Biblioteche di Genova  »  La Lercari per le scuole
Lercari

La Lercari per le scuole

La Biblioteca Lercari propone alle scuole un'attività volta a indagare la storia e l'arte del Palazzo Cattaneo Imperiale e della Villa che ospita la Biblioteca Civica Lercari oltre ad approfondire la conoscenza di come funziona una biblioteca.

Proposta didattica per le scuole anno scolastico 2023/2024, per la versione stampabile clicca qui

Scuola dell’infanzia

  • Musica Maestro
    Letture teatralizzate con giochi di voci e suoni per vivere il racconto a 360 gradi. Un incontro pensato per i più piccoli, che amano farsi coinvolgere e trascinare dalle melodie e dai versi buffi che fanno da ritornello a storie come “Tararì tararera” di Emanuela Bussolati e “OH! Un libro che fa dei suoni” di Hervé Tullet.

Adatto per: Scuola Infanzia 
Quando: mattina da ottobre a giugno. È necessaria la prenotazione

  • Guzzino
    La lettura del libro “Guizzino” di Leo Lionni, trasporterà i bambini in un mare di avventure dove, proprio grazie alle peripezie di Guizzino e degli altri pesciolini, i bambini scopriranno che “l’unione fa la forza”. A seguire un laboratorio creativo

Adatto per: Scuola Infanzia, Scuola Primaria Classi Prime e Seconde

Quando: mattina da ottobre a giugno. È necessaria la prenotazione

  • La biblioteca: istruzioni per l’uso

          Un bibliotecario guida i bambini alla scoperta degli spazi, dei servizi e del modo migliore per utilizzare la biblioteca. Regole ma anche tanto, tanto divertimento! La lettura degli albi “Pippoloteca??? La biblioteca delle meraviglie” “Un leone in Biblioteca” e “La montagna di libri più alta del            mondo” sono il punto di partenza per esplorare le diverse tipologie di libri che la biblioteca raccoglie: albi illustrati, favole e fiabe, enciclopedie e libri di cucina... e finalmente, il mistero del “prestito bibliotecario” è svelato! A seguire un laboratorio.

Adatto per: Scuola Primaria, Classi Prime e Seconde

Quando: mattina da ottobre a giugno. È necessaria la prenotazione

  • indietro di 2, avanti di 3!
    Ispirata al tradizionale gioco dell'oca, questa attività ha l'obiettivo di avvicinare i bambini alla lettura in modo divertente, confrontandosi con tematiche importanti, come la tutela dell'ambiente. Leggeremo insieme un racconto e poi... dritti verso il tabellone! Il percorso verso il traguardo, che faremo tutti insieme come un'unica squadra, sarà punteggiato di domande e attività divertenti sul tema della lettura proposta.

Adatto per: Scuola Primaria, Classi Prime e Seconde

Quando: mattina da ottobre a giugno. È necessaria la prenotazione

  • chi ha perso le parole?
    Cosa succede quando un narratore perde le parole e non ha più storie da raccontare? Con la lettura del libro “Iole la balena mangiaparole”, di Gioia Marchegiani, lo scopriremo insieme. A seguire un laboratorio di scrittura durante il quale i bambini, stimolati dal racconto, creeranno la loro storia per Iole.

Adatto per: Scuola Primaria Classi Terze, Quarte e Quinte
Quando: mattina da ottobre a giugno. È necessaria la prenotazione

  • Un giorno in Villa
    Un incontro per andare alla scoperta della storia dell’arte del Palazzo e della Villa che ospita la Biblioteca Civica Lercari: affreschi, stemmi nobiliari genovesi e racconti mitologici. Il bibliotecario conduce la visita guidata tra le sale della biblioteca, illustrandone la magnificenza e il significato. 

Adatto per: Scuola Primaria Classi Terze, Quarte e Quinte, Scuola Secondaria di Primo grado
Quando: mattina da ottobre a giugno. È necessaria la prenotazione

  • Storie di viaggi e incontri a cura di Marino Muratore
    Viaggi incredibili e senza senso, viaggi impossibili e irreali, viaggi di grandi navigatori ed esploratori, emozioni alla partenza e all’arrivo di viaggiatori di seconda e terza classe. Il cuore dell’attività sarà l’incontro con l’Altro, per confrontarsi e discutere di suggestioni, difficoltà, incomprensioni e paure che ciò che non conosciamo provoca in noi. Con laboratorio di scrittura creativa.

