portoghese, Russo, Spagnolo …
Completamente gratuito su App Store, nessun acquisto in-app.

Per non mettere da parte lo studio dell’inglese e divertirsi allo stesso tempo questa App aiuta a praticare sia la lettura sia l’ascolto. I bambini possono seguire i viaggi di una simpatica scimmietta attraverso 8 diversi mini-giochi
e aiutarla a superare le sfide linguistiche che incontra lungo un percorso fatto di scenari diversi (tra cui festa, parco, shopping e aeroporto), ottenendo man mano dei piccoli riconoscimenti.

RE DELLA MATEMATICA JR.
Oddrobo Software  
Età dai 6 ai 12 anni
Lingue: Italiano, Francese, Inglese, Portoghese, Russo, Spagnolo, Tedesco …
Gratis con acquisti in-App sia su App Store sia su Google Play.

È un gioco di matematica in un ambiente medioevale in cui devi salire nella scala sociale rispondendo a domande di matematica e risolvendo dei problemi. Raccogli le stelle, ottieni le medaglie e gareggia contro amici e parenti.
È un ottimo metodo per migliorare o rinfrescare le conoscenze matematiche divertendosi! Il livello di matematica è adatto per gli studenti delle Scuole Medie.
La versione gratuita include: addizione, sottrazione
e Misto 1. Il gioco completo, in un unico acquisto In-App, include: moltiplicazione, divisione, aritmetica, geometria, frazioni, potenze, statistiche, equazioni,
misto 2.

VALIANT HEARTS: THE GREAT WAR
Ubisoft
Compatibile con iPad 2 (o successivi), iPhone 4s (o successivi) o iPod touch di quinta generazione.
Lingue: Italiano, Francese, Inglese, Russo, Spagnolo, Polacco, Tedesco …
Età 12+
Gratis con acquisti in-App sia su App Store sia su Google Play.

È un mix tra un rompicapo, un gioco di avventura e di azione. Quattro eroi sconosciuti della Prima Guerra mondiale sono i protagonisti di questa graphic novel interattiva che vi permetterà di fare un salto nel passato e mettervi alla prova contro impavidi nemici! Quattro personaggi persi nelle trincee e un giovane soldato tedesco che vuole ritrovare la sua amata! Ad aiutare i protagonisti c'è anche Walt, il loro fedele amico cane.

PAROLE INTRECCIATE
Lezigame
Compatibile con Android
Disponibile in tedesco, inglese, spagnolo, francese e Italiano
Età 6+
Gratis con acquisti in-App

Fa parte della grande famiglia dei giochi con le parole nascoste. Facile, gratuito e in italiano, il gioco comprende parole nascoste, sparpagliate, intrecciate, barrate, cruciverba. 4 livelli di difficoltà da scoprire,
Molto facile, facile, medio, difficile, per adattarsi sia al livello bambini sia a quello degli adulti!

 

FACCIAMO!
Topipittori, Isotype.org e Semidigitali
Età fino ai 5 anni.
Richiede iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPad.
A pagamento su App Store

Facce buffe, lunghe, dolci, verdi, nere, strane, che l’illustratrice Antonella Abbatiello ha creato con forbici e fogli colorati. Il libro "Facce", pubblicato dall'editore Topipittori, affianca brevi testi evocativi e ironici a facce divertenti e originali, realizzate con ritagli di carta colorata.
Le facce del libro si animano, giocano, parlano… Ogni faccia racconta la sua storia.
Forme interattive che possono essere mischiate e combinate per imparare i numeri e costruire relazioni.
Anche in inglese, per insegnare al tuo bambino le prime parole di una nuova lingua.
Vincitrice del Digital Experience Award, categoria Best Mobile Experience. Premiata con l'Editor's Choice Award dalla rivista Children's Technology Review 

 

DoReMiao
Smallbytes, Fatatrac
Età consigliata: 2-4 anni
Richiede iOS 7.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
A pagamento su App Store
Versione digitale dell’omonimo libro.

Nell’App le melodie sono associate alle sillabe cantate per favorire lo sviluppo del linguaggio. Ogni animale protagonista delle singole scene è usato per rappresentare visivamente una sillaba precisa ed è mostrato impegnato in un’attività quotidiana. A lui vengono associati anche rumori e movenze tipici.
19 storie da leggere o da ascoltare, segreti interattivi in ogni pagina, 19 canzoni originali da accompagnare cantando, 19 giochi interattivi (con punteggio) per imparare e divertirsi.

 

ANDAR PER BOSCHI
Centro Zaffiria
Età dai 4 ai 6 anni
Gratis sia su App Store sia su Google Play.

Per avvicinare i bambini alla costruzione di personali scenari boschivi. Stimola l’espressione artistica e consolida la formazione del concetto di paesaggio astratto come somma di elementi che tipicamente il bambino identifica con il paesaggio naturale: i fattori atmosferici (sole, nuvole), gli animali, gli alberi e la forma del territorio (montagna, collina, lago).
È consigliato utilizzare questa App insieme al gioco educativo Carlo Elle.

