Biblioteche di Genova  »  Io resto a casa  »  Elisa Mazzoli

Elisa Mazzoli

Marino Muratore, ideatore e curatore della rubrica

La protagonista della rubrica è la scrittrice “Elisa Mazzoli”, una delle autrici più conosciute nel panorama letterario italiano. L’immagine che viene spontaneo collegare all’autrice è “il sorriso della primavera”, proprio per la spontaneità, immediatezza dei suoi libri che ricordano l’allegria di un fiore che sboccia, di una gemma che nasce su un ramo.

 

 

 

Biografia

Elisa Mazzoli è nata nell’ospedale di Cesena nel 1973, ma vive da sempre a Cesenatico. Da piccola leggeva Gianni Rodari, Astrid Lindgren, Italo Calvino, Mario Lodi, Collodi, Jules Verne, e fra un libro e l’altro ascoltava le canzoni di Bruno Lauzi. Nel suo simpatico paese sul mare Adriatico, onda dopo onda, è cresciuta con la passione della lettura e della scrittura, producendo tante filastrocche, storie e testi di canzoni. Si è diplomata al liceo scientifico sperimentale linguistico e alle Magistrali, e si è poilaureata in Scienze politiche con una tesi in Sociologia del tempo libero.

Dal 1996 è autrice di libri per bambini e ragazzi. Tradotta all’estero, ha scritto circa 100 libri per bambini e ragazzi con varie case editrici (Franco Panini, Giunti, Pulce, Rizzoli, Bacchilega Junior, Il Leone Verde, Rusconi, Il Castoro, La Coccinella, Il pozzo di Giacobbe, San Paolo. Da molto tempo svolge incontri di narrazione per bambini e corsi in scuole, biblioteche, librerie, centri famiglie, per insegnanti, genitori e operatori del settore infanzia sulla letteratura per bambini e la mediazione narrativa nel territorio nazionale. Come esperta di mediazione narrativa si occupa della formazione per educatori e insegnanti dai nidi d’infanzia alle scuole primarie. Durante le settimane che sarà ospite della nostra rubrica, ci racconterà in due simpaticissimi video che ha preparato per i lettori della Liguria, i suoi libri “Gedeone”, “Attilio”, “50 storie per perdersi”, “50 storie per stare insieme alle storie”.

Elisa Mazzoli ha ottenuto molti riconoscimenti letterari:

  • 2022 Libro Il Furetto come fa edizioni Pulce

    Finalista Premio NATI PER LEGGERE 2022 Sezione 6-18 mesi

  • 2021 Libro 50 storie per stare insieme alle storie edizioni Pulce

        Selezione premio “STREGA ragazze e ragazzi 2021” Categoria 6+

  • 2020 Libro MORBIDO MARE, MORBIDO GIOCARE Premio “Piccoli lettori crescono” – Calimera 2020
  • 2018 Libro Il viaggio di piedino : - 1° premio “Nati per Leggere 2018”. (illustrato da Marianna Balducci - Marchio “Microeditoria di Qualità” Chiari(BS).
  • 2017 Libro SOGNI D’ORO POMODORO illustrato da Cristina Petit: 1° classificato ITABASHI TRANSLATION CONTEST in Giappone.
  • 2015 Libro NOI illustrato da Sonia MariaLuce Possentini: Selezione internazionale scaffale sulle disabilità IBBY International (Outstanding Books for Youngs with Disabilities) Toronto-Canada, riferimento internazionale delle bibliografie per bambini
  • 2014 Libro NOI Premio Giacomo Giulitto
  • 2006 Premio Cara Pace ti scrivo
  • 2005 Premio Verghereto

 

Pubblicazioni

 

Pagina facebook

Instagram

 

Attilio e Gedeone 

Con il primo video dedicato ai lettori genovesi e della Liguria, la scrittrice per ragazzi “Elisa Mazzoli “ci presenta i suoi due album illustrati: Attilio e Gedeone.

Ancora prima di iniziare la lettura dei libri, la vulcanica autrice ci diletta con meravigliosi giochi di parole che accompagnano i semplici gesti di piegare un foglio di carta, creando imprevedibili forme e stupende suggestioni. Elisa Mazzoli è una vera maestra della rima baciata.

I protagonisti dei due libri sono i fratelli agnelli Attilio e Gedeone.

Attilio ama il suo aspetto all’infinito e trova ogni scusa per non farsi tosare il pelo, nonostante questo gli impedisca di andare in bicicletta, renda impossibile vedere quello che succede di fronte e inoltre attiri le pulci. Attilio rivendica la sua autonomia di giovane agnello, ma si può crescere, senza mai obbedire alla saggezza della mamma e del mondo degli adulti?

Gedeone, invece, il fratello con “l’abito” di lana nera ha un altro difetto: non ama dire la verità. Infatti trova scuse inverosimili per non obbedire alle indicazioni dei genitori. Anche in questo caso l’album illustrato pone una domanda sostanziale: cosa succede se si mente sempre?

I due album, destinati a lettori dai tre ai sei anni, invitano i bambini a riflettere simpaticamente sui temi affrontati dall’autrice.

Meraviglioso poi è il contributo nei due album della illustratrice Sara Carpani che, grazie alle sue tavole suggestive, offre nuovi spunti di colore alle storie.

Non posso che consigliare di divertirvi, assaporando il video che ci ha regalato Elisa Mazzoli.

 

“50 storie per stare insieme alle storie” e “50 storie per perdersi nel bosco "

 

Nel secondo video la scrittrice per ragazzi ci presenta due raccolte e la prima è intitolata 50 storie per perdersi nel bosco. I protagonisti delle brevissime e simpatiche storie, che raramente superano le due facciate, sono quasi sempre animali e piante che rivendicano la loro unicità e bellezza. Solo raramente compaiono esseri umani capricciosi che però alla fine si lasciano conquistare dalla meraviglia del bosco, come ad esempio la famiglia Barbanoia o le tre figlie della guardia forestale.

Ogni piccolo racconto possiede la leggerezza delle piccole pennellate che compongono un quadro che ha come unico soggetto la natura.

Allora le cavità dei tronchi si trasformano in occhi che si commuovono e piangono nell’osservare tutto ciò che accade nei dintorni; la quercia scrive una lettera al cactus del deserto per raccontare i personaggi delle fiabe che hanno camminato vicino al suo albero; una lumaca trova la sua identità costruendo un magazzino dove tutti gli animali possono andare a comprare. Nel bosco di Elisa Mazzoli tutto può succedere e tutto può cambiare.

Le storie più belle per me sono quelle poetiche come: “Giochiamo a nascondino” “Il buco del picchio”, “L’abbraccio dell’edera”, “Il fungo arrabbiato”.

 

Elisa Mazzoli grazie al suo libro ci invita non solo ad amare la natura, ma a programmare già questa sera una vacanza tra amici e in famiglia tra gli alberi, i ruscelli e il meraviglioso mondo animale del bosco.

“50 storie per stare insieme” è un libro che è stato selezionato al Premio Strega Ragazzi. Le cinquanta storie hanno tutte il gusto dell’imprevedibilità, della curiosità e del sorriso. Il desiderio dell’autrice è raccontare sempre nuovi aspetti della vita. Un libro da leggere ai propri figli al mare o sdraiati sul divano di casa in un giorno di pioggia.

 

Libri nel catalogo bi.G.met.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Video Youtube: 
Share this page