Biblioteche di Genova » Una lunga storia d'amore
Una lunga storia d'amore
Autrici: Laëtitia Bourget (testi) – Emmanuelle Houdart (illustrazioni)
MottaJunior 2008
Potevano fare ciò che desideravano. Non c’era più nessuno a impedirlo. Potevano mangiare dolci tutto il giorno, starsene a letto la mattina, ascoltare storie fino a notte fonda, invitare chi volevano a cantare, ballare e divertirsi fino a quando ne avevano voglia.
DA LEGGERE PERCHE'
In questo albo illustrato c’è l’intero percorso di una storia d’Amore riassunto in poche frasi e meravigliose immagini. Le autrici - bravissime - hanno creato un piccolo capolavoro che riesce a delineare con precisione le fasi dell’innamoramento, della scoperta e della vita insieme. C’è il prima, fatto di desiderio, libertà e gioco, anche di coni gelato; c’è il dopo, fatto di realtà quotidiana e difficoltà, anche di tradimento. Sfogliando queste pagine, l’Amore si manifesta in modo indiretto come un qualcosa di universale e si capisce che la sua natura è quella di una spontanea crescita, come ogni altra cosa al mondo. Ma, oltre il significato e oltre le parole, non possiamo che lasciarci affascinare dalle illustrazioni oniriche e visionarie in cui tutto si mischia a tutto e si trasforma in un carosello di simboli, fantasiose metamorfosi e colori.
PER CHI
Per bambini dai 6 anni in su, perché iniziare a intuire l’Amore già da piccoli può essere una grande risorsa per il futuro, per quando arriverà il momento di “essere grandi” e fare esperienza di questo complesso sentimento. Il libro parla da sé, non ha bisogno di essere interpretato o spiegato e, come ogni testo di qualità, sa adattarsi spontaneamente all’età del lettore. Più che in altri casi, ci sentiamo di consigliare ai genitori di lasciare a questo albo e alle sue immagini la completa libertà di esprimersi. I simboli e la fantasia hanno un linguaggio che anche i più piccoli sanno cogliere.