Biblioteche di Genova » CE. Quando l'amore non ha confini. Presentazione del libro di Marco Secondo » Evento

dalle 16 alle 17:30
“CE. Quando l'amore non ha confini". Presentazione del libro di Marco Secondo
Giovedì 29 gennaio alle ore 16 ospiteremo in Sala Cambiaso la presentazione del libro “CE. Quando l’amore non ha confini”, il romanzo di Marco Secondo.
Questo libro, racconta una storia realmente accaduta e si sviluppa nella nostra Liguria, più precisamente a Lerici. Qui, infatti, nell'Italia post 8 settembre, il Capitano Rudolf Jacobs, requisisce Villa Rezzola, una magnifica villa rinascimentale, per stabilirvi il quartier generale della Organisation Todt. Cesarina, detta Ce, si è appena laureata in tedesco e inglese all’Orientale di Napoli e cerca lavoro per aiutare la famiglia. I loro destini si intrecciano quando uno zio partigiano convince Cesarina a farsi assumere come interprete e infermiera all’ospedale da campo interno alla Villa, potendosi così infiltrare nel comando tedesco. La missione segreta di trafugare i piani militari del Vallo Ligure e delle propaggini spezzine della Linea Gotica viene svolta da Cesarina con lo stesso zelo dei suoi impegni ufficiali, e questo suo temerario doppio gioco la coinvolgerà sentimentalmente col Capitano. Ma la guerra ha in serbo per i due molte drammatiche vicissitudini che troveranno degno epilogo solo molti anni dopo. Un racconto che intreccia memoria privata, Ce infatti era la mamma dell’autore, e Storia, in cui i legami familiari diventano la chiave per ricostruire un amore capace di superare confini culturali e morali.
La presentazione è stata organizzata in collaborazione con il Centro Terralba, con il patrocinio del Comune di Genova Municipio Bassa Val Bisagno
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca LERCARI
Via S. Fruttuoso, 74
16143 Genova
Tel.: 0105579880
e-mail: lercari@comune.genova.it;