Biblioteche di Genova  »  La Benzi per le scuole
Benzi

La Benzi per le scuole

I percorsi didattici proposti alle classi sono tutti gratuiti e curati del personale della biblioteca. Si svolgono su prenotazione, con debito preavviso, e previo accordo con gli insegnanti.

Leggi di seguito le proposte per l’ anno scolastico 2023/2024 , oppure scarica il file cliccando qui

Il libro: che storia!
Scuola primaria (II ciclo) e secondaria di I grado
Visita guidata con laboratorio

Prendendo spunto dai volumi dell’antica “Biblioteca di Voltri”, fondata nel 1846, partiamo per un viaggio di scoperta di cosa sia un libro, come fosse in passato e di quali parti e materiali sia costituito. Alla fine, proviamo anche noi a comporre un personalissimo “libretto di appunti”!

Manga: istruzioni per l’uso
Scuola secondaria di I grado
Laboratorio

Sempre più diffusi nelle librerie e nelle biblioteche, i manga – i noti fumetti giapponesi – introducono in un mondo in cui a volte è facile perdersi. Come si leggono? Qual è il titolo più adatto per una determinata fascia d’età? Come orientarsi e come apprezzarli? In questa attività si offriranno alcuni strumenti per comprenderli meglio, cui seguirà una breve attività laboratoriale e la possibilità di esplorare la collezione di fumetti e manga della biblioteca.

Ricicliamo?
Scuola dell’infanzia (ultimo anno) e primaria (I ciclo)
Laboratorio

Non è mai troppo presto per imparare ad aver cura del nostro ambiente. Ascoltiamo storie che parlano di amore per la natura, scopriamo cosa possiamo fare nel nostro piccolo e … piantiamo un seme di speranza per il futuro!

Ti racconto la biblioteca
Scuola primaria e secondaria di I grado
Visita guidata

Può una biblioteca essere antica e moderna insieme? Scopriamolo in questa visita guidata che racconta la sua storia ed il suo funzionamento!
Sarà anche l'occasione per richiedere la tessera di classe ed esplorare la ricca collezione di libri per bambini.

Costruiamo una storia?
Scuola primaria (II ciclo) e secondaria di I grado
Laboratorio

Oggi giochiamo a fare gli scrittori ... Partendo da un'architettura narrativa di base, attraverso una sequenza di immagini, creiamo un racconto tutto nostro!
Questo laboratorio prevede almeno due incontri.

Emozioni fra le righe
Scuola dell'Infanzia e primaria
Laboratorio

La gioia, la tristezza, la rabbia, la paura ... i bambini sentono queste emozioni, ma spesso non sanno parlarne. Partiamo allora da racconti e fiabe incentrati sulle emozioni per aiutarci ad esprimere quello che proviamo.
Questo laboratorio può essere svolto online o in presenza. Può constare di uno o più incontri, in base alle esigenze.

Un libro aperto sul mare
Scuola primaria
Laboratorio

Le persone, in biblioteca, rimangono incantate dalla splendida vista sul mare. Lasciamoci affascinare anche noi, leggendo storie e avventure sul mare, le onde, i pirati!
Questo laboratorio può constare di uno o più incontri, in base alle esigenze.

Le favole di Rosanna
Scuola dell'infanzia (ultimo anno) e primaria (I ciclo)
Laboratorio

Esploriamo con delicatezza il tema dell'inclusione attraverso la lettura della "fiaba della coccinella", scritta da Rosanna Benzi. I bambini potranno poi creare un proprio libretto della fiaba con illustrazioni personalizzate.

Lettera a Rosanna
Scuola Primaria (II ciclo), Secondaria di I e II grado
Laboratorio

Rosanna Benzi, autrice dei libri "Il vizio di vivere" e "Girotondo in una stanza", è un grande esempio di amore per la vita, resilienza e capacità di pensare al bene degli altri. Conoscerla, attraverso i suo i scritti e le sue interviste, vale davvero la pena. Seguirà una breve attività di
elaborazione.
Ogni ragazzo riceverà in regalo il libro "Il mondo di Rosanna Benzi " (fino a esaurimento scorte).

L'angolo dei cuccioli
Scuola dell'Infanzia
Esplorazione autonoma, letture su richiesta

Tocchiamo ed esploriamo tanti libri diversi all'interno dell'Angolo dei cuccioli, la zona morbida dedicata ai più piccini!
Se vogliamo, possiamo ascoltare le letture fatte dai bibliotecari e concludere l'attività con un bel disegno!

La biblioteca civica Rosanna Benzi si trova a Voltri, di fronte al mare, in piazza Odicini 10.
Per informazioni e prenotazioni:
e-mail biblbenzi@comune.genova.it
whatsapp 331 2605236