
12:00
Nel cuore delle attività culturali cittadine, la Biblioteca Civica Berio ospita un incontro che mette in dialogo teatro, editoria e musica. Martedì 17 febbraio alle ore 12:00, nella Sala Lignea, viene presentata l'edizione ampliata del Libro Il Pane loro 2- La vendetta di Stefano Mencherini, documentarista e giornalista indipendente.
All'incontro partecipa anche l'assessore alla Cultura Giacomo Montanari.
Il volume affonda le sue radici nell'omonima pièce teatrale scritta nel 200, nata come atto unico per sensibilizzare il pubblico sui temi della sicurezza sul lavoro. Da quel progetto scenico è nato nel 2001 un primo libro, che oggi torna in una nuova veste rinnovata, arricchita di nuove storie e nuovi materiali.
Il Pane loro 2- La vendetta diventa così il punto di arrivo di un percorso che attraversa linguaggi diversi, quali teatro, scrittura e musica, mantenendo intatto il suo valore di testimonianza civile e di memoria collettiva.
Durante la presentazione, gli attori Maria Teresa Demoro e Luciano Rotella leggeranno alcuni brani del volume, mentre il pubblico potrà ascoltare anche estratti musicali legati alla nuova versione in forma di musical. A moderare l'incontro sarà Luca Raffini, docente dell'Università di Genova.
Un appuntamento che conferma la Biblioteca Berio come luogo vivo di confronto, capace di accogliere progetti che uniscono linguaggi artistici diversi e riflessione civile.
La presentazione di Il Pane loro 2- La vendetta si svolge martedì 17 febbraio alle ore 12:00 presso la Sala Lignea della Biblioteca Berio.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.