Biblioteche di Genova  »  EsplorAzioni. Conoscere la biblioteca
De Amicis

EsplorAzioni. Conoscere la biblioteca

Quarantacinque illustratori più uno

QUARANTACINQUE ILLUSTRATORI PIÙ UNO

Per tutti

Un percorso guidato alla scoperta della biblioteca con un’attenzione particolare rivolta al nuovo allestimento scenografico realizzato in collaborazione con Arteprima. I bibliotecari accompagneranno bambini e ragazzi in un viaggio visivo a grandi dimensioni attraverso una selezione di illustrazioni tratte dai libri per l’infanzia più amati: una galleria di moderni “arazzi” stampati, composta da quarantacinque stendardi per altrettanti artisti, che offriranno spunti per esplorare il rapporto tra parole, immagini e le emozioni della lettura.

Creastorie: cosa trami?

CREASTORIE: COSA TRAMI?

Dalla primaria

Le storie sono ovunque, ne siamo circondati e le incontriamo di continuo, anche nel quotidiano. E se provassimo a mescolare questi spunti creativi per ideare i nostri personalissimi racconti?

I bibliotecari accompagneranno bambini e ragazzi in un percorso di conoscenza della biblioteca e di narrazione giocosa e fantastica attraverso il “Creastorie”, ideato da Sergio Olivotti in collaborazione con Sabir Editore: un mazzo di ottantatré carte fornirà i giusti input per creare una trama sempre diversa e, probabilmente, ad alto tasso di comicità.

Prendi e scopri

PRENDI E SCOPRI

Per nido e infanzia

Toccare, sfogliare, sorprendersi: ogni libro diventa una porta verso mondi inesplorati. Forme inaspettate, libri gioco e tattili, racconti “silenziosi” che parlano attraverso immagini poetiche e l'antica arte del Kamishibai che trasforma ogni storia in un piccolo spettacolo.

Pensato appositamente per i più piccoli esploratori, questo percorso li accompagna nel mondo incantato della biblioteca. Qui gli spazi si fanno "morbidi" e accoglienti, le finestre si affacciano sul porto con il suo via vai e ogni dettaglio aiuta a catturare lo sguardo e accendere la meraviglia: le storie smettono di essere solo parole sulla carta per diventare un’avventura condivisa.

Share this page