Biblioteche di Genova  »  Accessibilità
Lercari

Accessibilità della struttura

La Biblioteca Lercari è accessibile.
Parcheggio in attesa di definizione. L’accesso disabili si trova sul lato est dell’edificio ed è segnalato da apposita cartellonistica. La comunicazione con il personale della biblioteca avviene mediate video citofono posizionato ad altezza idonea. L’utente, utilizzando un ascensore interno di dimensioni ridotte “luce netta porte cm. 75”, può accedere al servizio prestito e informazioni, narrativa e dvd a scaffale aperto, sala bimbi (1. piano) sala Cambiaso, sale studio con saggistica a scaffale aperto, Fondo Cinema (2. piano); utilizzando un secondo ascensore interno di dimensioni adeguate è possibile accedere anche alla sala Giannubilo, utilizzata per conferenze/proiezioni .
In occasioni di eventi in cui si prevede un alto afflusso di persone è possibile concordare preventivamente con la responsabile della biblioteca l’utilizzo di un percorso alternativo che dal porticato di ponente permette, mediante ascensore di dimensioni adeguate, l’accesso ai diversi piani della biblioteca.
Al secondo piano si trova un servizio igienico opportunamente segnalato da cartellonistica.
Il percorso attraverso le sale della biblioteca non presenta barriere o inciampi e si sviluppa su tre piani collegati da due ascensori.

Materiali disponibili

Sono disponibili audiolibri e libri a caratteri ingranditi.

Servizi

La biblioteca dispone di una postazione dedicata alle disabilità della vista e motorie con licenza jaws (sintesi vocale).