Biblioteche di Genova » Biblioteca De Amicis e Museo Chiossone per Kid Pass avventure tra le pagine 2025
Sabato 15 novembre 2025 ore 10:30-12:30 presso Museo d'Arte Orientale E. Chiossone
Lettura di Tancho di Luciano Lozano (Ippocampo Editore, 2022) e attività ispirata alla storia della bimba Sadako e delle mille gru con creazione di origami
In occasione di Kid Pass avventure tra le pagine 2025 al Museo Chiossone verrà realizzata la lettura di Tancho di Luciano Lozano a cura dei bibliotecari della De Amicis. Il libro racconta l’amore e la dedizione di un bambino per le gru, che impaziente, per tutta la sua vita si prende cura e aspetta ogni anno, dopo la migrazione, il ritorno di questi animali sull’isola di Hokkaidō, a Nord del Giappone. La figura emblematica della gru, simbolo di longevità e lealtà, e lo stesso libro, si intrecciano con la storia di Sadako Sasaki, una bambina sopravvissuta alla bomba atomica sganciata il 6 agosto 1945 su Hiroshima ma vittima dei successivi effetti; una storia di coraggio ispirata alla storia delle “mille gru”.
A seguire laboratorio dedicato alla realizzazione di origami a forma di gru. Gli elaborati prodotti dai bambini partecipanti verranno inviati all’Hiroshima Peace Memorial Museum.
Consigliato a partire dai 6 anni
Iscrizione obbligatoria a questo link
Per informazioni scrivere a museochiossone@comune.genova.it
Evento collaterale della mostra “Hiroshima Appeals. messaggi di pace” a cura di Miki Shimokawa
Chiusura iscrizioni venerdì 14 novembre ore 12.00.
Per gli adulti accompagnatori è previsto il pagamento del biglietto di ingresso al Museo.
Biglietto: intero 5 euro - ridotto 3 euro
Il servizio di pagamento online prevede la prevendita di 1 euro
