Biblioteche di Genova  »  La Saffi per le scuole
Saffi

La Saffi per le scuole

La biblioteca Saffi propone alle scuole  laboratori gratuiti. Si tratta di diverse iniziative già “collaudate”, attuate negli anni passati, che hanno riscosso notevole gradimento e di alcune nuove proposte legate alla scrittura poetica, alla conoscenza delle piante spontanee del territorio. La biblioteca è comunque disponibile a riproporre laboratori svolti nelle passate edizioni e a ideare e progettare altre attività in base ai suggerimenti e alle richieste che gli insegnanti manifestino in corso d’anno. A questo proposito, e perché la programmazione sia più organica, si ritiene opportuno concordare preventivamente temi, metodologie, necessità, anche per garantire il reperimento di fonti bibliografiche eventualmente non presenti in biblioteca. Si invitano tutti gli Insegnanti, sia quelli interessati alle attività proposte, sia quanti vogliano suggerirne e concordarne altre, a contattare telefonicamente le biblioteche e a fissare un appuntamento per elaborare un programma condiviso e mirato alle loro specifiche necessità.

Proposte didattiche per le scuole anno scolastico 2024/2025 , per la versione stampabile clicca qui

Libro e biblioteca : per saperne di più

Obiettivi
Informazione biblioteconomica: incontro con il libro, la biblioteca, la sua struttura, l’organizzazione delle raccolte, il catalogo, i servizi offerti…
Visita guidata alla scoperta del libro e alla ricerca dell’informazione bibliografica.

Contenuti:
Storia della scrittura.
Storia delle materie scrittorie, del libro e della stampa.
Storia delle biblioteche e degli edifici che le ospitano.
Organizzazione delle raccolte e del catalogo.
Laboratorio costruzione libro

Utenza - Scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado

Materiali - Bibliografia del volumi posseduti

Il gusto di leggere

Obiettivi
Trasmettere l’interesse e la passione per la lettura attraverso la varietà dei libri della biblioteca; insegnare ai ragazzi ad individuare le proprie preferenze “esplorando” tra la ricchezza di un patrimonio bibliografico aggiornato e attento all’editoria di qualità.
Contenuti
Visita delle classi alla biblioteca per il prestito individuale dei volumi, con particolare attenzione alle richieste, alle esigenze, alle curiosità che guidano ciascuno nella scelta del libro: consigli e “sconsigli” di lettura, perché il gusto di leggere sia gioco e piacere.Ascolto della lettura ad alta voce, un capitolo ad incontro, di un libro scelto insieme ai ragazzi.Osservazioni, riflessioni, discussione intorno alla trama, ai personaggi, allo stile

Utenza - Scuola dell’infanzia,scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado

Materiali - bibliografie redatte su specifici temi indicati dagli Insegnanti

Tante storie in biblioteca
Obiettivi
Percorso di educazione all’ascolto - e potenziamento delle conoscenze e capacità lessicali - attraverso favole e fiabe della tradizione, la loro rilettura in chiave attuale, il loro ribaltamento in chiave umoristica. Stimolo dell’attenzione, con modalità giocosa e ironica, attraverso narrazioni sempre diverse e originali (es. “storie capovolte”).

Contenuti
Lettura animata di storie classiche e moderne.Analisi del testo.Dialogo su contenuti e linguaggi proposti.Eventuale laboratorio per la redazione, da parte dei bambini, delle loro personali “storie a testa in giù

Utenza - Asilo nido,scuola dell’infanzia,scuola primaria

Materiali - Bibliografie redatte su specifici percorsi individuati con gli Insegnanti: storie “al contrario”,“da paura”,“per ridere”, storie “a tema” (cibo, mito, elementi naturali, amicizia..)

Nati per leggere NpL
Obiettivi
Favorire il benessere e lo sviluppo psico-fisico del bambino, a partire dai primi anni di vita, attraverso la voce dell'adulto che legge semplici e significative storie sui temi più sentiti: gli affetti, i sentimenti, le paure, i capricci, i giochi...
Idea fondante dell'attività, quella dell'importanza per ogni bambino, a livello cognitivo e razionale, dell'ascolto in famiglia di piccole storie attente ai suoi bisogni più veri.

Contenuti
Per gli adulti: storia del programma NpL, ideato e promosso da Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri, Centro per la Salute del Bambino Onlus di Trieste., che coinvolge genitori, educatori, insegnanti e pediatri. Incoraggiamento alla pratica della lettura in famiglia per il benessere del bambino. Idea chiave del programma: precocità, universalità e famiglia.

Per i bambini: lettura ad alta voce, valorizzazione e prestito dei volumi acquistati nell'ambito del progetto.

