Biblioteche di Genova  »  Solo qui
Cervetto

Solo qui

La biblioteca in giardino

Studiare in un giardino dedicato alla lettura, tra il verde e gli ombrelloni, magari facendo pausa con gli amici di studio, è diventato in Cervetto una felice realtà dal maggio 2017. Grazie alla cooperativa ASCUR e dai suoi giovani che hanno costruito con materiale di riciclo, panchine e fioriere colorate. Nel periodo estivo infatti, la biblioteca offre spazi esterni attrezzati con tavoli e ombrelloni dove è possibile studiare e socializzare all'aria aperta.
Molto usato dai giovano anche per le pause pranzo.

La cupoletta

Suggestivo e magico spazio a base circolare con pavimento in legno di tek e soffitto in mattone a vista adibito ad eventi e laboratori.  La particolare forma a campana della volta amplifica in modo del tutto naturale l’acustica della sala rendendola particolarmente recettiva.
Le prenotazioni per gli eventi in questa sala sono particolarmente fitte anche se, viene garantito prevalentemente ai laboratori di lettura per i più piccoli con le progettazioni di Nati Per Leggere programmate con le famiglie e le scuole d’infanzia del territorio.  
 

La biblioteca nel castello

L’originale ubicazione della biblioteca in un edificio storico di Rivarolo, finemente ristrutturato esternamente e internamente, suscita un particolare interesse sulle svariate vicende che nel passato l’hanno visto protagonista di molti eventi anche curiosi. Storie e leggende (compresa quella  di un fantasma che di notte si aggirerebbe tra le sale lettura lasciando tracce inequivocabili del suo passaggio) che vengono puntualmente narrate durante le visite guidate prenotate prevalentemente dalle scuole del territorio ma non solo. 

Share this page
ia Germano Jori 60, 16159 Genova
  010 5577730

cervetto@comune.genova.it 
Per prenotazioni prestito: cervettoprestito@comune.genova.it

Biblioteca di Municipio

Chiusa in caso di allerta idrogeologica arancione e rossa