Biblioteche di Genova  »  Posso essere tutto!
De Amicis

Posso essere tutto!

Posso essere tutto!

Jerry Spinelli, Jimmy Liao

trad. Bruno Tognolini

Camelozampa, 2010

 

Io quando cresco cosa sarò?

Di tutti i mille lavori del mondo

io quando cresco quale farò?

 

 

In occasione della IX Settimana Nazionale Nati per Leggere, la Biblioteca De Amicis propone l'albo illustrato Posso essere tutto! di Jerry Spinelli e Jimmy Liao, Camelozampa editore.

La Settimana nazionale Nati per Leggere promuove il diritto alle storie delle bambine e dei bambini e, assieme alla Giornata internazionale dei diritti delle bambine e dei bambini, è l’occasione per ricordare che ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo!

 

Posso essere tutto! è un libro che spalanca le porte alle mille possibilità che la vita può offrire, senza limiti alla fantasia. E' un inno alla gioia di vivere di ogni bambino e al diritto di poter scegliere cosa essere nel futuro, e nel presente.

La risposta alla domanda iniziale, "Io quando cresco cosa sarò?", si può avere solo con il potere dell'immaginazione e liberandosi dalle aspettative performanti che spesso gli adulti hanno sui bambini. E' così che avremo il Cucciola-cani, lo Sporcati-tutto o lo Scava-nei-pietroni, e ognuno di questi "mestieri" lo potremo vedere come un manifesto dei diritti di tutte le bambine e i bambini del mondo.

Posso essere tutto! è in definitiva un invito, rivolto a grandi e piccoli, a non concentrarsi sul fare ma piuttosto sull'essere, e sulle sue molteplici possibilità!

 

 

Nel catalogo online delle biblioteche di Genova è possibile scoprire tutti i titoli della nuova bibliografia Nati per Leggere - ed. 2021

 

Andiamo #dirittiallestorie! Rompiamo silenzi, costruiamo legami

Share this page