Biblioteche di Genova » Il libro che non c’è - Le relazioni famigliari che si scrivono vivendo. » Evento

17
Giovedì 12 febbraio alle ore 17 presso i locali di Spazio IX, a piano strada sotto la biblioteca Brocchi, si svolgerà il primo incontro Il libro che non c’è - Le relazioni famigliari che si scrivono vivendo.
Dall’esperienza del ciclo di incontri “Nonni, nipoti e genitori nel XXI secolo - Relazioni da reinventare”, promosso lo scorso novembre dalla Dott.ssa Carla Costanzi (sociologa), e dal desiderio espresso da alcuni partecipanti di continuare il confronto, nasce l’idea di offrire uno spazio di ascolto, condivisione e riflessione, dove dare voce alle proprie esperienze, emozioni e domande, confrontarsi senza giudizio e cercare insieme nuove modalità per vivere le relazioni familiari con maggiore consapevolezza e serenità, partendo dai nonni come cuore affettivo della famiglia, presenza che tiene uniti i legami, custodisce la memoria e accompagna, con amore, il dialogo tra le generazioni.
Quanto i nonni sono consapevoli della ricchezza e della complessità del proprio ruolo? Come vivono i dissidi, espliciti o sotterranei, con i figli rispetto alle modalità educative o semplicemente al modo di stare con i nipoti? E come affrontano il naturale cambiamento del rapporto quando i nipoti crescono, diventano adolescenti, si allontanano o mostrano asperità che possono ferire?
Tutto questo avviene in una fase della vita in cui si affacciano anche esperienze di perdita: la salute che può iniziare a indebolirsi, la scomparsa di legami importanti come il partner, gli amici, i compagni di vita. In questo contesto, l’affetto dei figli e dei nipoti diventa ancora più vitale e centrale.
Il gruppo non è aperto solo ai nonni, ma a chiunque desideri confrontarsi su questi temi.
Questo primo incontro è un momento introduttivo e condiviso, pensato per conoscerci, raccogliere aspettative e bisogni, costruire insieme la forma e i temi degli incontri futuri.
A facilitare gli incontri sarà la dott.ssa Luisella Peretti (nonna, psichiatra, psicoterapeuta).
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Civica Virgilio Brocchi
Via Casotti 1 16167 Genova
tel.: 010 5579566 - 5579568
email: biblbrocchi@comune.genova.it