
dalle 16 alle 17:30
In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, la Biblioteca ospiterà mercoledì 4 marzo alle ore 16 una tavola rotonda interamente al femminile, dedicata al mondo delle donne scrittrici e al loro ruolo nella cultura contemporanea.
Da sempre le donne affidano alla scrittura la propria voce: attraverso parole che raccontano emozioni, mondi interiori, memorie, amori, battaglie quotidiane e visioni del futuro. Una pluralità di stili e di personalità che continua a rinnovarsi, attraversando generi diversi e dialogando con un pubblico sempre più ampio.
L’incontro vedrà protagoniste tre scrittrici genovesi, che si racconteranno al pubblico condividendo le tappe del loro percorso creativo: cosa significa scrivere oggi? Quali sfide affrontano nel panorama editoriale attuale? In che modo le loro opere riflettono esperienze personali? Realtà del territorio e immaginari differenti — dal fantasy alla narrativa di attualità.
Lo sguardo si allargherà anche ai nuovi scenari digitali, dove sempre più autrici trovano spazio e visibilità. Il fenomeno delle booktoker, scrittrici e creator che promuovono i propri libri attraverso brevi video su TikTok, con l’obiettivo di raggiungere le nuove generazioni con linguaggi immediati e coinvolgenti. Un esempio di come la creatività femminile continui a reinventarsi, sfruttando anche le possibilità offerte dai social per costruire comunità e valorizzare la propria produzione letteraria.
La tavola rotonda offrirà quindi uno spaccato ricco e attuale sulla scrittura femminile, tra ispirazioni, difficoltà, soddisfazioni e il desiderio — oggi più che mai — di dare voce alle storie delle donne attraverso le parole.
Le scrittrici sono: Francesca Pongiluppi, Paola Zagarella e Veronica Garreffa.
FRANCESCA PONGILUPPI, sui social “Vera Vittoria Rossa”, è assistente sociale. Dal 1999 compone e canta i testi e le melodie della band indie pop “Anaïs”, con cui ha rappresentato la Liguria all’Arezzo Wave Festival nel 2001 e musicato alcune poesie di Emily Dickinson. Collabora con la redazione del network di comunità «Goodmorning Genova» con articoli e podcast.
Nel 2024 ha vinto il concorso letterario nazionale “LetteraFutura” con il romanzo “Come le lucciole”, un’opera che intreccia la storia di due giovani donne che si muovono in dimensioni distanti nello spazio e nel tempo, la Genova del G8 2001 di chi voleva cambiare il mondo, e l’Africa Coloniale Italiana, dell’oppressione politica, dell’uso della violenza contro la popolazione locale.
L’autrice ha presentato l’opera presso librerie, scuole e festival in tutta Italia.
PAOLA ZAGARELLA (Genova 1964) dopo la Maturità̀ Classica, la Laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico ha lavorato in diversi ambiti professionali, soprattutto Finanziario e Assicurativo.
L’evidente contrasto tra il percorso di studi e i lavori infine svolti, la spingeranno a inseguire negli anni le proprie passioni.
Nel tempo libero ama dipingere, leggere, scrivere e descrivere ciò che la circonda, dedicandosi in particolare a temi d'interesse contemporaneo.
Nel 2020 pubblica il suo romanzo di esordio, d'ispirazione autobiografica “Storie di una donna di oggi” (con Attestato di merito nel Premio Internazionale ‘Michelangelo Buonarroti’).
Nel 2021, pubblica una ‘Lettera’ nell'antologia “Le parole che non ti ho detto” e un racconto nell'antologia “Racconti Liguri”.
Nel 2022 si classifica al 2° posto, con un racconto breve, nel Concorso Nazionale ‘Emozioni, 2022’ e pubblica il Romanzo “Il rumore delle scale” (con Attestato di merito nel ‘Premio letterario Maria Cumani Quasimodo’).
Nel 2023 pubblica un racconto nell'antologia "21 Storie di mare” e il suo terzo romanzo
“Villa Ponente” (Diploma d'onore con menzione d'encomio, nel 'Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti').
Nel 2025 pubblica il suo ultimo romanzo "Il mare non ha colpe”.
Partecipa con racconti brevi a 'call' di riviste online.
La potete trovare sui social:
- Profilo personale, pagina Fb Paola Zagarella Autrice e pagina per “Il mare non ha colpe”.
- Instagram @libridipaola - TikTok come paola.zaga4
VERONICA GARREFFA, classe ‘95, nasce a Genova ma le sue origini si dividono tra Calabria e Basilicata. Fin da piccola ha avuto l’esigenza di rifugiarsi nei mondi immaginari che lei stessa creava, non a caso il libro che l’ha avvicinata al genere fantasy è La storia infinita.
Definita dalle insegnanti come una persona “timida ma tenace”, nel corso dell’adolescenza abbraccia una sfida con se stessa per sbloccarsi. Inizia a frequentare corsi di danza e balli caraibici, passione che porta avanti tutt’ora, e si iscrive al Corso di Laurea Triennale Scienze della Comunicazione.
Si laurea nel 2018, con una tesi dal titolo “Cartografia dei mondi immaginari: come progettare mappe fantasy” e successivamente si trasferisce un anno a Verona per intraprendere un Master in Editoria.
La passione per la scrittura emerge molto prima. Già durante il liceo inizia a scrivere il suo primo libro e ad avviare collaborazioni giornalistiche con testate genovesi e non solo.
Nel 2016 pubblica, con la casa editrice Bibliotheka Edizioni, “La Guardiana dei Draghi – il Cristallo di Lunus”, primo volume di una pentalogia young adult che viene poi ripubblicato, nel 2019, dalla casa editrice indipendente Dark Zone Edizioni. Nel 2024, l’uscita dell’ultimo volume della saga segna la conclusione della sua prima avventura letteraria.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni: 010 5578896 – benzieventi@comune.genova.it.