Biblioteche di Genova  »  Presentazione del libro Il romanzo del Piccolo Messia

Presentazione del libro Il romanzo del Piccolo Messia

L'immagine è una locandina promozionale per la presentazione del libro "Il romanzo del piccolo Messia" di Carlo A. Martigli e Vittorio Storaro.

Presentazione del libro
Il romanzo del Piccolo Messia
di Carlo A. Martigli con Vittorio Storaro

Martedì 16 dicembre alle ore 17:30, il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ospiterà la presentazione del nuovo romanzo Il romanzo del Piccolo Messia, scritto da Carlo A. Martigli insieme al Maestro Vittorio Storaro, uno dei più importanti autori della cinematografia al mondo e pluripremiato agli Oscar. Interverranno Carlo A. Martigli e Giovanni Storaro, figlio del Maestro.

Nel romanzo, Martigli e Storaro offrono una rilettura intensa e luminosa della nascita e della crescita di Gesù, ispirata al raro allineamento planetario che nei secoli ha alimentato il mito della stella cometa. Tra la fuga da Erode, l'approdo presso le comunità essene e la formazione spirituale di Gesù e del cugino Giovanni, prende forma un racconto che unisce epica e intimità, capace di parlare al lettore contemporaneo.

Al termine della presentazione, si terrà la cerimonia di conferimento della Medaglia Città di Genova al Maestro Vittorio Storaro che si collegherà per via telematica. Le istituzioni cittadine saranno presenti in questo momento ufficiale, durante il quale verrà letta la motivazione:

«Per aver saputo trasformare la luce in linguaggio universale, portando nel mondo un messaggio di cultura e innovazione che si lega alla vocazione di Genova come città di dialogo e di scambi. La sua opera rappresenta un esempio di creatività e responsabilità, valori che la città riconosce e celebra come parte della propria identità, in continuità con la storica tradizione delle sale cinematografiche genovesi, tra cui il Cinema Sivori, la più antica d’Italia, simbolo di una passione per il cinema che attraversa le generazioni. Un legame che unisce memoria e bellezza, valori che la città intende onorare con questa Medaglia.»

Un evento che intreccia letteratura, cinema e cultura, riconoscendo nella luce che attraversa il romanzo e l’arte del Maestro Storaro un simbolo di continuità, memoria e ispirazione per la città.

 

Share this page