Biblioteche di Genova » Bambine e ragazze da non frequentare. Pensieri e letture in dialogo con Silvia Bevilacqua » Evento

ore 17-18:45 (accoglienza ore 16:45)
Bambine e ragazze da non frequentare. Pensieri e letture in dialogo con Silvia Bevilacqua
Due appuntamenti per adulti organizzati da Propositi di filosofia e Insieme di Pratiche filosoficamente autonome e ospitati dalla Biblioteca De Amicis, in continuità con il calendario inaugurato a ottobre dalla Rivista Andersen in occasione del compleanno di Pippi Calzelunghe. Gli incontri sono rivolti a chiunque abbia il desiderio di pensare insieme, conoscere la letteratura per l'infanzia e per giovani adulti e avvicinare un'idea di filosofia per bambini/comunità aperta e dialogica.
Lunedì 16 marzo 2026 ore 17-18:45 (accoglienza dalle ore 16:45)
Da Bibi a Pippi alla ricerca di Hedvig
Per tornare a leggere e pensare attraverso le vicende incredibili di alcune bambine che hanno animato un immaginario che ancora oggi provoca la nostra visione di mondo adulto. L'incontro prenderà in considerazione: Bibi. Una bambina del Nord di Karin Michaelis (Salani); Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren (Salani); Hedvig di Frida Nilsson, ill. di Ilaria Mancini (Lupoguido).
Lunedì 20 aprile 2026 ore 17-18:45 (accoglienza dalle ore 16:45)
Da Luvi a Rose alla ricerca delle degenerate
Per tornare a leggere e pensare le pagine e la vita di alcune ragazze in fuga, per riflettere sull'immaginario che queste figure femminili generano nella storia e nelle storie. L'incontro prenderà in considerazione: Luvi. Storia di una ladra e di un uccellino di Stefan Boonen (Mondadori); Le degenerate di Jennifer Albert Mann (Uovonero).
In collaborazione con Rivista Andersen.
Partecipazione gratuita; al link qui sotto è possibile iscriversi a uno solo oppure a entrambi gli incontri, ripetendo la procedura per ciascuno degli appuntamenti ai quali si desidera partecipare.