Biblioteche di Genova » Incontri di formazione per adulti
PER UNA FILOSOFIA DELL'INFANZIA. INCONTRI DI PHILOSOPHY FOR CHILDREN/COMMUNITY
A cura di Silvia Bevilacqua, Propositi di Filosofia e Rivista Andersen - dal 2026
Incontri volti ad approfondire e ripensare alcuni temi della philosophy for children, dell’educazione, della letteratura e della filosofia che si svolgeranno nella modalità del laboratorio di comunità di ricerca ispirata alla metodologia della philosophy for children/community. Le attività saranno coordinate da Silvia Bevilacqua in collaborazione con il Gruppo di ricerca Università di Genova Dipartimento di Antichità, storia e filosofia.
Per chiunque abbia il desiderio di approfondire i temi che riguardano il rapporto fra pensiero, lettura e scrittura in contesti scolatici, educativi, professionali, comunitari o associativi, studenti e studentesse che frequentano l’Università e tutte quelle persone che hanno il piacere di condividere un percorso di approfondimento e dialogo condiviso.
INCONTRI PER LA COMUNITÀ EDUCANTE
Per tutto l’anno scolastico sono previsti momenti formativi e di arricchimento per la comunità educante: presentazioni di novità editoriali per bambini e ragazzi oppure per insegnanti, educatori, genitori, bibliotecari, studiosi e, più in generale, tutti gli interessati; incontri di approfondimento dedicati ai nuovi progetti espositivi della biblioteca (mostra Gli Atlanti dell’immaginario, da ottobre) e di riflessione su autori, illustratori, protagonisti e temi chiave della letteratura per l’infanzia, specialmente in occasione di particolari ricorrenze (tra queste ricordiamo i primi ottant’anni di Pippi Calzelunghe).
Per rimanere aggiornati sulle iniziative in programma rivolte al pubblico adulto, invitiamo a seguire i canali della biblioteca.