Biblioteche di Genova  »  Solo qui
Benzi

Solo qui

Un libro aperto sul mare

La Benzi è l’unica biblioteca del Sistema Bibliotecario Urbano dove si può studiare e leggere ammirando la bella spiaggia di Voltri e tutto il litorale ligure da Portofino a Capo Noli

Punto prestito di Pegli

Il Punto Prestito è collocato a Pegli, nel Palazzo Comunale in Via Pallavicini, 5
Tel. 0105578504

Orario del Punto Prestito:
martedì e giovedì 9.30 / 12.00

A cura dell’Associazione Donne insieme.

Società Sportiva Nicola Mameli: testi e cimeli

Nella Biblioteca sono ospitati alcuni interessanti materiali relativi alla storia Società Sportiva Nicola Mameli, fondata il 18 maggio 1904 da tre ricchi industriali tessili e intitolata a Nicola Mameli, fratello del più noto Goffredo, che era stato per molto tempo sindaco di Voltri. Nella sua storia centenaria ha ricevuto premi importanti come la Stella d'Argento al Merito Sportivo nel 1968 e, successivamente, la Stella d'Oro al Merito Sportivo nel 1975.

Donazione libraria “Gianfranco Fabiano”

Il patrimonio librario della Biblioteca Benzi è stato recentemente incrementato grazie alla donazione del prof. Gianfranco Fabiano, storico insegnante di Italiano, Latino e Greco al Liceo Classico Mazzini nella sede di Pegli, mancato nell’aprile del 2020.
Così lo ricordano alcuni colleghi: “Una persona di grandissima cultura, di sottile ironia, schivo di carattere, di poche parole ma attento alle persone, ai ragazzi che lo amavano moltissimo perché lui li capiva ed era capace di comprenderli nel profondo”.
Non potendo accogliere, per motivi di spazio, l’intera collezione del professore, è stata effettuata una cernita dei testi più rappresentativi, quasi tutti di saggistica, con aree tematiche molto definite che rispecchiano i diversi interessi del docente, fra cui testi di letteratura antica e moderna, storia, filologia e arte, per un totale di oltre 700 volumi.

I libri sono ora a disposizione degli utenti e facilmente distinguibili, in quanto sono contrassegnati con un bollino bianco sul dorso e riportano all’interno la dicitura “Dono del prof. Gianfranco Fabiano”.

La donazione è stata fortemente voluta dai familiari, che desideravano che questo ricchissimo patrimonio librario, costituitosi in una vita di studio e lavoro, potesse essere messo a servizio della comunità.

Share this page
Piazza Odicini 10 , 16158 Genova
 010 5578896
 
Biblioteca di Municipio
Chiusa in caso di allerta idrogeologica rossa