Biblioteche di Genova  »  Collaborazioni con il territorio
Gallino

Collaborazioni con il territorio

Cercamemoria della Biblioteca Gallino

L'Associazione Cercamemoria è costituita da un gruppo di cittadini che, volontariamente e spontaneamente, mettono a disposizione il proprio tempo libero in attività di ricerca della memoria locale, coinvolgendo le persone disponibili a condividere ricordi e conoscenze del passato.
La prima finalità dell'Associazione Cercamemoria è quella di contribuire attivamente all’affermazione della cultura cittadina, attraverso il recupero e la restituzione delle memorie locali, in modo da renderle disponibili alla conoscenza di tutti i cittadini, in special modo a quelli appartenenti alle nuove generazioni.
Collaborano, sotto ogni forma, con la Civica Biblioteca Gallino per la promozione e la realizzazione di attività e iniziative per la diffusione della conoscenza, della cultura e del rispetto del territorio.

Cooperativa Sociale Il Biscione

Promuove l’integrazione sociale dei cittadini. In biblioteca settimanalmente cura uno spazio dedicato all’incontro, socializzazione e sostegno nell’apprendimento della lingua italiana per richiedenti asilo che vivono il territorio di Sampierdarena.

ARCI
In biblioteca si svolgono attività, laboratori e percorsi di lettura per bambini e ragazzi a cura di ARCI nell'ambito del progetto LET.