Biblioteche di Genova » Tom and the pirates. Spettacolo di burattini in inglese e in italiano con Annalisa Svaluto Ferro » Evento

ore 10:30-11:30
Sabato 29 novembre 2025 ore 10:30
Tom and the pirates
Spettacolo di burattini in inglese e in italiano a cura di Annalisa Svaluto Ferro, autrice di "Imparo l'inglese con i burattini" (Erickson, 2025).
Il gabbiano Tom si imbatte in due pirati alla ricerca di un'isola che nasconde un favoloso tesoro... Come proseguirà questa avventura?
Per bambini dai 4 anni.
Partecipazione gratuita, per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico.
Al termine dello spettacolo l'autrice sarà a disposizione degli adulti interessati per un momento di confronto e approfondimento sulla metodologia descritta nel libro.
Imparo l'inglese con i burattini (Erickson, 2025)
«Per insegnare bisogna emozionare», diceva Maria Montessori, e i burattini sono in grado di farlo e di trasmettere tante sensazioni diverse: gioia, sorpresa, attesa, partecipazione. Si fanno così portatori di una narrazione animata che aiuta bambini e bambine a familiarizzare con l’inglese attraverso il gioco e il racconto e, mediante laboratori di costruzione e animazione, facilitano un apprendimento più partecipativo.
Un nuovo modello di apprendimento della lingua inglese per bambini e bambine della scuola primaria basato sui burattini e le drama classes: attraverso una serie di laboratori e sessioni che combinano teatro e movimento, i più piccoli iniziano a familiarizzare con la lingua straniera in modo naturale e divertente, grazie a giochi e racconti.
Le autrici
Annalisa Svaluto Ferro si è appassionata ai burattini già in tenera età. Dopo lunghi soggiorni all'estero, riprende la sua passione per l'inglese e la coniuga con quella per i burattini: ne nasce il progetto «Hello Puppets», con il quale ha coinvolto oltre cento scuole in tutta Italia.
Nina Brun Quaranta ha studiato Arti Performative alla University of Surrey a Guilford. Ha assistito Annalisa nei suoi workshop scolastici e nella stesura del volume. Attualmente collabora con la Royal Opera House di Londra in produzione costumi.