Biblioteche di Genova » VIVA LA RESISTENZA! Un mese dedicato alla Liberazione
Eventi e attività per ricordare, riflettere e tenere viva la memoria di chi ci ha reso liberi
APPUNTAMENTI IN SALA DEI CHIERICI
sabato 11 aprile - dalle ore 16:30 alle 18:30
Presentazione del libro Il vestito di mia madre - Storia di Teresa Mattei, antifascista di Sara Rattaro,Piemme, 2026
Teresa Mattei, partigiana, pedagogista e politica, è una delle figure più significative del Novecento italiano. Eletta all'Assemblea Costituente nel 1946 a soli 25 anni, fu la più giovane tra i padri e le madri della Repubblica. Nel racconto del suo nuovo libro, Sara Rattaro ripercorre la storia di questa straordinaria figura che ha dedicato la sua vita ai diritti di donne e bambini.
Dialoga con l'Autrice: Cristina Lodi, assessora al Welfare, Servizi Sociali, Famiglie, Terza Età e Disabilità del Comune di Genova. Intervengono: Massimo Bisca, presidente Anpi, Francesca Ferrando presidente Unione Donne in Italia. Letture di Lucia Caponetto. Evento con interpretariato LIS.
mercoledì 22 aprile - dalle ore 16:30 alle 18:30
Vannuccio Faralli, antifascista, Sindaco di Genova della Liberazione, costituente e parlamentare. Un toscano protagonista della Resistenza ligure
La vita di Vannuccio Faralli attraversa le pagine più drammatiche del Novecento italiano, dalla Resistenza alla costruzione della democrazia. Figura significativa della lotta di Liberazione, contribuì alla nascita dell’Italia repubblicana. L’incontro ne ripercorre il profilo umano e politico, restituendo il ritratto di una generazione che ha combattuto il nazifascismo per consegnarci un Paese libero. Per Genova, città di cui fu sindaco nel periodo della Liberazione, è l’occasione per riscoprire una pagina rilevante della propria storia civile. Nel corso della conferenza sarà presentato il volume: Vannuccio Faralli. Storia di un’Italia dimenticata di Mario Parigi, FrancoAngeli, 2004.
Intervengono con l'Autore: Raffaella Ponte, direttrice della rivista Camicia Rossa, già direttrice dell'Istituto Mazziniano e dell'Archivio storico del Comune di Genova, Enzo Baldini, già docente di Storia del pensiero politico Università di Torino, Presidente dell'ANVRG Sezione Genova-Chiavari
giovedì 23 aprile - dalle ore 17:00 alle 18:30
Presentazione del libro La Giulia dei Morini di Clara Negro, Morellini, 2025
Giulia Corsani è la più bella della famiglia dei Morini, dotata di spirito ribelle e ambizioso. A Bologna trasforma la propria bellezza in strumento di potere, ma sarà a Sanremo che cercherà il proprio destino. Nel romanzo di Clara Negro, l'ambizione di una donna determinata a prendere in mano la propria vita si sviluppa sullo sfondo di un'Italia in trasformazione, tra il fascismo nascente e le tradizioni oppressive.
Interviene con l'Autrice: Sabrina De Bastiani, scrittrice
Tutte le iniziative in sala dei Chierici sono a ingresso libero fino a esaurimento posti
SPAZIO BERIOIDEA - PROPOSTE DI LETTURA
dal 20 aprile
Il 25 aprile tra le pagine
Storie, memorie e testimonianze sulla Resistenza e la Liberazione
Indirizzo: Via del Seminario 16, 16121 Genova
tel.: (+39) 010 5576010
fax: 010 5576060
e-mail: berio@comune.genova.it
Biblioteca Centrale
