Il prestito è un servizio gratuito e aperto a tutti, senza limiti di età e residenza, che mette a disposizione la ricchezza documentale delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano (libri, fumetti, film in DVD, corsi di lingue, ecc.), della Biblioteca digitale (e-book, audiolibri, registrazioni sonore, ecc.) e dell’Edicola digitale MLOL (quotidiani, riviste, ecc.).
Per avvalersi di questo servizio sono obbligatorie l’iscrizione al Sistema Bibliotecario Urbano e l’accettazione dei termini e delle condizioni di fruizione del servizio (consultali qui)
I documenti prestabili (libri, fumetti, film in DVD, corsi di lingue, ecc.) possono essere presi in prestito presso le biblioteche oppure avvalendosi del prestito a domicilio (per informazioni clicca qui) e del prestito di sistema.
Prestito di sistema
Questa forma di prestito consente all’iscritto di richiedere documenti posseduti da una biblioteca del Sistema Bibliotecario Urbano e di ritirarli presso la biblioteca del Sistema da lui prescelta.
Le regole del prestito di sistema prevedono che possa essere richiesto un massimo di 2 documenti, che si vanno ad assommare ai documenti eventualmente già in prestito per un totale di 5 documenti.
Dal momento in cui viene notificato l’arrivo in biblioteca del documento richiesto, l’iscritto ha 5 giorni di tempo per ritirarlo, trascorsi i quali la richiesta viene annullata e scatta una sospensione di 5 giorni dal servizio prestito. La restituzione in ritardo o la mancata restituzione comportano una sospensione calcolata con la regola descritta nel documento sui termini e le condizioni di fruizione del servizio.
Dal prestito di sistema sono esclusi: CD/DVD, fumetti, periodici, guide turistiche, dizionari e le novità editoriali e non è prorogabile.
Il servizio prestito, inclusi il prestito a domicilio e il prestito di sistema, è attivo presso le seguenti biblioteche: Berio, De Amicis, Benzi, Brocchi, Bruschi-Sartori, Campanella, Cervetto, Gallino, Guerrazzi, Lercari, Piersantelli, Podestà, Saffi.
Esclusivamente presso la Biblioteca Berio gli iscritti possono fruire anche del prestito con le biblioteche della Città Metropolitana e del prestito interbibliotecario.
Prestito con le biblioteche della Città Metropolitana
Questa forma di prestito consente all’iscritto di richiedere documenti posseduti da una qualsiasi biblioteca della Città Metropolitana (vedi elenco qui) e di ritirarli presso la Biblioteca Berio (il servizio è attivo tutto l'anno) o la Biblioteca Brocchi ( solo nel periodo estivo). Valgono le stesse modalità del prestito di sistema (vedi sopra).
Prestito interbibliotecario
Consente all’utente di richiedere opere non possedute da nessuna biblioteca del Sistema, ma presenti in altre biblioteche italiane. Per maggiori informazioni clicca qui.
ISCRIZIONE AL SISTEMA BIBLIOTECARIO URBANO
L’iscrizione è gratuita, aperta a tutti, senza limiti di età e residenza, e valida per tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano. Possono iscriversi sia persone fisiche sia persone giuridiche.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Modalità di iscrizione per le persone fisiche
Maggiorenni
I residenti nel Comune di Genova possono iscriversi presso una qualsiasi delle biblioteche del Sistema oppure, se in possesso di SPID o CIE, per via digitale accedendo al Fascicolo del Cittadino sezione “io Leggo”.
L’iscrizione in biblioteca è subordinata alla compilazione dell’apposito modulo (scaricabile da qui) e alla verifica dell’identità del richiedente, che ha l’obbligo di presentare un documento d’identità in corso di validità e la tessera sanitaria. Si ricorda che, ai sensi della normativa vigente, sono considerati documenti di identità: la carta d’identità, la patente, il passaporto, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciate da un’amministrazione dello Stato (D.P.R n.445/2000 art. 35), le tessere di ordini professionali e le licenze, purché munite di indirizzo e fotografia.
L’iscrizione ha validità illimitata, a prescindere dalla modalità con cui viene effettuata.
I non residenti nel Comune di Genova (inclusi i cittadini stranieri) possono iscriversi esclusivamente presso una qualsiasi delle biblioteche del Sistema con le modalità sopra descritte per i residenti.
Per i cittadini stranieri sono considerati documenti d’identità validi solo la carta d’identità e il passaporto e non è richiesta la tessera sanitaria.
L’iscrizione è valida 12 mesi dalla data d’iscrizione ed è rinnovabile solo presentandosi di persona presso una qualsiasi delle biblioteche del Sistema.
Minorenni
I minori di 18 anni, siano essi residenti che non residenti, devono essere iscritti da chi esercita la potestà genitoriale. Il genitore/tutore può effettuare l’iscrizione presso una qualsiasi delle biblioteche del Sistema oppure, se coresidente col minore nel Comune di Genova ed in possesso di SPID o CIE, per via digitale con le modalità descritte qui.
L’iscrizione in biblioteca è subordinata alla compilazione dell’apposito modulo (scaricabile da qui) e alla verifica dell’identità sia del genitore/tutore che del minore, con l’obbligo di presentare un documento d’identità in corso di validità sia del genitore/tutore che del minore e la tessera sanitaria del minore.
L’iscrizione in biblioteca dei minori di età compresa tra i 14 e i 18 anni può essere effettuata anche dal minore non accompagnato, presentando il modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato dal genitore/tutore, unitamente al documento d’identità e alla tessera sanitaria del minore stesso e alla fotocopia del documento d’identità del genitore/tutore.
Nel caso di minori di anni 14, invece, all’iscrizione è obbligatoriamente richiesta la presenza del genitore/tutore.
L’iscrizione è valida fino al compimento della maggiore età, a prescindere dalla modalità con cui viene effettuata.
All’iscrizione, sia in biblioteca che per via digitale, il genitore/tutore è obbligato ad esprimere il proprio consenso o il proprio dissenso all’utilizzo da parte del minore di anni 14 delle postazioni Internet presenti nelle biblioteche del Sistema ai sensi ai sensi dell’Art. 2 quinques del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i..
Tale consenso può essere revocato in qualsiasi momento, accedendo alla sezione “ioLeggo” del Fascicolo del Cittadino oppure presentando l’apposito modulo (scaricabile qui), debitamente compilato e firmato, alla biblioteca di iscrizione.
Modalità di iscrizione per le persone giuridiche
Enti, associazioni e classi scolastiche possono iscriversi esclusivamente presso una qualsiasi delle biblioteche del Sistema e l’iscrizione consente solo l’accesso al prestito presso le biblioteche e alla Biblioteca digitale (sono esclusi quindi il prestito a domicilio, di sistema, con le biblioteche della Città Metropolitana, intersistemico e l’accesso all’Edicola digitale).
L’iscrizione è subordinata alla compilazione dell’apposito modulo (per gli enti e le associazioni scaricabile da qui, per le classi scolastiche da qui) e alla verifica dell’identità del richiedente (= referente), che ha l’obbligo di presentare un documento d’identità in corso di validità.
Per enti ed associazioni l’iscrizione è valida 12 mesi dalla data d’iscrizione ed è rinnovabile.
Per le classi scolastiche l’iscrizione è valida solo fino al 30 giugno dell’anno scolastico in cui è stata fatta e non è rinnovabile.