Biblioteche di Genova  »  Orari
Berio

Orario

Orario: 
Lunedì: 8:00-19:00
Martedì: 8:00-19:00
Mercoledì: 8:00-19:00
Giovedì: 8:00-19:00
Venerdì: 8:00-19:00
Sabato: 8:00-19:00
Domenica: Chiuso
Note orario: 

 

La Biblioteca è chiusa la domenica e nei giorni festivi. 

 

Orario estivo: 
Lunedì: 8:00-19:00
Martedì: 8:00-19:00
Mercoledì: 8:00-19:00
Giovedì: 8:00-19:00
Venerdì: 8:00-19:00
Sabato: 8:00-13:00
Domenica: Chiuso
Note orario estivo: 

L'orario estivo inizia sabato 22 giugno 2024 e termina lunedì 23 settembre 2024.

L'apertura serale della sala Lignea è sospesa nei mesi di luglio e agosto.

 

MODALITA' DI ACCESSO

L'accesso in Biblioteca è libero e gratuito.

Ricordiamo ai genitori e/o tutori che la biblioteca offre i propri servizi e i propri spazi, ma non svolge servizio di custodia dei minori. Pur garantendo la massima attenzione affinché la permanenza in biblioteca si svolga in condizioni di sicurezza, il personale non ha, in nessun caso, l'obbligo di custodia dei minori non accompagnati, in conformità alla normativa vigente (cfr. art. 591 codice penale).

 

SERVIZI E MODALITA' DI FRUIZIONE

- consultazione/prestito di materiali liberamente accessibili a scaffale aperto 

Si accede direttamente in biblioteca nel rispetto delle norme vigenti.

- consultazione/prestito di materiali della biblioteca conservati nei magazzini librari

Per i volumi conservati nei magazzini la richiesta di consultazione/prestito può essere fatta attraverso il catalogo delle biblioteche, dove, una volta effettuata la ricerca, appare il pulsante linkabile "richiedi in consultazione/richiedi in prestito".

In alternativa scrivere a berioprenotazioni@comune.genova.it  o telefonare ai numeri 010-5576046 / 047 specificando il titolo e l'autore dei documenti da prendere in prestito.

Le opere richieste verranno rese disponibili per 7 giorni al piano B2.

E' possibile prenotare un posto di consultazione al piano B2 scrivendo a berioprenotazioni@comune.genova.it  o telefonando ai numeri 010-5576046 / 047.

- consultazione delle raccolte storiche della biblioteca 

Le raccolte storiche della biblioteca (documenti, manoscritti, libri antichi e di pregio, periodici storici) si consultano al piano B5 prendendo appuntamento tramite mail beriocons@comune.genova.it.

- studio su testi propri

Se sei iscritto al Sistema Bibliotecario Urbano di Genova puoi prenotare una postazione di studio al secondo piano (B2).

Come prenotarsi: Accedi al catalogo su https://bibliometroge.sebina.it ed entra con SPID/CIE alla tua area personale. Clicca su prenotazioni e seleziona la sala.

Il piano B2 ha turno unico 8.00-19.00. Se nel giorno di prenotazione non ti presenti entro le 10.30 la prenotazione decade. Dovrai quindi ri-prenotarti per accedere dopo quell'ora. Le prenotazioni senza accesso effettuate dopo le 10.30 saranno annullate alle ore 15.30.

Potrai prenotare con massimo 3 giorni di anticipo e, fino ad esaurimento posti, anche durante l'orario di svolgimento del turno. In fase di prenotazione sarà presente uno slot che segnalerà i posti rimanenti.

All'arrivo al piano il personale ti assegnerà un posto numerato.

Quando termini la sessione di studio segnala al personale l'abbandono del posto affinché possa essere riassegnato ad altri.

Il primo piano (B1-D) è ad accesso libero senza prenotazione, è necessario farsi assegnare un posto numerato al banco di accoglienza.

Al piano terra sono disponibili quattro tavoli per lo studio condiviso; possono essere utilizzati su prenotazione (010.5576046), per la sessione del mattino (8.00/13.00) e/o quella del pomeriggio (13.30/19.00).  Il tavolo può essere prenotato se utilizzato da almeno 2 persone fino ad un massimo di 5.  Al momento della prenotazione è sufficiente comunicare un nominativo, mentre i nominativi degli altri partecipanti possono essere comunicati al momento dell'accesso in biblioteca.  In alcune giornate i tavoli non saranno disponibili perchè utilizzati per altre attività della biblioteca. 

 

- iscrizione al sistema Bibliotecario Urbano di Genova
in sede oppure on line - per informazioni: 
http://www.bibliotechedigenova.it/node/24

- biblioteca digitale
è attivo il servizio di prestito eBook:
https://bibliometroge.sebina.it/…/article/elibrary/e-library

- informazioni bibliografiche di base e specialistiche (con fornitura di riproduzioni digitali)
beriocons@comune.genova.it

- prestiti fra le biblioteche della Città Metropolitana e altre biblioteche italiane: scrivere a berioprenotazioni@comune.genova.it

- prestito a domicilio: per informazioni CLICCARE QUI

- proposte di donazioni librarie alla Biblioteca Berio: per informazioni CLICCARE QUI 

- rilascio credenziali SPID: per informazioni CLICCARE QUI

- contatti per informazioni di carattere generale:
berio@comune.genova.it

oppure al numero 010.5576020

Per tutti gli aggiornamenti sui servizi e sulle iniziative culturali, vi invitiamo a seguirci sulla pagina facebook o su questo Portale.

Share this page