Biblioteche di Genova  »  Io resto a casa  »  Elisabetta Dami

Elisabetta Dami

La rubrica “Una settimana con….,” iniziativa del Sistema Bibliotecario Urbano, dedica la settimana a Elisabetta Dami, la grande mamma di Geronimo Stilton.

 

 

Elisabetta Dami, nata a Milano nel 1958, ama da sempre in un modo viscerale la sua città d’origine. Già a 13 anni ha cominciato a correggere le bozze nella casa editrice “Dami”, fondata da suo padre Pietro. L’amore per la letteratura per l’infanzia l’ha portata ancora giovanissima a scrivere racconti e fiabe. Elisabetta Dami, come tutti gli autori e autrici finora protagonisti della rubrica, ama il viaggio e la vita avventurosa: sa condurre una barca a vela, ha il brevetto di pilota d’aereo, ha attraversato il Sahara con un fuoristrada, ha fatto trekking in Nepal, ha compiuto il giro del mondo con uno zaino in spalla ed è stata adottata da due tribù di nativi americani, tra cui il Clan dei Lupo dei Cherokee. Elisabetta Dami ama la natura in ogni sua forma e ha una grande predilezione per gli animali, in modo particolare per i gatti, veri compagni nella sua attività di scrittrice, i cavalli e i lupi. I suoi libri di Geronimo Stilton sono stati tradotti in 40 lingue, ha venduto oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo, ed ha pubblicato più di 400 titoli. Inoltre collabora con “terre deshommes” a progetti umanitari e fa parte del consiglio nazionale wwf. Nel corso della settimana Elisabetta ci regalerà quattro e-book da scaricare gratuitamente, ci racconterà il meraviglioso modo nel quale è nato Geronimo Stilton, leggerà con la sua voce gentile un capitolo di un suo romanzo, ci mostrerà i segreti che stanno alla base della creazione editoriale di un libro.

 

Non tutti sanno che Geronimo Stilton è nato in ospedale. Nei primi anni novanta, Elisabetta Dami scoprì di non poter avere figli e iniziò a fare volontariato nei reparti pediatrici in ospedale. Era l’epoca di Patch Adams, il medico che si vestiva da clown per donare un sorriso ai bambini in ospedale. Cominciò così a raccontare le storie comiche e avventurose (ma anche con tanti valori etici!) di un topo timido, tenero e pasticcione: Geronimo Stilton!

Notò subito che ai bambini le storie piacevano molto, e fu così che iniziò a scrivere le avventure di Geronimo, che presto diventarono libri. Elisabetta non avrebbe mai immaginato che avrebbero avuto tanta diffusione.Oggi sono pubblicati in 49 lingue diverse, hanno venduto più di 150 milioni di copie nel mondo e i titoli sono più di 400. Elisabetta afferma spesso che la sua è una storia a lieto fine: ha realizzato il suo sogno, e oggi può considerarsi la mamma di milioni di bambine e bambini in tutto il mondo.

Il video ci presenta alcuni segreti su come nasca un libro di Geronimo Stilton.

Collegandosi al sito gratuito: https://geronimostilton.com/IT-it/leggi/ , sarà possibile entrare nel sito/portale Geronimo Stilton World con tanti materiali disponibili online per leggere, disegnare, giocare, e molte altre avventure topesche.

Elisabetta Dami, la mamma di Geronimo Stilton,ama Genova e il mare. In Liguria ha trascorso fin da ragazzina periodi che lei definisce indimenticabili. Non conosce solo la bellezza delle spiagge, ma ha anche navigato lungo la costa e i promontori, perché da tanti anni possiede la patente nautica che le permette di ammirare la nostra regione dal mare.

Nel video l’autrice legge il primo capitolo di una deliziosa avventura tratta dal libro “Salviamo la balena bianca” di Geronimo Stilton.Buona visione.

 

 

Collegandosi al sito gratuito: https://geronimostilton.com/IT-it/leggi/ sarà possibile entrare nel sito/portale Geronimo Stilton World con tanti materiali disponibili online per leggere, disegnare, giocare, e molte altre avventure topesche

 

 

(Marino Muratore curatore della rubrica)

 

E-book disponibili nel catalogo bi.G.met

Share this page