Utenza - Asilo nido,Scuola dell'infanzia

Materiali -Bibliografia dei volumi posseduti

Ad alta voce

Obiettivi
Percorso di avvicinamento al piacere della lettura attraverso l’ascolto delle storie lette ad alta voce con diverse tonalità come modalità di interpretazione del testo, stimolando l’attenzione e la partecipazione anche emotiva di bambini e ragazzi.

Contenuti
Lettura espressiva di storie e racconti dei diversi generi narrativi per bambini e ragazzi per le diverse fasce d’età dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola secondaria di primo grado.
Per le scuole dell’infanzia saranno proposti albi illustrati con percorsi di lettura sui sentimenti, sui conflitti e sulle relazioni con i genitori e con i coetanei. Per la scuola primaria saranno proposti racconti umoristici, percorsi sulla poesia, avventura e sui classici della letteratura per l’infanzia.
Inoltre sempre per la stessa fascia d’età è prevista la lettura de”La Bibliotecaria rapita” di Margaret Mahy, come percorso di avvicinamento alla biblioteca. Mentre per la Secondaria saranno proposte storie e racconti dai grandi classici della letteratura per ragazzi: Roald Dahl, Bernard Friot, Bianca Pitzorno, Roberto Piumini.

Utenza - Scuole dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado

Collaborazioni L'incontro è realizzato in collaborazione con Francesco Langella, il bibliotecario con barba e baffi, e Laura Paruscio

I generi letterari

Obiettivi
Rafforzare nei ragazzi il gusto di leggere storie attraverso l'incontro con i generi letterari più diffusi, in particolare nel romanzo.
Insegnare loro ad individuare il genere più congeniale alle proprie, specifiche, preferenze ed incuriosirli affinchè provino ad "assaggiare i diversi gusti" presenti sugli scaffali.

Contenuti
Presentazione, fra le opere possedute dalla biblioteca, degli autori più rappresentativi e dei più diffusi generi letterari di narrativa: fantascienza, avventura, letteratura umoristica, rosa, fantasy, giallo...
Lettura di brani e indagine dei meccanismi propri di ciascuno dei "generi" esaminati. Eventuale prestito, individuale o alla classe, delle opere scelte.

Utenza -Scuola primaria 2° ciclo Scuola secondaria di 1°grado

Materiali - Bibliografia dei volumi posseduti

I Manga giapponesi

Obiettivi
Conoscere i fumetti originali giapponesi. Origine, diffusione.

Contenuti
Illustrazioni senza spiegazioni.
Le differenze sostanziali tra manga e fumetto occidentale.

Utenza - Scuola primaria di 2° grado e scuola secondaria di 1° grado

Materiali - Bibliografia dei volumi posseduti

Scritture genovesi del Medioevo
Perché si scrive così
Laboratorio a cura dell’Istituto di Studi sui Conti di Lavagna

Obiettivi
Prendere contatto dal vero con il Medioevo e il mondo della scrittura anche grazie all'utilizzo di copie di strumenti originali e di documenti medievali originali o in copia.

Contenuti
La scrittura, così come la conosciamo oggi, è il prodotto di un lungo processo di elaborazione, che ha sempre avuto per fine l'aumento della velocità fra l'elaborazione del pensiero e la sua messa su carta. Il laboratorio conduce i bambini e ragazzi attraverso una parte di questo percorso del passato, relativo al Medioevo centrale, quello più tipico dell'immaginario comune, focalizzato però sull'esperienza genovese: come e su che cosa i genovesi "prendevano appunti"? Come si svolgeva un atto presso un notaio genovese del Medioevo? Come erano preparati gli "attrezzi" del mestiere e quali erano?

Utenza - 
Scuola primaria secondo ciclo; Scuola secondaria di 1° grado
Periodo - Da settembre 2024 a giugno 2025

La Val Bisagno: storia, geografia, flora e fauna

Obiettivi
Conoscenza e valorizzazione della vallata: i quartieri, la storia, i manufatti artistici e architettonici, i paesi che ne costituiscono il tessuto e le persone che li abitano. L'obiettivo è quello di avvicinare ed interessare i più piccoli al territorio in cui vivono.

Contenuti
Notizie e informazioni riguardanti emergenze storiche e artistiche, paesaggio fisico e umano, vie di collegamento fra i nuclei storici, idrografia, popolazione, lavoro e tempo libero, flora e fauna. Il Bisagno, l’acqua e l’acquedotto storico come alcuni dei possibili fili conduttori del rapporto fra la valle e la città di Genova. In particolare, per quanto riguarda la botanica e la zoologia, ci si avvarrà delle nuove guide Osserviamo il Bisagno, curate da Vitanelbisagno e Pro Natura.

