Biblioteche di Genova  »  Iscrizione minori con il Fascicolo del Cittadino

Iscrizione minori con il Fascicolo del Cittadino

Iscrizione digitale dei minorenni

Se sei residente a Genova e sei in possesso di SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica), puoi iscrivere i tuoi figli minorenni al Sistema Bibliotecario Urbano senza doverti recare di persona in biblioteca.

Non serve compilare alcun modulo. Basta una connessione a Internet e da smartphone, tablet o pc in pochi semplici passaggi l’iscrizione è fatta, ovunque ti trovi. Ecco come:

• vai al Fascicolo del Cittadino
  • clicca sul bottone azzurro “Accedi al tuo fascicolo”
  • autenticati con SPID o CIE
  • clicca sull’icona “io Leggo”
  • clicca sull’icona “Servizi per i miei figli”
  • clicca sull’icona “Iscrivi alle Biblioteche Comunali” nella scheda del/della figlio/a che vuoi iscrivere
  • seleziona dal menù a tendina la cittadinanza del/della figlio/a
  • inserisci i tuoi riferimenti di contatto (e-mail e cellulare)
  • prendi visione e scarica il file pdf con le informazioni sull’iscrizione al Sistema Bibliotecario Urbano
  • accetta i termini e le condizioni di fruizione del servizio prestito
  • autorizza o nega l’invio di mail concernenti eventi e attività culturali organizzate dalle biblioteche del Comune di Genova e dei Comuni metropolitani
  • clicca sul bottone azzurro “Prosegui” e l’iscrizione è registrata.

L’iscrizione consente anche di accedere, ove erogato, al servizio gratuito di navigazione in Internet presso le postazioni ad esso riservate, in base alle condizioni previste dalle singole biblioteche.

Per i minori di anni 14 è necessario il rilascio di specifica autorizzazione da parte del genitore (art. 2 quinques del D.Lgs. 196/2013 e s.m.i.). Quindi, se si vuole autorizzare il minore di 14 anni all’utilizzo delle postazioni Internet, dopo averne completato l’iscrizione, ecco come fare:

• clicca sull’icona “Servizi per i miei figli”
  • clicca sull’icona “Servizi Internet” nella scheda del/della figlio/a minore di 14 anni
  • clicca sul bottone azzurro “Abilita”

Questa autorizzazione può essere revocata in qualsiasi momento (sino al compimento del 14esimo anno di età) seguendo i passaggi 1. e 2. sopra descritti e quindi cliccando sul bottone azzurro “Disabilita”.

Ad iscrizione avvenuta, nella scheda dei figli (passaggi da 1. a 6.) al posto dell’icona “Iscrivi alle Biblioteche Comunali” compare l’icona “Prestiti e prenotazioni”, che consente di visualizzare i movimenti attivi (prestiti e prenotazioni).

ATTENZIONE! Il servizio di iscrizione digitale dei figli minorenni è disponibile solo per i genitori coresidenti, cioè solo per coloro che all’Anagrafe del comune di Genova sono registrati allo stesso indirizzo di residenza del minore che si vuole iscrivere al Sistema Bibliotecario Urbano.