ARCA DI NOE' - ANIMALIBRIUM
Giulia Olivares
Richiede iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad, and iPod touch.
Lingue: Inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, portoghese, russo, cinese semplificato, spagnolo.
Età 4+
Gratis con acquisti in-App

Ancora una volta protagonisti sono degli animali (che ricordano quelli di Munari, in legno), non uno solo, ma tanti, e sono quelli che Noé deve caricare sulla sua arca prima del grande diluvio. Di Noé non c’è però traccia, perché sono i bambini a fare le sue veci e a recuperare dalle terre ancora emerse un elefante, una zebra, un coccodrillo ecc.. 
Con l’apposito comando nel cruscotto di controllo possiamo cambiare la condizione meteo: al tocco compaiono pioggia, tempesta, grandine e neve e il paesaggio si arricchisce così di nuvole, fiocchi, chicchi, gocce…
Grazie alla funzionalità multitouch i bambini possono anche scegliere di giocare con un amico o fratellino e tentare di impilare i personaggi sperimentando le soluzioni, senza seguire uno schema preconfezionato: vorranno solo vincere la sfida di portarli tutti in salvo e ogni modo sarà quello giusto.

ARTOO
Alchemilla
Supporto: richiede iOS 7.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. 
Lingua: Italiano
Età dai 2 ai 5 anni.
A pagamento sia su App Store sia su Google Play.

È un’applicazione che racconta l’arte dal punto di vista dei bambini e permette alle famiglie un’interazione completamente nuova coi contenuti artistici.
Artoo accompagna i bambini all’interno del mondo dell’artista e dei suoi lavori, poi li invita a registrare ciò che sentono e immaginano di fronte a queste opere.
C’è un microfono, che si attiva molto semplicemente, al quale i bambini affidano le idee e le emozioni che provano davanti a 5 tele di Kandinsky, 5 opere di Paul Klee e 5 di Vincent Van Gogh.
Ad integrare questi commenti c’è poi anche la voce del direttore del museo, Umberto che offre una spiegazione dei quadri, naturalmente più tecnica, più ricca e necessaria, che bilancia giocosamente le suggestioni infantili.

FLOWER
Annapurna Interactive
Richiede iPad · iPhone · PC/MAC/Browser · Sony PS 3 · Sony PS 4 · Sony PS Vita.
Lingue: inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese, olandese e russo.
Età 7+, per tutti
A pagamento

È un videogioco raffinato e pluripremiato.
Non ha testo, non ha dialoghi e non è neanche una storia per immagini, non è realmente una narrazione.
Per segnalare all’utente la presenza dei fiori nascosti fra la vegetazione (a cui l’utente deve puntare) i fiori sono resi luminosi e, al nostro passaggio, fioriscono, esplodono di vita!
L’attività è questa, sorvolare il paesaggio, dirigere il vento, passare su dolci clivi determinando le onde d’aria sull’erba, raccogliere i petali… 
Nel paesaggio, a poco a poco, i colori cambiano (di notte l’insieme dei petali volanti è luminescente e nel buio l’effetto è magico ed elegante), inoltre cambiano anche gli elementi naturali che si integrano con gli elementi costruiti dall’uomo, le pale eoliche, i tralicci dell’alta tensione… nulla guasta l’esperienza della scoperta e del volo.

 

MAGGIE E IL TESORO DI SESHAT

Soroptimist International Club Firenze
Compatibile con Android · iPad · iPhone
In italiano
Età dai 6 ai 14 anni
Gratis

Nell'antico Egitto Seshat era la dea della scrittura e dell'aritmetica. Il suo nome significa “La Scriba”, ma era conosciuta anche come Signora delle Stelle e Bibliotecaria Celeste. Cercare il suo tesoro equivale a inseguire la propria inclinazione per la matematica, la lettura e la scrittura e scoprire così la ricchezza della conoscenza.
L’obiettivo è di far familiarizzare i bambini con competenze aritmetiche di base, massimo comune divisore e minimo comune multiplo, isometrie e similitudini, teoria dei grafi e calcolo delle probabilità, il tutto in modo ludico e avendo l’opportunità di fallire e ritentare fino a trovare da soli la soluzione.

IL LIBRO BIANCO
Minibombo / TIWI s.r.l
Lingua: Italiano
Età fino ai 5 anni.
A pagamento sia su App Store sia su Google Play.

Un pennello e diciotto barattoli: ogni colore nasconde un diverso animale. Basta un dito per giocare con lui!
Tra fischi e svolazzi, tuffi e saltelli, scopri cosa combina prima che scappi via.
Premio Andersen - Migliore Creazione Digitale.

Share this page
Porto Antico Magazzini del Cotone 1° Modulo 2° piano, 16128 Genova
  010 5579560
010 5579565
Chiusa in caso di allerta idrogeologica rossa