Utenza - Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di 1° grado

Materiali -Bibliografia dei volumi posseduti

L’emigrazione italiana
"In America ci sono andati in tanti…”
Attività a cura del personale della biblioteca
In collaborazione con il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (MEI)

Obiettivi
Percorso conoscitivo del fenomeno migratorio italiano nei secoli XIX e XX. Dai porti del Mediterraneo, e in particolare da quello di Genova, partirono molte navi con migliaia di italiani diretti in America e in altri paesi del mondo nella speranza di un miglioramento delle proprie condizioni di vita
.
Contenuti
Ricostruzione delle diverse fasi dell'emigrazione italiana attraverso la lettura di testi e la presentazione di immagini significative e testimonianze orali per la comprensione del fenomeno: le motivazioni, le aspettative, le difficoltà, il viaggio, l'arrivo nella "Terra Promessa"

Utenza - Scuola primaria 2° ciclo; Scuola secondaria di 1° grado

Periodo - Da settembre 2024 a giugno 2025

L'acqua- l'ambiente, noi e gli altri

Obiettivi
Riflessione e approfondimenti sull'importanza della risorsa acqua: disponibilità, distribuzione e carenze che si riflettono sulla vita dei popoli.

Contenuti
Caratteristiche fisiche e chimiche dell'acqua. Distribuzione sul nostro pianeta. Ruolo dell'acqua per l'uomo, l'ambiente, gli animali. Inquinamento. Approvvigionamento idrico e distribuzione. Gli acquedotti nella storia.E ancora: dall'acqua come bisogno universale alla storia e alla gestione di questo bene nella realtà locale. L'approvvigionamento idrico della città di Genova e l'acquedotto della Val Bisagno: notizie storiche, architettoniche e ambientali.

Utenza - Scuola dell'infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di 1°grado

Materiali - Bibliografia dei volumi posseduti

Il cambiamento climatico
Se tocca uno, tocca tutti!

Obiettivi
Sensibilizzare al problema del cambiamento climatico. Riflettere sulla bellezza della natura e sul bisogno del contatto con l’ambiente naturale.

Contenuti
Attraverso letture e/o altre forme di comunicazione, dialogare con i ragazzi sul tema del cambiamento climatico, sulle sue cause, i suoi effetti e sulle buone pratiche da usare per contrastare questa tendenza.

Utenza -Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado

Materiali - bibliografia dei volumi posseduti

Il mondo delle api

Obiettivi
Conoscere la vita dentro l’alveare: com’è fatta un’arnia, cosa c’è e chi ci vive dentro, i ruoli delle api, i prodotti delle api: miele e non solo!
Saper riconoscere le api dagli altri imenotteri: vespe, calabroni e altri. Conoscere i differenti tipi di miele prodotti sul nostro territorio.

Contenuti
Alla scoperta del mondo delle api con l’ausilio di materiali apistici (un’arnia da scoprire dentro e fuori, l’attrezzatura dell’apicoltore per far visita alle api, la cera nelle sue varie forme).

Assaggio dei diversi tipi di miele.
Utenza - scuola dell'infanzia suola primaria

Materiali - Bibliografia dei volumi posseduti

L’Orto
Attività a cura del personale della biblioteca

Obiettivi
Percorso di avvicinamento ai prodotti della terra (frutta, verdura ed erbe spontanee) per sviluppare conoscenze e consapevolezze sull’ambiente e sui prodotti naturali. La finalità è quella di spiegare a bambini come nascono i cibi vegetali e quali sono le modalità di coltivazione che consentono di crescere meglio e in modo più naturale.

Contenuti
Lettura di storie e racconti intorno ai prodotti dell’orto e agli animaletti che lo abitano.

Utenza - Scuola dell’infanzia; Scuola primaria
Periodo - Da settembre 2024 a giugno 2025

I consigli di Luporosso

Obiettivi
Informazione e riflessione intorno alle regole di convivenza individuale e civile: educazione, rispetto, educazione stradale, ecogalateo…

Contenuti
Analisi delle regole che ciascuno incontra nella vita di ogni giorno: nella società, a casa, a scuola, nel gioco, nello sport…
Attraverso l’impiego dei volumi di Mario Gomboli, editi da Fabbri nella collana “I consigli di Luporosso”, gli incontri vogliono sollecitare il ragionamento sui più diffusi comportamenti sociali e sulle regole del vivere in gruppo.Letture di brani e invito alla riflessione e al colloquio.
Eventuale redazione di un “decalogo” di norme condivise da osservare in classe.

Utenza - Scuola dell’infanzia Scuola primaria 1° ciclo

Materiali - Bibliografia dei volumi posseduti

L'Alimentazione -Laboratorio multidisciplinare intorno al cibo

Obiettivi
Promuovere ed educare alla salute. Sollecitare alcune riflessioni dei bambini sui comportamenti e sulle scelte nutrizionali, sensibilizzandoli circa i vantaggi di un’alimentazione corretta per un crescere e un vivere sani.

