Biblioteche di Genova  »  Modalità di partecipazione - bambini e famiglie
De Amicis

Modalità di partecipazione - bambini e famiglie

I posti a disposizione sono limitati. La conferma di partecipazione verrà inviata via mail entro 24 ore dall’iscrizione. Le prenotazioni si accettano sino al giorno precedente l’iniziativa.

In ottemperanza al D.L. 221/2021, da lunedì 10 gennaio per entrare in biblioteca ed accedere alle attività e ai servizi, è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato (o Super Green Pass).
Sono esonerati da tale obbligo i minori di 12 anni e chi non può vaccinarsi per motivi di salute (comprovati da certificazione).

 

 

Il giorno dell’iniziativa i partecipanti dovranno:

  • misurare la temperatura corporea all’ingresso in biblioteca;
  • igienizzarsi le mani, utilizzando l’apposito gel messo a disposizione;
  • indossare la mascherina, quando previsto dalla normativa,  per tutta la permanenza all’interno della struttura;

I bambini che partecipano alle attività della biblioteca devono essere accompagnati da un adulto che dovrà essere presente per tutta la durata dell’iniziativa e dovrà impegnarsi a vigilare affinché il minore rispetti le disposizioni di distanziamento fisico e le prescrizioni sull’utilizzo della mascherina, quando prevista dalla normativa vigente.

Non possono accedere i soggetti che presentino una temperatura corporea superiore a 37.5°, sottoposti alla misura di quarantena obbligatoria, ovvero, positivi al Covid-19 o che abbiano avuto contatti stretti * con un soggetto positivo al Covid-19 negli ultimi 14 giorni.

A questo proposito, all’arrivo in biblioteca,  verrà richiesto al genitore/tutore di  compilare l’autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 E 47 D.P.R N. 445/2000. Il modulo è scaricabile a questo link 
Si consiglia di compilarlo preventivamente per velocizzare le operazioni di accoglienza.

Nota: in caso il genitore non accompagni il bambino all'iniziativa, può invece compilare in precedenza questo modulo di delega e dichiarazione allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Il modello dovrà essere consegnato in biblioteca prima dell'attività dall'adulto accompagnatore che ne completerà la compilazione.

 

*Si riportano i criteri per stabilire il concetto di stretto contatto ad alto rischio di esposizione

(circolare Ministero della Salute del 27 febbraio 2020);

• Persona che vive nella stessa casa di un caso di Covid-19;

• Persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso di Covid-19 (es. stretta di mano);

• Persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso di Covid-19 (es. toccare a mani nude fazzoletti di carta usati);

• Persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso di Covid-19, a distanza minore di 2 metri e di durata maggiore di 15 minuti;

• Persona che si è trovata in un ambiente chiuso (es. aula, sala riunioni, sala d’attesa, veicolo, spogliatoio) con un caso di Covid-19, per almeno 15 minuti, a distanza minore di 2 metri.

 

rev. 7/1/2022

 

Share this page