
dalle ore 16 alle ore 17:30
Storie Recanatesi – Carteggi di Paolina Leopardi – Presentazione del libro di Margherita Politi
Mercoledì 28 gennaio alle ore 16:00 in Sala Cambiaso si terrà la presentazione del libro "Storie Recanatesi. Carteggi di Paolina Leopardi" di Margherita Politi.
Ma chi era davvero Paolina Leopardi, la sorella di Giacomo? Non solo confidente del grande poeta, ma donna colta, sensibile, inquieta, protagonista di una fitta rete di relazioni intellettuali e affettive nell'Italia dell'Ottocento.
In questo libro Margherita Politi ricostruisce uno straordinario scambio epistolare tra Paolina e Marzio Politi Flamini, giovane intellettuale recanatese, confidente e amico fidato della nobildonna.
L'opera ha anche un valore speciale: Marzio Politi Flamini era un avo dell'autrice che, attraverso documenti, lettere e ricerche storiche, riporta alla luce non solo una relazione privata, ma un intero mondo fatto di salotti, idee, viaggi, passioni e fermenti risorgimentali.
Un incontro per riscoprire Paolina Leopardi come intellettuale autonoma e moderna, per guardare da vicino la Recanati dell'Ottocento e per entrare, lettera dopo lettera, nell'intimità di una donna che ha saputo pensare, scegliere e sentire oltre il suo tempo.
A dialogare con l'autrice sarà il prof. Filippo Zolezzi (Liceo Classico D'Oria) e la presentazione sarà intervallata da letture di brani a cura di Clara Crovetto.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca LERCARI
Via S. Fruttuoso, 74
16143 Genova
Tel.: 0105579880
e-mail: lercari@comune.genova.it;