De Amicis

Servizi

SERVIZI MULTIMEDIALI

 

L’accesso è consentito a tutti gli utenti iscritti presso il Servizio Bibliotecario Urbano.

Gli utenti di età inferiore ai 14 anni devono essere stati preventivamente autorizzati dal genitore/tutore che li ha iscritti e tale autorizzazione, valida per tutte le biblioteche del Sistema, deve risultare regolarmente registrata nella scheda anagrafica personale.

Qualora l’utente risulti sospeso dal servizio del Prestito, per mancata restituzione o restituzione in ritardo, non può usufruire della postazione sino a regolarizzazione della propria posizione.

Per accedere al servizio è richiesto un documento di riconoscimento.

È possibile prenotare la propria postazione via e-mail o telefonicamente ai recapiti indicati da ciascuna Biblioteca.

Nelle Biblioteche Centrali Berio e De Amicis si accede senza prenotazione.

L’utente può usufruire della postazione per la navigazione Internet per il tempo massimo stabilito da ciascuna Biblioteca. In assenza di prenotazioni per il periodo successivo, è possibile prolungare l’utilizzo per un’altra sessione.

La navigazione ha per fine prioritario la ricerca, lo studio e la documentazione a scopo didattico, scientifico, culturale e deve essere utilizzata solo per scopi consentiti dalla legislazione vigente.

L’utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente per l’eventuale uso improprio del servizio Internet.

Inoltre, non è consentito:

  • installare programmi;
  • svolgere operazioni che possano compromettere la regolare operatività della rete;
  • alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni software e hardware dei computer messi a disposizione dalla Biblioteca;
  • visitare siti che per contenuti e immagini siano in contrasto con le finalità pubbliche del servizio.

Il personale delle Biblioteche di Genova può sospendere la navigazione qualora vengano visionati siti che contengano materiali considerati inidonei alla pubblica visione.

L’ascolto di video o file con audio è consentito esclusivamente con cuffie personali. È possibile usare una propria chiavetta USB per effettuare il backup del lavoro.

Dalla postazione di navigazione l’utente può richiedere la stampa di propri documenti, in bianco e nero, a pagamento secondo le tariffe stabilite dall’Ente con specifica Deliberazione di Giunta Comunale.

I Servizi multimediali terminano 15 minuti prima dell'orario di chiusura.

Per gli utenti che desiderano accedere autonomamente alla rete, in tutte le biblioteche è disponibile il collegamento Wi-Fi.