Biblioteche di Genova  »  Tavolo festa Donna  »  Evento

Tavolo festa Donna

Dal 25.02.2026 al 25.03.2026

In orario di apertura della biblioteca 

Biblioteca Gallino

Dal 25 febbraio al 25 marzo, negli orari di apertura, la Biblioteca Gallino accoglie all’ingresso il “Tavolo festa Donna”, uno spazio di lettura e riflessione dedicato alla Giornata Internazionale della Donna.

L’8 marzo non è soltanto una ricorrenza simbolica, ma una data che racchiude memoria, diritti e consapevolezza. È l’occasione per ripercorrere le conquiste sociali e politiche ottenute dalle donne – dal diritto di voto alle riforme sul diritto di famiglia, fino all’affermazione nel mondo del lavoro – e per interrogarsi sulle disuguaglianze che ancora oggi attraversano la società: il divario retributivo, il cosiddetto “soffitto di cristallo”, il peso del lavoro di cura.

Il percorso bibliografico proposto vuole anche accendere i riflettori sul tema della violenza di genere e sull’importanza dell’educazione al rispetto, ricordando che la libertà di una donna è misura della libertà di tutta la società.

Attraverso libri, saggi e narrazioni dedicate a figure femminili che hanno lasciato un segno nella storia, il tavolo tematico invita lettrici e lettori a scoprire storie di coraggio, talento e cambiamento, offrendo spunti di approfondimento e modelli positivi per le nuove generazioni.

Share this page