Biblioteche di Genova  »  Angelo Calvisi presenta: Neopentamerone  »  Evento

Angelo Calvisi presenta: Neopentamerone

27.02.2026

dalle 17:30 alle 18:30

Biblioteca Brocchi

Venerdì 27 febbraio alle ore 17:30 alla Biblioteca Brocchi di Genova Nervi: Incontro con l’autore - Angelo Calvisi presenta “Neopentamerone”.

Nel 1932 il presidente del consiglio, che intendeva così ricordare il fratello Arnaldo, istituì un’unità speciale che si doveva chiamare proprio come questo fratello e che poi, per difetto d’udito di un addetto agli atti fondativi, finì per chiamarsi Unità Ubaldo.

Rimane, in ogni caso, che tutti gl’impiegati di questa speciale unità si chiamano Arnaldo.

Ogni battezzato Arnaldo, al conseguimento della maggiore età, può essere estratto e diventare un membro di questa elitaria Unità, solo per errore, nota come Ubaldo.

Quali siano le funzioni di questa unità, non è dato sapere. Gli Arnaldo, però, raccontano, a turno, ogni settimana per cinque giorni, un racconto ciascuno. Dieci racconti al giorno, cinquanta a settimana. Preceduti da una breve cornice, ogni giornata rispetta un tema. Lunedì: racconti apocalittici; Martedì: musica, hobby e sport; Mercoledì: vite avventurose di persone che comunque alla fine sono morte; Giovedì: il primo mattone della società; Venerdì: esempi di professionalità di senso intellegibile.

Angelo Calvisi chiama in causa nientemeno che il Pentamerone di Giambattista Basile, di cui mantiene la struttura con la divisione in giornate, la cornice e le rubriche che introducono i temi. Se le narratrici de Lo cunto de li cunti, però, portano nomi parlanti che ne svelano i difetti, i narratori del Neopentamerone si chiamano tutti Arnaldo, così da far coincidere identità e anonimato, nominazione e indistinzione.

Di lui G. Abate dice: "Questo Neopentamerone si legge come un Novella 2000, e sprizza gioia, frivolezza e un po’ di straniante inquietudine. Insomma Calvisi rammenda vite con brio e spirito ilare, usando un raffinato gioco/pastiche citazionista."

Dialoga con l’autore: Umberto Caruzzo

Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Civica Virgilio Brocchi
Via Casotti 1 16167 Genova
tel.: 010 5579566 - 5579568
email: biblbrocchi@comune.genova.it

Allegati:
Share this page