Biblioteche di Genova  »  Gruppi di lettura
Berio

Gruppi di lettura

Gli incontri dei gruppi di lettura della Berio sono aperti a tutti; poichè il numero dei partecipanti ad ogni singolo incontro non può essere superiore a 12, è necessario segnalare la propria richiesta di partecipazione al referente del gruppo; il calendario degli incontri e i recapiti dei referenti possono essere richiesti a: beriopromozione@comune.genova.it.

Il gruppo dei lettori accaniti
Nasce nel 2003 da una duplice esigenza della biblioteca: promuovere la lettura entrando in contatto diretto con i suoi lettori più forti, e rispondere alle richieste di alcuni lettori desiderosi di ncontrarsi regolarmente per parlare di libri, tematiche e autori.
I partecipanti hanno la possibilità di discutere di libri di narrativa o saggistica, degli autori più amati, anche leggendo brani ad alta voce, e di proporre gli argomenti che più li interessano.
I bibliotecari svolgono funzione di intermediari tra il Gruppo e la Berio indicando i testi presenti in biblioteca, occupandosi di acquisire opere eventualmente mancanti, accogliendo proposte di attività. Gli incontri si svolgono il secondo venerdì e il quarto giovedì del mese.

Gruppi di lettura in lingua

Grupo de lectura en español (attualmente sospeso)
Accoglie in modo libero e informale lettori di lingua madre spagnola e lettori italiani appassionati di letteratura ispano-americana. Il gruppo, attivo dal 2006, ha coinvolto negli anni un numero considerevole di persone, che collaborano con la biblioteca anche in occasioni di presentazioni di libri, letture pubbliche, laboratori di scrittura o altre iniziative legate alla lingua spagnola e alle letterature ispano-americane.
Il  gruppo si incontra mensilmente al sabato pomeriggio. Le attività del gruppo sono presenti anche sul blog curato dall’animatrice Priscila Cujilan e dai lettori (http://blog.libero.it/GrupodeLectura/ ).

Lesezeit (attualmente sospeso)
Il gruppo di lettura in lingua tedesca "Lesezeit" è nato nel 2009 in collaborazione col Goethe Institut di Genova ed è rivolto a lettori madrelingua tedesca, bilingui e italiani con buone conoscenze del tedesco. Grazie al contributo del Goethe Institut la Berio dispone di una raccolta molto aggiornata di opere di letteratura tedesca contemporanea.

Gruppo di lettura e conversazione in genovese
Attivo dalla primavera del 2017, il gruppo di lettura e conversazione in genovese è il più recente fra quelli che abitualmente si riuniscono alla Berio.
Gli incontri, che si tengono a cadenza bimensile, il primo e il terzo venerdì del mese, sono  volti promuovere e preservare la lingua e le tradizioni genovesi.