Biblioteche di Genova  »  Sede
Servitana

Sede

La struttura
La Biblioteca Servitana ha questo nome perché ospitata nella Chiesa di Santa Maria dei Servi, in Via Cecchi, quartiere Foce. L'entrata si trova in Via Baroni, a destra della Chiesa.
La Chiesa è officiata dai frati dei Servi di Maria, una confraternita che risale al 1200, costituita a Firenze  da una comunità di mercanti a fini di beneficenza, poi diffusa in tutta Italia. La Chiesa in origine era in via Madre di Dio, ora scomparsa, da Piazza Dante al porto. Era vicina ai grattacieli, è stata distrutta dalle bombe, il suo nome è stato dato alla chiesa attuale, costruita negli anni '60.
 
Cenni storici
La nostra Biblioteca ha una antenata: la Foce un tempo era un piccolo Comune autonomo, un pittoresco borgo di 1300 abitanti, per la maggior parte pescatori. Possedeva una Biblioteca Popolare, affidata al Maestro Comunale, con una dotazione di Lire cento. Nel 1873 il Comune di Foce è stato aggregato a Genova, e ignoriamo la sorte della sua biblioteca. 
L'attuale Biblioteca Servitana nasce da una donazione del vecchio parroco della chiesa di Santa Maria dei Servi e vive grazie al lavoro di volontari. Vanta un patrimonio di oltre 25 mila volumi, principalmente composto da narrativa, ma comprensivo anche di opere di pregio tra cui antichi volumi, una raccolta di Bibbie in 20 lingue diverse, e una ampia raccolta locale sulla Foce, sulla storia di Genova e sui diversi quartieri della città.
Share this page
Via Baroni, 16129 Genova
 bibservi.ge@gmail.com; 

Biblioteca in convenzione
Chiusa in caso di allerta idrogeologica arancione e rossa