Biblioteche di Genova  »  BIANCA E BOB

BIANCA E BOB

                                                  
 

Bianca e Bob
Emilia Marasco, Manuela Leno
Il Canneto Editore 2021

"I cani abbandonati non sanno dove dormire, cosa mangiare, come ripararsi dalla pioggia e dal freddo, come difendersi. I cani abbandonati di notte hanno paura dei rumori e delle ombre e si sentono soli"

Da leggere perché:
Bianca è una bambina con una mamma che salva i cani. Sono cani abbandonati che la mamma di Bianca salva dal freddo e dai pericoli delle strade. Tra tutti loro, un giorno, ne arriva uno speciale: Bob. Un cucciolo dolce, sensibile ma anche molto impaurito.
Questa storia narra con delicatezza un intreccio di vite tenute insieme dall'amore per gli animali e dal muso irresistibile di un cucciolo abbandonato che trova una prima famiglia ad accoglierlo e poi una seconda famiglia disposta ad adottarlo.
E' anche una storia che insegna a lasciar andare chi si vuole bene. Come fa Bianca che si trova ad un certo punto ad accompagnare Bob in un lungo viaggio fino ad una grande casa con un bel giardino in una città sul mare.
L'autrice, Emilia Marasco, racconta questa storia con la semplicità e la profondità di chi ha partecipato direttamente a questa esperienza così intensa. E allo stesso modo l'illustratrice, Manuela Leno, traduce in immagini delicate la sua stessa esperienza di vita e della sua famiglia.

Per chi:
Il libro è perfetto per tutti i bambini che hanno un rapporto privilegiato con un animale domestico, ma anche per quei bambini che lo desiderano tanto e che ancora non hanno potuto realizzare il loro desiderio.
Questo albo illustrato è inoltre da leggere come una storia "ponte" per raccontare di adozione, di affido e della possibilità di accogliere o di essere accolti.

 

Share this page