Biblioteche di Genova  »  Ho cent'anni e son bambino  »  Evento

Ho cent'anni e son bambino

De Amicis, Municipio I
ATTIVITÀ
Dal 25.09.2021 15:30 al 09.01.2022 19:00
Biblioteca Internazionale per ragazzi De Amicis - Magazzini del Cotone - 1° Modulo - 2° piano - Spazio laboratori
 
In occasione dei cinquant'anni della Biblioteca De Amicis e dei 100 anni dalla nascita di Emanuele Luzzati
 
 
dal 4 dicembre 2021 all'8 gennaio 2022
Mostra degli elaborati realizzati dai bambini che hanno partecipato al ciclo di laboratori dedicati al maestro Luzzati. 
Saranno in esposizione i teatrini delle ombre, i fondalini dipinti, i lavori in ceramica e i burattini realizzati dalle bambine e dai bambini sotto la sapiente guida di Francesca Parodi e Antonio Crugliano del Cantiere delle Arti della Lele Luzzati Foundation.
 
La mostra sarà visitabile, negli orari di apertura della Biblioteca.
Dal 15 gennaio sarà possibile ritirare tutti i lavori realizzati dai bambini (invitiamo a concordare il ritiro scrivendo una mail a deamiciseventi@comune.genova.it, specificando il nominativo del bambino e gli elaborati da ritirare).
 
Sabato 4 dicembre 2021 - ore 16.30

La DeA con Lele
Narrazioni, letture ad alta voce e laboratorio creativo

Apertura del pomeriggio con  Francesco Langella, già Responsabile della Biblioteca De Amicis e membro del comitato nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e  Francesca Parodi e Antonio Crugliano, Lele Luzzati Foundation.

Letture ad alta voce di storie scritte ed illustrate da Emanuele Luzzati - a cura di Francesco Langella 

Visita alla mostra

Realizzazione della cartolina di Natale - a cura di Francesca Parodi e Antonio Crugliano del Cantiere delle arti della Lele Luzzati Foundation

 
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. La partecipazione é gratuita. 
E' possibile accedere alla biblioteca solo se in possesso di green pass.
Per partecipare all'attività è obbligatoria la prenotazione > QUI
 
Importante: Vi preghiamo di leggere a questo link alcune  informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla modulistica da compilare.
I posti a disposizione sono limitati. La conferma della prenotazione verrà inviata via mail entro 1 giorno lavorativo dall’iscrizione. Le prenotazioni si accettano sino al giorno precedente l’iniziativa.

 

_________

 

Il Ciclo di laboratori   svolti nei mesi di settembre e ottobre

Laboratori creativi  festeggiare il compleanno  di Lele Luzzati e i cinquant'anni della Biblioteca De Amicis

Gli Alfabeti di Luzzati

25 settembre 2021 – ore 15.30 – Villa Imperiale

Tema: istallazione mobile
Questo laboratorio insegnerà a conoscere attraverso le immagini l’alfabeto realizzato dal maestro. Verrà illustrata la tecnica e i partecipanti riceveranno tutte le indicazioni necessarie per sperimentarla in prima persona. Ogni bambino potrà realizzare e personalizzare una o più lettera di grande dimensione che verrà poi esposta in un’installazione finale.

Il laboratorio sarà preceduto da una visita guidata alla Villa Imperiale-Cattaneo, culla delle biblioteche De Amicis e Lercari.

In collaborazione con la Biblioteca Lercari ed il Municipio III - Bassa Valbisagno.

Per partecipare occorre prenotarsi, entro il 24 settembre, telefonando al n. 010505890.
E' necessario essere muniti di green pass. Sono esonerati  i minori di 12 anni e chi non può esserne munito per motivi di salute (comprovati da certificazione).

 

Gilgamesh in scena

2 ottobre 2021 – ore 16.30 – Biblioteca De Amicis

Tema: il Teatro delle Ombre
Ispirato alla storia del Gilgamesh realizzato da Luzzati nel 1982 per il Teatro Gioco Vita di Piacenza. Impareremo a conoscere questa antichissima storia e la magia delle ombre ottenute con l’utilizzo di sagome scure alternate a materiali trasparenti per ottenere vari effetti con la luce come amava utilizzare il maestro. Ogni bambino realizzerà un teatrino personalizzato e due personaggi della storia a scelta.

> prenota qui

 

Il magico mondo del Flauto

9 ottobre 2021 - ore 16.30 - Biblioteca De Amicis

Tema: la Scenografia dipinta
Questo laboratorio trae spunto dall’opera di W. Mozart Il Flauto magico.
Impareremo a conoscere le tecniche preparatorie e figurative per realizzare un fondale dipinto gli strumenti che vengono utilizzati per dipingere in piedi. Realizzeremo dei fondalini dipinti che verranno esposti in biblioteca.

>prenota qui

 

 Sperimentiamo la ceramica di Lele

16 ottobre 2021 - ore 17.00 - Biblioteca De Amicis

Tema: la Ceramica
Luzzati dal 1953 frequenta assiduamente la ceramica come decoratore e modellatore e continuerà fino agli anni 70 vincendo numerosi premi.
Nel laboratorio modelleremo utilizzando strumenti e tecniche del Maestro dando vita ad un mondo di personaggi animali e scenari tridimensionali.

> prenota qui

 

 Un laboratorio da Oscar

23 ottobre - ore 16.30 - Biblioteca De Amicis

Tema: i Burattini

Giulio Gianini regista, direttore della fotografia e animatore condivideva con Luzzati la passione del teatro dei burattini, dal restauro di un antico teatrino nacque la loro amicizia e collaborazione all’insegna del puro divertimento che li portò a realizzare alcuni dei capolavori della storia del cinema animato: fra questi La gazza ladra e Pulcinella, che hanno ricevuto due nominations agli Oscar (1964 e 1973) e innumerevoli premi in tanti festival internazionali. In omaggio ai due talentuosi amici realizzeremo un burattino utilizzando legno, carta, tessuto e colla.

> prenota qui

 

 

 

 

 

Share this page