Biblioteche di Genova » Sulle tracce di Bertorello: Un percorso nella Sampierdarena di fine Ottocento con l’autrice Greta Cencetti » Evento

da martedì a venerdì 16.30-18.30 ; sabato 31 ottobre ore 15-19
Dal 29 settembre al 31 ottobre, da martedì a venerdì dalle 16.30 alle 18.30 e sabato 31 ottobre dalle 15 alle 19, al Centro Civico Buranello di via N. Daste 8, un percorso accompagna alla scoperta della Sampierdarena di fine Ottocento attraverso i luoghi del commissario Bertorello, insieme all’autrice Greta Cencetti.
Che aspetto aveva la Sampierdarena di allora? Una città in rapido sviluppo, animata dalle fabbriche e dalla produttività, tanto da essere definita la “Manchester d’Italia”, ma anche un luogo in cui erano forti le tradizioni mazziniane, la solidarietà e la cultura cooperativa.
Di quella stagione restano ancora oggi numerose tracce: edifici, luoghi e testimonianze capaci di raccontare vicende e situazioni che restituiscono una Sampierdarena diversa, ricca di esperienze umane e sociali.
Seguire le tracce del commissario Bertorello significa proprio imparare a riconoscere questi segni e, attraverso di essi, ricostruire una delle anime più profonde del quartiere, riportando alla luce una storia che ancora oggi vive nei suoi luoghi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca Civica Gallino, via Prete Nicolò Daste 8a, Genova, tel. 010 5579470, biblgallino@comune.genova.it.