Da lunedì 18 a sabato 23 novembre 2024
Tutti a bordo con Francesco!
La Biblioteca De Amicis, in collaborazione con AIB Liguria, Nati per Leggere Liguria e il gruppo di lettrici volontarie Mileggiamé organizza e promuove un'iniziativa in ricordo di Francesco Langella.
L'idea è di dedicare a Francesco un'intera settimana, per permettere di partecipare a tutte le biblioteche e a tutte le realtà con cui Francesco Langella aveva collaborato negli anni disseminando buone pratiche in particolare legate alla lettura ad alta voce per bambini e ragazzi.
Prendete nota degli appuntamenti e non mancate!
Segnaliamo anche i nostri profili social per seguire il racconto di queste giornate:
MATTINO
Dalle ore 9.15 alle ore 12.30
BARBA, BAFFI E LIBERTA'
Una mattinata dedicata a Francesco Langella. Storie, racconti e laboratori per riflettere sull’uso della voce, sul perché e sul come leggere
Incontro formativo seguito da laboratori pratici a cura di MCE Gruppo territoriale di Genova. Per insegnanti, educatori, bibliotecari e tutti gli interessati.
Programma della mattinata
> Interventi di Marianna Langella, Carlo Lepri e Mario Calbi
Per raccontare la relazione di Francesco con i luoghi della città che lo hanno cambiato e ha cercato di cambiare e ritrovare il senso di un impegno civile che sapeva oltrepassare i muri e accorciare le distanze. Tiene i fili del racconto Federica Bruzzone, maestra M.C.E.
> Proposte laboratoriali (a scelta dei partecipanti)
> Conclusioni
Evento gratuito. Per partecipare si prega di iscriversi https://forms.gle/h9M3NS9Dk9BzEt2u9
POMERIGGIO
ore 16:30
LETTURE SOTTO IL GELSO – per viaggiare tutti quanti in libertà!
Letture a cura del gruppo di lettura "Mileggiamé'" con commento musicale di Mirko Barbieri per tutti i bambini.
Appuntamento presso i Gelsi davanti a Porta Siberia per poi spostarsi all’interno della Biblioteca Internazionale per Ragazzi De Amicis – in caso di maltempo l’attività si svolgerà direttamente in biblioteca.
ore 17:30
MATTIA E LA LUNA
Letture poetiche a cura di Dario Apicella e intermezzi musicali di Giovanni Parodi da Mattia e la luna di Francesco Langella (Editrice Farnesiana, 1986)
Un omaggio alla poesia di Francesco Langella, ai suoi versi dolci e amari che ci offrono la possibilità di ricordarlo e di scoprirlo da un punto di vista insolito, a molti sconosciuto. Per ragazzi e adulti.
Partecipazione gratuita. Per le attività del pomeriggio prenotare telefonando al numero 010 5579560 oppure scrivendo a deaprenotazioni@comune.genova.it e indicando un recapito telefonico.
> CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE ALTRE PROPOSTE RIVOLTE AL PUBBLICO A GENOVA E NON SOLO
> CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE ATTIVITA' PRENOTABILI PER LE CLASSI A GENOVA E NON SOLO
> CLICCA QUI PER SCOPRIRE GLI ALTRI PUNTI IN CUI SI LEGGE...
Immagine tratta da Il treno di Bogota, Roberto Piumini, illustrato da Cristina Solé e Gisela Viloria, Nuove Edizioni Romane, c1986