Biblioteche di Genova » Prestito interbibliotecario
Il prestito interbibliotecario consente:
Di norma sono esclusi dal prestito: enciclopedie, dizionari, volumi antichi e di pregio o in precario stato di conservazione, materiali multimediali.
Per il patrimonio della Biblioteca Berio (ed eventualmente di altre Biblioteche SBU) il prestito ha una durata di 30 giorni.
Il servizio è sospeso nei mesi di luglio ed agosto.
1. Richiesta opere da parte degli utenti del Sistema Bibliotecario Urbano ad altre biblioteche civiche e statali italiane
Il Servizio è garantito a tutti gli iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano.
Il richiedente comunica alla Biblioteca i dati della biblioteca civica o statale italiana che possiede il volume e i riferimenti i bibliografici. L’Ufficio Prestito della Biblioteca Berio procede alle opportune verifiche ed invia all’utente un modulo da sottoscrivere (la sottoscrizione comporta l’accettazione di tutte le condizioni previste dalla Comune di Genova e dalla Biblioteca prestante).
I tempi di arrivo delle opere dipendono dalla biblioteca a cui esse sono state richieste. Normalmente il servizio è a pagamento e le spese variano da biblioteca a biblioteca. E’ inoltre richiesto un rimborso spese di € 8,00 fino a 2 opere della stessa biblioteca, solitamente pagabili dal richiedente con modalità Pago PA oppure con pagamento in contanti.
2. Richiesta opere da parte degli utenti di altre biblioteche civiche italiane alla Biblioteca Berio
Il richiedente, localizzato il volume sul catalogo on-line del Sistema Bibliotecario Urbano, può rivolgersi a una qualsiasi biblioteca civica della sua città, che inoltrerà la richiesta all’Ufficio Prestito della Biblioteca Berio, è necessario fornire nome, cognome e codice fiscale.
Via del Seminario, 16 - 16121 Genova
fax: 010 557.6060
e-mail: berioprestito@comune.genova.it oppure berioprestitoill@comune.genova.it
E’ previsto da parte del Comune di Genova un rimborso spese di spedizione a carico dell’utente di € 8,00 ( fino a 2 opere per una stessa biblioteca) che dovrà essere versato con modalità PagoPa. A ciò possono aggiungersi eventuali spese di spedizione richieste dalla biblioteca richiedente.