Adatto per: Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado
Quando: mattina da ottobre a giugno, preferibilmente il giovedì. È necessaria la prenotazione

  • La cita in Villa​​​​​​​
    ​​​​​​​In che anno è stata costruita Villa Imperiale? E come vivevano le persone in quel periodo? Scopriamolo insieme con questo incontro durante il quale, visitando le sale della Villa che ospita la Biblioteca, avremo modo di ammirare non solamente la meraviglia dei suoi affreschi, ma anche conoscere chi erano e come vivevano i suoi abitanti a partire dal '500

Adatto per: Scuola Primaria Classi Terze, Quarte e Quinte, Scuola Secondaria di Primo grado
Quando: mattina da ottobre a giugno. È necessaria la prenotazione

  • L’emozione di un libro… in una pagina!
    Dimentichiamoci la classica "scheda libro" e proviamo a raccontare il libro che abbiamo letto in un modo tutto nuovo... ed in un' unica pagina! Come? Realizzando il nostro "one pager", un disegno grafico che sintetizza in modo chiaro e con parole chiave i temi trattati nel libro, i personaggi principali, le citazioni, il genere e lo stile dello scrittore, e soprattutto le impressioni personali e i sentimenti scaturiti dalla lettura. L'attività si sviluppa su due incontri: nel primo i bibliotecari faranno una introduzione alla Biblioteca e spiegheranno ai ragazzi cos'è il "one pager" con degli esempi concreti. Si potrà quindi fare la tessera di classe ed ogni alunno prendere un libro in prestito. Alla scadenza del prestito, la classe tornerà in Biblioteca per un nuovo incontro dove ogni ragazzo potrà realizzare il proprio "one pager". Questi elaborati saranno poi raccolti e pubblicizzati dalla biblioteca come recensioni e consigli di lettura dei ragazzi per i ragazzi!

Adatto per: Scuola Secondaria di Primo grado
Quando: mattina da ottobre a giugno. È necessaria la prenotazione. L'attività si articola su due incontri

  • La città che vorrei
    Nell'anno in cui ricorre il centenario della nascita di Italo Calvino, il suo "Marcovaldo" ci accompagnerà in un percorso di lettura incentrato sul tema dell'ambiente. A seguire un laboratorio dove i ragazzi potranno dare vita ad una città su misura per loro, più sostenibile ed insomma... una città proprio come la vorrebbero!

Adatto per: Scuola Primaria Classi Terze, Quarte e Quinte, Scuola Secondaria di Primo grado
Quando: mattina da ottobre a giugno. È necessaria la prenotazione

  • Dalle pitture rupestri all'ebook
    Sin dalla notte dei tempi l'uomo ha sempre raccontato storie e ha cercato di tenerne traccia per trasmettere le proprie conoscenze alle generazioni future. In questo percorso scopriremo insieme come si sono evoluti gli strumenti attraverso le quali queste storie sono state raccontate, partendo dalle pitture rupestri per arrivare sino all'e-book

Adatto per: Scuola Primaria Classi Quinte, Scuola Secondaria di Primo grado
Quando: mattina da ottobre a giugno. È necessaria la prenotazione

PROPOSTA PER I BAMBINI E LE LORO FAMIGLIE
La biblioteca Lercari propone inoltre attività didattiche e creative in concomitanza di feste nazionali, giornate internazionali ed eventi cittadini per festeggiare con una buona lettura e tanta creatività queste ricorrenze. Si affronteranno, tra tanti, temi quali la famiglia, la sostenibilità e l’arte dando spazio alle novità editoriali presenti in biblioteca. Si tratta di incontri su temi di grande attualità e interesse che vogliono appassionare alla lettura i più piccoli e le loro famiglie attivandoli in modo originale e creativo. 

 

Per ulteriori informazioni
Biblioteca Lercari
Via S. Fruttuoso 74
Tel.: 010/505890
Mail: lercari@comune.genova.it
Referente attività didattiche: mmontrone@comune.genova.it 

 

​​​​​​​

Share this page
ia San Fruttuoso 74, 16143 Genova
  010 5579880
lercari@comune.genova.it

Biblioteca di Municipio
Chiusa in caso di allerta rossa e in caso di vento di burrasca forte