Biblioteche di Genova  »  La Cervetto per le scuole
Cervetto

La Cervetto per le scuole

La biblioteca da sempre punto di riferimento per le scuole pubbliche e private del territorio offre loro spazi, competenze e disponibilità ad effettuare laboratori di lettura ad alta voce, percorsi tematici proposti dalle insegnanti, visite guidate e consulenze bibliografiche. I percorsi didattici , curati del personale della biblioteca e/o da associazioni private, sono gratuiti e si svolgono su prenotazione previo accordo con gli insegnanti.

Proposte didattiche per le scuole anno scolastico 2024/2025. Per visualizzare la brochure stampabile clicca qui

Ma che bel Catello

Visite guidate - Attività a cura dello staff Cervett

Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Da ottobre 2024 a maggio 2025

A Rivarolo c’è un castello tutto giallo che ricorda una grande torta. All’interno puoi trovare tanti libri colorati e divertenti, fumetti e molto altro. Sei curioso di sapere cosa si può fare in biblioteca? Vieni a trovarci. Ti aspettiamo!

Leggere, che passione

Prestito di classe

Scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Tante storie da leggere tutte d'un fiato. Con la tessera di classe intestata all'insegnante è possibile prendere in prestito libri per tutti gli alunni.

Artisti en plein air
Laboratorio creativo sulla corrente impressionista - Attività a cura dello staff Cervetto

Scuola dell’infanzia

Da gennaio 2025 a maggio 2025

Una lettura-gioco animata condurrà i piccoli sulle orme dell’impressionismo, movimento artistico d’avanguardia nato nella seconda metà dell’800. I giovani pittori potranno cimentarsi in opere d’arte da dipingere utilizzando tecniche in cui il colore è più importante del tratto. Quando possibile l’attività si svolgerà all’aperto.

Siamo tutti CERVELLONI!
Esperimenti scientifici su invenzioni e scoperte della rivoluzione industriale - Attività a cura dello staff Cervetto

Da gennaio 2025 a maggio 2025

Il 1800 è stato il secolo delle grandi scoperte scientifiche. Prendendo spunto dai libri di esperimenti e dalle collane scientifiche per ragazzi che fanno parte delle raccolte della biblioteca, si è pensato ad un laboratorio basato sulla teoria

“learning by doing”. Dopo una breve presentazione di alcuni grandi personaggi dell’800 e delle loro scoperte ed invenzioni, i piccoli scienziati in erba saranno coinvolti in dimostrazioni ed esperimenti pratici con il preciso scopo di avvicinarli alla scienza.

Faccio e disfo
Parole in arte per giovani scrittori - Attività a cura dello staff Cervetto

Scuola secondaria di primo grado

Da gennaio 2025 a maggio 2025

Uno stimolante laboratorio artistico-letterario basato sui grandi classici della letteratura per ragazzi del XIX secolo. Racconteremo ai ragazzi le trame delle opere di alcuni autori famosi del 1800. Saranno loro a scegliere una pagina estratta da uno dei testi proposti, la leggeranno per trovare le parole significative con cui comporre un proprio testo. Passeranno poi alla lavorazione grafica della pagina che metta in risalto le nuove parole e restituisca un’opera tutta personalizzata.

Mistero al castello

Escape room - Attività a cura dello staff Cervetto

Scuola secondaria di primo grado

Da ottobre 2024 a maggio 2025

Nella biblioteca del castello è sparita la bibliotecaria. Sarà stata rapita o si è semplicemente nascosta perché è in pericolo? Riusciranno i giovani detective ad esaminare gli indizi e risolvere gli enigmi nascosti nelle diverse sale di lettura per riuscire a trovarla? Non c'è tempo da perdere, la biblioteca sta per chiudere...

Un escape game per conoscere la biblioteca e i suoi servizi.

E fino al 31 dicembre restano attive le attività legate al Medioevo

Conosci la biblioteca?
Visite guidate a tema - Attività a cura dello staff Cervetto

Scuola dell’infanzia

Da ottobre 2024 al 31 dicembre 2024

Nel Castello di Rivarolo succedono cose insolite: al cavaliere piace cucinare, la principessa vola in mongolfiera e il mostro cattivo ha paura del buio. Vedi che non tutto è come sembra?

Pirati, streghe e strane creature
Story telling con le flash card - Attività a cura dello staff Cervetto

Da ottobre 2024 al 31 dicembre 2024

Un viaggio nel passato per scoprire le creature magiche e bizzarre del Medioevo e per creare insieme storie divertenti e piene di suspence.

CONTATTI:
Antonella Poggi apoggi@comune.genova.it