Biblioteche di Genova  »  La Guerrazzi per le scuole
Guerrazzi

La Guerrazzi per le scuole

La Biblioteca Guerrazzi propone attività alle scuole del territorio, in particolare all'Istituto Comprensivo di Cornigliano. Particolare attenzione viene posta nella commemorazione delle ricorrenze civili.
Le proposte didattiche sono calibrate per le diverse fasce d’età, sono gratuite e si svolgono durante tutto l'anno scolastico.

Proposte didattiche per le scuole anno scolastico 2023/2024

SCOPRI LA BIBLIOTECA
Visita guidata alla scoperta della biblioteca

Come funziona una biblioteca? E che storia ha avuto la splendida villa che la ospita? Un viaggio all’interno della biblioteca per conoscere il suo passato, capire il suo funzionamento e scoprire gli spazi dedicati ai più piccini.

ASCOLTA QUESTA STORIA …
Letture ad alta voce su argomenti quali l’amicizia, il cibo, il mare, gli animali, la diversità … scopriamo insieme il piacere di leggere! A seguire, ci si potrà fermare in biblioteca per disegnare la nostra storia preferita.

STORIE DI PAURA PER VINCERE LA PAURA
In collaborazione con MARINO MURATORE (Responsabile dei Servizi Didattici SBU)

Tutti hanno almeno una paura! Qual è la tua? Il buio, i ragni, i serpenti... sono solo alcune delle paure più citate da grandi e piccoli! Un operatore offrirà perciò letture sul tema ed insieme cercheremo di capire come fare a superarle. A seguire, si terrà un’attività pratica di disegno.

Utenza – scuola primaria

“LE MERAVIGLIOSE DIFFERENZE”

In collaborazione MARINO MURATORE (Responsabile dei Servizi Didattici SBU)

Fiabe, racconti e storie di incontri tra persone appartenenti a diverse regioni del mondo; libri autobiografici scritti da persone sorde, non vedenti o con altre disabilità importanti, diventeranno gli stimoli di riflessione per ragionare sulla bellezza della vita, sull'importanza della conoscenza di usi e costumi diversi per relazionarsi con chi arriva da lontano, sulla necessità urgente del superamento di barriere architettoniche e culturali perché il mondo sia di tutti.
Seguirà un laboratorio di scrittura creativa.

Materiale richiesto: astuccio con colori, colla e forbici

Utenza – scuola primaria (quarta e quinta) e scuola secondaria di primo e secondo grado

Proposte temporaneamente sospese:

IN BIBLIOTECA PER VIAGGIARE E CONOSCERE NUOVI MONDI

Prepariamo la valigia … si viaggia in Biblioteca per scoprire mondi reali e fantastici

A cura di UNICEF.

GIARDINO DEI PROFUMI

Alla scoperta delle erbe aromatiche, dei fiori e delle piante del giardino di Villa Gentile Bickley attraverso un percorso sensoriale.

Materiale richiesto: astuccio con colori, colla e forbici

MESCOLANZA

La scrittrice Milena Lanzetta propone dei laboratori partendo dal suo libro di filastrocche.

Per informazioni e prenotazioni

guerrazzi@comune.genova.it