Biblioteche di Genova  »  Sede
Podestà

Sede

La Biblioteca civica di Marassi è intitolata a Francesco Podestà (Genova, 16 novembnre 1831 - Genova, 26 aprile 1912).
 
Laureato in giurisprudenza, studioso di storia locale, si dilettò di pittura, specialmente paesaggistica.
A lui si deve il riordinamento dell'Archivio Storico Comunale.
 
 
La Struttura
Ubicata a Marassi, all'inizio della Valbisagno, ha una superficie interna di 225 mq., su un unico piano con due sale di lettura per libri e periodici, sala ragazzi e punto prestito. 
 
 
Cenni storici
La biblioteca fu istituita nel 1961 dalla Civica Amministrazione e inaugurata nel 1963, come un servizio pubblico all'interno di un complesso di edifici appena costruiti, in un quartiere residenziale di nuova formazione, dove prima esistevano terreni coltivati su di una soleggiata collina.
In convenzione con alcune Associazioni Culturali presenti nel Municipio dal 2012 offre molteplici attività didattico-formative culturali e di aggregazione gestite interamente dai volontari, oltre ai servizi di base offerti come biblioteca del Sistema.
La convenzione, che è stata rinnovata nel 2017, garantisce il mantenimento di una struttura bibliotecaria, importante presidio culturale e informativo di un quartiere densamente popolato, ma povero di strutture aggregative. Grazie al contributo dei volontari, la biblioteca sta avviando un processo di innovazione e di svecchiamento delle raccolte per adeguarsi ulteriormente alle esigenze dei cittadini.
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share this page
Via Alessandro Sacheri 9, 16142 Genova
010 826745
 
 biblpodesta@comune.genova.it

Biblioteca in convenzione
Chiusa in caso di allerta idrogeologica rossa