Biblioteche di Genova  »  La Cervetto per le scuole
Cervetto

La Cervetto per le scuole

La biblioteca da sempre punto di riferimento per le scuole pubbliche e private del territorio offre loro spazi, competenze e disponibilità ad effettuare laboratori di lettura ad alta voce, percorsi tematici proposti dalle insegnanti, visite guidate e consulenze bibliografiche. I percorsi didattici , curati del personale della biblioteca e/o da associazioni private, sono gratuiti e si svolgono su prenotazione previo accordo con gli insegnanti.

Proposte didattiche per le scuole anno scolastico 2023/2024. Per visualizzare la brochure stampabile clicca qui

Conosci la biblioteca?

Visite guidate

Scuola infanzia e primaria

Nel castello incantato si nascondono creature fantastiche... Aiutaci a trovarle e scopri la tua biblioteca di quartiere.

Leggere, che passione

Prestito di classe

Scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Tante storie da leggere tutte d'un fiato. Con la tessera di classe intestata all'insegnante è possibile prendere in prestito libri per tutti gli alunni.

Il Castello all'incontrario
Laboratorio sugli stereotipi

Scuola infanzia

Nel Castello di Rivarolo succedono cose insolite: al cavaliere piace cucinare, la principessa vola in mongolfiera e il mostro cattivo ha paura del buio. Vedi che non tutto è come sembra?

Pirati, streghe e strane creature
Story telling con le flash card

Scuola primaria

Un viaggio nel passato per scoprire le creature magiche e bizzarre del Medioevo e per creare insieme storie divertenti e piene di suspence.

Volo con te
Letture e spunti di discussione

Scuola primaria

Per aiutare grandi e bambini a parlare della libertà di essere se stessi, essere capaci di ascoltarsi e avere coraggio di mettersi in gioco.

Il libro "Volo con te" che nasce da un progetto fra la Fondazione BET SHE CAN e Carthusia Edizioni, vuole essere un'occasione di dialogo, confronto e scoperta di sé.

Verranno letti alcuni brani tratti dal libro seguiti da un momento di incontro e condivisione con i bambini per discutere su ciò che hanno ascoltato ed esprimere i loro pensieri.

Mistero al castello

Escape room

Scuola secondaria di primo grado

Nella biblioteca del castello è scomparsa la bibliotecaria. Riusciranno i giovani detective a risolvere gli enigmi nascosti nelle diverse sale di lettura per trovare la stanza segreta in cui è stata rinchiusa? Non c'è tempo da perdere, la biblioteca sta per chiudere...

Un escape game per conoscere la biblioteca e i suoi servizi.

Lettori di classe: il ritorno

con upgrade catalogo

Scuola secondaria di primo grado

A grande richiesta torniamo a giocare con i libri.

Prima parte in autunno

Caccia al libro nel catalogo digitale delle biblioteche di Genova. Con giochi e spunti di lettura sarà individuato un libro da leggere in classe durante l'anno scolastico.

Seconda parte in primavera

Quiz e divertenti sfide letterarie sul libro scelto.

CONTATTI:
Antonella Poggi apoggi@comune.genova.it