Contenuti
L’alimentazione nella storia, nella narrativa per l’infanzia, nel folklore, nell’arte.
Storia del cibo, dei metodi di conservazione, degli strumenti della tavola e della cucina. Eventuali letture di racconti e fiabe sul tema del cibo.
I principali gruppi alimentari (proteine, carboidrati, lipidi, vitamine, sali minerali). L’importanza di variare le scelte nutrizionali.
Malattie da benessere e da carenza nelle diverse realtà mondiali. Disturbi dei comportamenti alimentari. Alimentazione e sport.
Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente

Utenza - Scuola Infanzia Scuola primaria

Materiali - Bibliografia dei volumi posseduti

La cioccolata di Montezuma 

Obiettivi
Conoscere meglio la storia e le qualità del cacao e del cioccolato (il “cibo degli Dèi), anche attraverso una semplice analisi sensoriale di un prodotto artigianale e di uno industriale.
Contenuti
Il cacao dalla pianta al barattolo e dal Nuovo al Vecchio Mondo, la produzione del cioccolato, le tipologie di diciture e di prodotti in commercio.

Utenza -Scuola primaria Scuola secondaria di 1° grado

Materiali -Bibliografia del volumi posseduti

Collaborazioni - L'incontro è realizzato in collaborazione con il Dott. Umberto Curti  storico dell'alimentazione coofondatore di Welcome Management e ideatore di Ligucibario

Anche i bambini hanno diritti

Obiettivi
Sensibilizzare i bambini alla conoscenza dei diritti fondamentali dell’infanzia e alla consapevolezza dell’importanza del rispetto degli stessi per il mantenimento del loro benessere.

Contenuti
Lettura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; scelta personale del diritto preferito. Realizzazione di un piccolo pannello a mezzopunto raffigurante il numero del diritto scelto. Stampa su carta pergamena o cartoncino del contenuto dell’articolo.
Esposizione in Auditorium, in biblioteca e nei locali del Municipio dei manufatti realizzati durante i laboratori.

Utenza -Scuola primaria

Materiali - Bibliografia dei volumi posseduti
Per il laboratorio: aghi in plastica senza punta, tessuti e filati da ricamo donati dalla Scuola Vespertina.

Collaborazioni -L'incontro è realizzato in collaborazione con le insegnanti delle Scuole Vespertine del Municipio IV Media Val Bisagno, di peferenza il mercoledì

Le meravigliose differenza

Obiettivi 
L'attività inviterà a ragionare sull'importanza della conoscenza di usi e costumi diversi per avvicinare chi arriva da Paesi lontani e sulla necessità essenziale del superamento di barriere architettoniche e culturali perché finalmente il mondo sia a dimensione di tutti.

Contenuti
Letture e laboratori sulla bellezza delle differenze e sull'importanza dell'unicità della propria persona e dell’Altro con il quale cirelazioniamo. Fiabe, racconti e storie di incontri tra persone appartenenti a diverse luoghi del mondo; libri autobiografici scritti da persone sorde, non vedenti o con altre disabilità importanti diventeranno gli stimoli di riflessione per ragionare sulla bellezza della vita.

Utenza  - Scuola primaria 2° ciclo Scuola secondaria di 1° e 2° grado

Periodo -  Da metà ottobre a maggio, preferibilmente il giovedì

Collaborazioni: a cura dello scrittore per ragazzi Marino Muratore 

La gentilezza e le emozioni
Attività a cura del personale della biblioteca

Obiettivi 
Percorso di sensibilizzazione e riflessione sull’importanza di valori come il rispetto, la gentilezza, la solidarietà e l’altruismo, fondamentali per costruire relazioni positive con gli altri. Analisi dei sentimenti che accompagnano la vita dei bambini e degli adulti (felicità, amore, amicizia, rabbia, paura, invidia, noia…). 

Contenuti 
Letture di testi che evocano sentimenti e valori che regolano la vita sociale delle persone ed eventuali laboratori e giochi di parole realizzati con i bambini da trasferire anche in famiglia. 

Utenza - Scuola dell’infanzia ; Scuola primaria 
Periodo - Da settembre 2024 a giugno 2025 

Per informazioni e prenotazioni

Biblioteca A. Saffi
Via Molassana 74 E/r - 16138 Genova
Telefono 0105574433
E-mail: biblsaffi@comune.genova.it

Biblioteca F. Campanella
Via Struppa, 214/a - 16165 Genova
Telefono 010802184
E-mail: biblcampanella@comune.genova.it

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                  

                       

 

 

 

 

 

 

 

 

      

 

 

 

 

 

 

 

 

    

                     

 

 

 

 

 

Share this page
Via Molassana 74E r  16138 Genova
010 5574434
biblsaffi@comune.genova.it

Biblioteca di Municipio
Chiusa in caso di allerta idrogeologica rossa